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Allenamento per agilità.

Forum destinato alla trattazione delle abilità condizionali. Include le attività di corsa e di preparazione fisica generale
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Utonto
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Allenamento per agilità.

Messaggioda Utonto 05/03/2017, 1:13

Salve a tutti.
Andando in mountain bike su strada mi sta aumentando la resistenza e faccio più km, facendo pesi (strenght-endurance) aumento i periodi in cui posso sforzare di più per brevi tratti.
Nello sterrato però sembro un 90ntenne, non mi sposto abbastanza velocemente per cambiare il baricentro in tempo e mi ritrovo in difficoltà anche in tratti non impegnativi...
C'è un tipo di allenamento per aumentare l'agilità ?
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Strength_coach
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Re: Allenamento per agilità.

Messaggioda Strength_coach 05/03/2017, 10:02

Ciao Utonto,

il ciclismo non è propriamente il mio campo ma ho avuto modo di collaborare con un esperto del settore, ho allenato in pratica alcuni suoi atleti in palestra. Il programma doveva soddisfare oltre che lavori di forza resistente, potenza lattacida, ecc lavori in instabilità per aumentare l'equilibrio, quindi bosu, swissball, anche tavolette varie. Trovi moltissima roba a proposito sul tubo!
Dens
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Re: Allenamento per agilità.

Messaggioda Dens 05/03/2017, 11:45

Ciao Utonto, naturalmente l'attrezzo migliore per migliorare la tecnica in MTB è la MTB, se è da poco tempo che la usi la tecnica migliorerà da sola con il tempo, puoi però inserire una seduta tecnica a settimana in bici, generalmente basta una mezz'ora appena dopo il riscaldamento su un percorso via via più difficile, va bene anche un circuito con 4 5 passaggi difficili da ripetere più volte. Io quando facevo ciclocross inserivo regolarmente un allenamento così. L'asfalto è un ottimo terreno di allenamento anche per i bikers ma non basta, bisogna uscire su sterrato, in particolare non rinunciare ad uscire se c'è fango, è molto "educativo" e aiuta a migliorare la sensibilità, sfrutta tutto quello che ti si presenta davanti, fango, neve, ghiaia, sabbia, gradoni, rocce, salite e discese molto ripide ecc ecc la tecnica migliorerà.
Per gli allenamenti a secco sono d'accordo con Coach, tutto quello che stimola l'equilibrio va bene, puoi inserire anche esercizi tipo rampe di scale salentdo e scendendo i gradini uno ad uno poi due a due 3 a 3 ecc e esercizi tipo gli "Agilty Dot" e roba così, appena diventi bravo cambia esercizio. Però in MTB la ttecnica è fondamentale e la si fa solo facendo MTB su percorsi via via più impegnativi. Mi raccomando casco in testa e prudenza!
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Utonto
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Re: Allenamento per agilità.

Messaggioda Utonto 05/03/2017, 11:53

Grazie per la risposta, ora cerco su youtube :)

edit: non avevo visto anche l'altra risposta :roll:

Eh il fango è un problema, la bici la tengo in casa e la pulisco con lo straccetto umido :|
Mi sto girando tutto il bosco qui vicino per cercare qualche sentiero buono da usare ma la maggior parte sono stati sfasciati da gente in moto mentre gli altri sono pieni di spine per terra ho già bucato 3 volte di fila :(
Il casco sempre :)
Ultima modifica di Utonto il 05/03/2017, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Dens
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Re: Allenamento per agilità.

Messaggioda Dens 05/03/2017, 12:03

Dimenticavo, non so che MTB usi e se i tuoi obbiettivi siano più rivolti ad un utilizzo XC-Marathon o più Free-Ride Trail, però almeno agli inizi i pedali Flat senza agganci sono di grande aiuto e nel caso di discese molto tecniche il reggisella telescopico è una manna. Quando ti sentirai più sicuro se riesci organizzati un'uscita in park tipo Livigno ma ce ne sono molti, puoi noleggiare bici adatta e attrezzatura e di solito ci sono percorsi un po' per tutti i manici. Impari tanto e ti diverti.
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Utonto
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Re: Allenamento per agilità.

Messaggioda Utonto 05/03/2017, 12:16

Mi piace pedalare con calma fino in cima poi scendere non so se è enduro o all mountain :oops:
Ho la rockrider 520 del decathlon con i flat di plastica, quando vado su strada monto i puntascarpe, la sella per ora l'abbasso a mano :)
Dens
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Re: Allenamento per agilità.

Messaggioda Dens 06/03/2017, 22:06

Praticamente sei già a posto e se non hai fretta la sella abbassata a mano fa lo stesso servizio del telescopico ;)

Ma quando dici che ti senti poco "agile" cosa intendi?
Poco controllo? (fai pratica, monta gomme buone e cura la posizione del manubrio)
Poco equilibrio? (qui gli esercizi a secco possono essere di grande aiuto)
Poca mobilità sulla bici? (stretching e setup della bici fatto bene)
Paura e ti irrigidisci? (fai pratica e cerca di non irrigidire le braccia più sei rigido meno hai controllo e più diventa difficile)
Poca coordinazione? (anche qui tanta pratica ma gli esercizi di coordinazione a secco aiutano)
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Utonto
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Re: Allenamento per agilità.

Messaggioda Utonto 08/03/2017, 18:50

Un mix di tutto quello che hai detto...
Tipo quando mi alleno per stare fermo sento che perdo l'equilibrio ma il tempo che mi sposto dal lato opposto con il peso sono già troppo sbilanciato.
Se provo a scendere delle scale divento rigido come il baccalà.
La ruota posteriore non riesco ad alzarla (si alza solo quando mi cappotto)
La ruota anteriore si alza poco e per poco, se vado col sedere più indietro si alza meglio ma ho paura e freno.
Se becco qualcosa col lato della ruota anteriore si gira di colpo il manubrio e volo (successo 3 volte su 3)

Forse mi conviene aumentare il tempo di pratica in MTB per le skill e diminuire il resto :?

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