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Info allenamento arti marziali

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Raptus
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Iscritto il: 20/05/2018, 11:41

Info allenamento arti marziali

Messaggioda Raptus 20/05/2018, 12:10

Ciao, fra un po' iniziero' un corso di krav maga o mma. Ho fatto delle lezioni di prova di entrambi e le trovo entrambi davvero interessanti e divertenti, noncheì utili . Devo ancora decidere quale scegliero', ma sono piu' orientato sul krav tenendo in considerazione la mia eta'(44) e le differenti finalita' di queste due attivita'. Vorrei iniziare un percorso parallelo di preparazione atletica, visto che le sessione di allenamento avranno poco di preparazione fisica(poiche le lezioni durano solo 1 ora). Pensavo di allenarmi un po'a casa e un po' in palestra, a casa puntare sull'allenamento cardio e in palestra fare il resto:poi questo la valutero giorno per giorno in base al tempo a disposizione.
La mia idea sarebbe quella di fare fra i 3/4 giorni di preparazione atletica e 2 di corso K.M o M.M.A. Se qualcuno puo' darmi qualche idea sui workout sarebbe gradito. I giorni dove ho il corso avrei intenzione di fare cardio, per evitare di fare troppi spostamenti in auto e di perdere tempo. L'idea era quella di fare dei circuiti tabata (2-3) con questi esercizi Burpee,Side to side jump,High knees,Jumpin jacks,Climber,Side leg raises,Lunges,Sit Thru Exstension. Questo workout cardio già lo faccio e mi ci trovo abbastanza bene, ma dovro' cambiare,a breve qualche esercizio, sostituendo ad es. i lunges con i jump lunges e poi vedro'...Ha senso usare il tabata o c'è altro?
iSiO
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Re: Info allenamento arti marziali

Messaggioda iSiO 20/05/2018, 13:57

Il tabata è un tipo di lavoro quasi esclusivamente anaerobico che quindi ha poco a che vedere con l'allenamento aerobico. L'allenamento aerobico - cardio può essere inserito nei giorni in cui non facciamo arti marziali oppure in una sessione distaccata (mattina cardio sera arti marziali o palestra). Se vogliamo insieme praticare cardio e arti marziali insieme consigliio di fare attività aerobica dopo la sessione di arti marziali.
Generalmente gli allenamenti di MMA sono molto intensi e faticosi, soprattutto se prevedono sparring e condizionamento fisico (allenamento a corpo libero e funzionale): nel caso fosse così, soprattutto per i primi mesi, si potrebbe anche mettere in secondo piano l'attività in palestra dato che un buon allenamento di MMA può risultare equivalente ad un ora di allenamento a circuiti.
Krav Maga forse è un tipo di attività più blando e tecnico, quindi può benissimo essere svolto l'allenamento in palestra ma eviterei di farlo prima della sessione di krav maga: in questo modo potremmo ridurre attenzione e riflessi a causa della spossatezza.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Raptus
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Re: Info allenamento arti marziali

Messaggioda Raptus 20/05/2018, 18:13

Capisco,quindi dovro' modificare qualcosa. Nei prossimi giorni cerchero' di rivedere il workout e di inserire qualcosa di aerobico. Intanto grazie

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