• Project Strength
  • Project Nutrition

Gadget e App utili per allenarsi

Chiacchiere in libertà
iSiO

Gadget e App utili per allenarsi

Messaggioda iSiO 27/01/2017, 22:38

Ciao a tutti!
Per vostra esperienza nel mondo dell'allenamento, quali gadget avete trovato davvero utili per i vostri workout?
Io ho trovato molto utile il cardiofrequenzimetro per i miei allenamenti cardio, per esempio. Di app non ne ho mai usate, solo saltuariamente Runtastic e simili...
Voi sapete dirmi cosa avete utilizzato principalmente, e quanto vi è stato utile?
Attrezzini come fitbit e garmin, se ben utilizzati, credete possano valere il loro prezzo alquanto esagerato a parer mio?
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Claudio Zanella

Re: Gadget e App utili per allenarsi

Messaggioda Claudio Zanella 28/01/2017, 6:58

Ciao, l'idea di utilizzare app per registrare gli allenamenti in tempo reale o indossabili, piuttosto che device da montare sul bilancere mi piace ma all'atto pratico l'ho trovato sempre poco... pratico per chi fa solo pesi.
Sicuramente un cardiofrequenzimetro e un sistema GPS possono essere preziosi per chi pratica uno sport aerobico (corsa, bici...) nei quali è difficile quantificare il volume di allenamento (distanza percorsa) e intensità (che può essere correlata alla frequenza cardiaca).
Il volume di una seduta di squat o panca si calcola da sé quando la scrivi su un foglio (volendo esagerare, su un Excel) e l'intensità media si calcola facilmente utilizzando le % di carico o gli RPE.

Detto questo, sto solo posticipando l'acquisto di uno smartwatch con il quale calcolare la HRV in modo da stimare lo stato di recupero, purtroppo ancora non sono sufficientemente precisi nel rilevamento durante l'attività, soprattutto se non si indossa una fascia toracica

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter
iSiO

Messaggioda iSiO 28/01/2017, 9:01

Ciao, l'idea di utilizzare app per registrare gli allenamenti in tempo reale o indossabili, piuttosto che device da montare sul bilancere mi piace ma all'atto pratico l'ho trovato sempre poco... pratico per chi fa solo pesi.
Sicuramente un cardiofrequenzimetro e un sistema GPS possono essere preziosi per chi pratica uno sport aerobico (corsa, bici...) nei quali è difficile quantificare il volume di allenamento (distanza percorsa) e intensità (che può essere correlata alla frequenza cardiaca).
Il volume di una seduta di squat o panca si calcola da sé quando la scrivi su un foglio (volendo esagerare, su un Excel) e l'intensità media si calcola facilmente utilizzando le % di carico o gli RPE.

Detto questo, sto solo posticipando l'acquisto di uno smartwatch con il quale calcolare la HRV in modo da stimare lo stato di recupero, purtroppo ancora non sono sufficientemente precisi nel rilevamento durante l'attività, soprattutto se non si indossa una fascia toracica

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Effettivamente molti device applicativi sono funzionali soprattutto a chi pratica attività con forte componente aerobica.
Magari se vi sono gesti di potenza potrebbe servire un accelerometro, ma credo non costi poco un bracciale che ti dica quanto tiri veloce un pungo (con precisione).
Dovrebbero inventare un gadget che quando sbagli la tecnica di un esercizio ti scarica una scossettina in modo da avvisarti hahah
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Claudio Zanella

Messaggioda Claudio Zanella 28/01/2017, 12:40

Vuoi mettere gli insulti del coach dal vivo?
Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter
Carnera

Messaggioda Carnera 28/01/2017, 14:22

Io uso soltanto una app per il cardio hiit, tabata hiit timer, per il resto non credo molto in gadget vari. Faccio fatica anche ad usare gli auricolari per la musica.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Torna a “RELAX”