• Project Strength
  • Project Nutrition

Panca ad inversione

Tecniche per ottimizzare la Performance, il Recupero, la Mobilità articolare, Prevenire gli infortuni
Davidino

Panca ad inversione

Messaggioda Davidino 13/02/2020, 13:19

Salve a tutti, chi ha esperienza in merito a questo strumento?
Ho letto studi contrastanti, diciamo che prove inconfutabili dell’efficacia, non c’è ne sono molti.
Ho trovato esperienze di persone che ne hanno trovato un grosso beneficio, specie se abbinata ad una rieducazione posturale generale.
Personalmente ne ho appena acquistata una da un paio di giorni e da oggi inizierò un protocollo specifico che affiancherò a tutto quello che stó giá facendo, per convivere insieme alla mia schiena di “legno”.
Mi definirei uno schienato cronico, ho problemi da sempre, direi da almeno 25 anni.
Fra alti e bassi ho sempre fatto tutto ciò che volevo e da quando mi alleno a corpo libero, ho l’impressione che molto lentamente la situazione stia migliorando. Prima praticavo ciclismo.
Ho 43 anni e faccio un lavoro abbastanza pesante che mette a dura prova la mia schiena; dopo essermi informato al meglio, ho deciso di provare ad utilizzarne una.

Vediamo cosa succede, ma visto che dal Project ho tratto sempre grande ispirazione, provo ad aprire questa discussione per vedere se ne esce qualcosa di interessante.
Davidino

Re: Panca ad inversione

Messaggioda Davidino 25/02/2020, 9:55

Dopo 10 giorni di utilizzo, panca rispedita al mittente.
Iniziavo ad avvertire un peggioramento della situazione.
Le ragioni non le conosco, ma non ho variato nulla di ciò che stavo facendo prima, stessi allenamenti, stessi esercizi di mobilità e stretching.
Anche durante l’inversione totale, quindi con la colonna in trazione, sentivo fastidio e se respiravo in maniera profonda con il diaframma, avvertivo anche un leggero interessamento sciatalgico.

Torna a “Warm-up, Mobility, Recovery”