• Project Strength
  • Project Nutrition

Facoltà scienze motorie e sportive

Chiacchiere in libertà
LeonardoCristo

Facoltà scienze motorie e sportive

Messaggioda LeonardoCristo 01/01/2017, 23:01

Salve a tutti
Sono nuovo del forum ma seguo ormai da tempo il project, premetto che sto usando l'app tapatalk e non ho mai mandato un messaggio con quest'app quindi se questo messaggio non si trova nella categoria corretta chiedo scusa in anticipo.
Ho 19 anni (sono all'ultimo anno di scuola superiore) e sto scegliendo in questo periodo a quale università iscrivermi tra quella di Parma (dove abito io) o quella di Bologna (ovviamente intendo iscrivermi nella facoltà di scienze motorie e sportive)
Ma per il momento non so quale delle due sia la più adatta alla quale iscrivermi.
Volevo semplicemente sapere qualsiasi cosa voi sappiate riguardo alle due università in modo che mi riesca a fare un'idea
Voglio anche seguire dei corsi esterni post laurea perchè dal quel che ho sentito solo la scuola non basta in questo campo e i corsi aiutano.
Se avete avuto esperienze o sapete qualsiasi cosa a riguardo scrivetr pure grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di LeonardoCristo il 01/01/2017, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Samuele Di Nicola

Re: Facoltà scienze motorie e sportive

Messaggioda Samuele Di Nicola 01/01/2017, 23:07

Io ho fatto la triennale a Milano e la magistrale a Bologna, entrambe considerate ottime ma, di fatto, molto mediocri. Per quanto mi riguarda io valuterei bene le strutture e le strumentazioni messe a disposizione, oltre che le materie.
Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (Milano)
Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (Bologna)

Allenatore di 2° Livello FIR
Preparatore fisico FIR
Preparatore fisico IRFU (Irish Rugby Football Union)
Allenatore livello base FIPL
iSiO

Messaggioda iSiO 02/01/2017, 9:38

Ciao, io studio a Pavia e mi trovo molto bene (almeno per adesso) tuttavia ho sentito parlar bene anche perquella di milano come di quella di bologna. Dunque se io fossi in te guarderei bene ciò che concerne gli orari dei mezzi che prenderesti, la comodità dei viaggi, la struttura universitaria in sè, le attrezzature ecc. Io per esempio andando a pavia mi faccio solo 40 minuti di macchina, andassi a milano farei 45 minuti di treno più 20 di metro e 15 a piedi... e secondo me il tempo conta, perché più tempo hai per studiare ed effettivamente meglio è.
Inoltre informati bene anche sul percorso di tecniche sportive e di preventive ed adattate, osservando bene anche le magistrali, perché comunque potrebbero indirizzarti al settore ove vorresti più lavorare.
Per i corsi extra e post laurea hai tantissima scelta, ma dipende tutto dalle tue possibilità economiche e non solo. Vi sono i corsi di formazione di fitness come quelli della FIPE e dell'ISSA, i master di primo e secondo livello da fare dopo la laurea, dottorati di ricerca, se riesci ad accederci, e se hai tempo e voglia di studiare oltre a scienze motorie potresti studiare lauree "affini" come fisioterapia, dietistica ecc.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
LeonardoCristo

Messaggioda LeonardoCristo 02/01/2017, 10:46

Io pensavo a corsi come quelli della FIPE e dell'ISSA magari
Ma per quello c'è tempo ancora ahah
Poi si sto aspettando gli open day per visitarle penso sia l'unico modo per farmi un'idea di persona.
Per quello che ha detto Samuele Di Nicola potrei anche fare la triennale a Parma e la magistrale a Bologna, ma in quel caso dovrei fare dei test per accedere alla magistrale giusto?
Eh grazie ad entrambi per avermi risposto

Samuele Di Nicola

Messaggioda Samuele Di Nicola 02/01/2017, 10:56

Per i corsi FIPE aspetta di essere laureato, il primo livello puoi saltarlo e passare direttamente al secondo. Nel frattempo ti consiglio FIPL, dove di teoria si fa pochissimo e si guarda solo alla pratica. Perfetto per chi studia SM e non ha voglia di sentir ripetere le solite cose di anatomia, fisiologia e fisica di base.

Per la magistrale no, in realtà non devi far nulla. Il test di ammissione è una farsa, a me han chiesto cosa ho studiato a Milano e come mai ho cambiato facoltà. Fine, ammesso. Non so se ora è cambiato, ma non preoccuparti.. Alla magistrale di Bologna c'erano più persone di altri atenei che non di Bologna. :D

Preparatore fisico FIR
LeonardoCristo

Messaggioda LeonardoCristo 02/01/2017, 11:05

Ahah perfetto ora son più tranquillo
Volevo passare a Bologna per la magistrale magari perchè ho sentito che quella di Parma non è considerata tra le migliori mentre Bologna appunto si, e poi per saltrare il test di ammissione dei primi tre anni a Bologna che mi hanno detto essere difficilissimo (poi non so) ,e poi sarei più comodo a Parma per i primi tre anni.
I corsi post laurea come quello della FIPL volevo sceglierli appunto per il fatto che si guarda la pratica, cosa che manca nelle ubivesrità essendo teoriche.
Quindi miravo a mettere insieme teoria dell'università e pratica dei corsi

Samuele Di Nicola

Messaggioda Samuele Di Nicola 02/01/2017, 15:33

Però mi son dimenticato di chiederti una cosa. Tu cosa vuoi fare nella vita? Ok, domanda assurda, lo so. Io per esempio voglio fare il preparatore atletico e il docente. Te? Perché da questa risposta cambia la tua scelta.

Preparatore fisico FIR
LeonardoCristo

Messaggioda LeonardoCristo 02/01/2017, 17:37

Guarda io miro a diventare o un istruttore di powerlifting oppure un personal trainer (magari non di quelli chiusi in una palestra dove vengono pagati 1000 euro al mese insomma, perchè ne ho conosciuti di quelli).
Infatti uno dei corsi post laurea che volevo fare era appunto quello per il powerlifting.
Insomma sono orientato verso un buon personal trainer o qualcosa di più specifico come il powerlfting
So che nel campo sportivo i personal trainer non vengono pagati tantissimo per la maggior parte; infatti volevo appunto partire da una buona università comee base, che sia però accessibile insomma ahah

eraser

Messaggioda eraser 02/01/2017, 18:07

Ti dico anch'io la mia, Leo...

Le facoltà sono molto simili tra loro.
A mio avviso la differenza la fanno i DOCENTI (che però tu non conosci...e quindi questo suggerimento è di difficile applicazione) e gli STUDENTI.

Io ho insegnato 10 anni presso la facoltà di sm di Rimini (facoltà Bologna, sede distaccata Rimini) e per quanto ho potuto ho dato il massimo.
Alcuni miei colleghi temo che avrebbero potuto fare di più.

Ma la grande differenza, come sempre, la fa L'IMPEGNO profuso dagli studenti.
Purtroppo, nella maggioranza dei casi, assolutamente insufficiente.

I miei studenti migliori lavorano tutti come pt e sono molto in gamba.
Ci sentiamo spesso, in quanto il rapporto è diventato di amicizia, e mi coinvolgono nelle loro decisioni professionali.

Tu sei disposto a studiare duramente e ad impegnarti al massimo?

Se la risposta è "no"...non c'è facoltà che tenga. ;)
Chew! Before it's too late... :twisted:
LeonardoCristo

Messaggioda LeonardoCristo 02/01/2017, 19:28

Be cercherò di fare del mio meglio ovviamente
Spero di trovare professori che riescano a farmi apprezzare al meglio la materia che insegnano

Torna a “RELAX”