• Project Strength
  • Project Nutrition

Focaccella di albumi, crusca d'avena e cacao amaro.

Postate le vostre ricette
matteoxr6

Focaccella di albumi, crusca d'avena e cacao amaro.

Messaggioda matteoxr6 10/11/2016, 18:22

Ingredienti:
- albumi pastorizzati: 200 grammi.
- crusca d'avena: 60 grammi circa.
- cacao amaro in polvere: 10 grammi.
- miele: 10 grammi.

Preparazione: preriscaldare uniformemente una padella antiaderente a fuoco alto per una quindicina di secondi, mescolando nel frattempo gli albumi pastorizzati, prima con la crusca, e poi con il cacao, prevenendo grumi e badando all'omogeneità del composto. Abbassare dunque la fiamma a un livello mediobasso, versare al centro della padella il tutto e coprirla con un coperchio adatto. Attendere il tempo necessario (circa cinque o sei minuti) che permetta una blandissima solidificazione, grumosa e morbida alla vista, della superficie superiore. A questo punto abbassare il fuoco al minimo e capovolgere la focaccella così da permetterne la cottura completa (altri due minuti). Spegnere il fuoco e aiutarsi con un utensile idoneo a versare il prodotto ultimato, che consiglio di ricapovolgere con la parte più grumosa e morbida verso l'alto, accortezza che consentirà di far assorbire in parte il miele che verrà cosparso alla fine.

Valori nutrizionali (circa):
- calorie: 300.
- acqua: 185 grammi.
- proteine: 33 grammi.
- lipidi: 4 grammi, di cui saturi: 0,7 grammi.
- colesterolo: 0 milligrammi.
- carboidrati: 59 grammi, di cui zuccheri: 16,9 grammi.
- fibre: 10 grammi.

Note a margine: gli albumi liquidi sono facilmente reperibili nelle confezioni da un litro nei supermercati, quasi sempre nel reparto del latte fresco. Una volta aperta, la confezione va esaurita al massimo in due, tre giorni, perciò il mio consiglio è di preparare le restanti porzioni e congelarle. Il cacao, seppur amaro e in dosi modeste, fornisce un sapore più gradevole ma non più dolce, motivo per cui spesso ne faccio a meno. A mio avviso, cinque grammi di miele sono sufficienti per donare un sapore gradevole senza rovinare affatto il bilancio calorico giornaliero, per il quale bisogna stare attenti a ben altro.
Per quanto concerne la crusca, a chi dovesse avere problemi di mobilità intestinale consiglierei di mescidare quella d'avena (fibre essenzialmente solubili, quindi, per chi è predisposto, ingolfanti) con quella di frumento (fibre principalmente insolubili, che accelerano il transito intestinale).
Naturalmente la ricetta base è ben nota ed è modificabile a piacimento, ad esempio inserendo zucchine o altra verdura tritata per renderla adatta al pranzo invece che alla colazione. In ogni caso, dona un grande senso di sazietà e per me si è rivelata utile nei giorni di palestra, ingerendola insieme con un kiwi (75 grammi) o una spremuta d'arancia (200 grammi) quarantacinque minuti prima dell'allenamento.
Qualora ne aveste, sarei ben lieto di accogliere varianti e suggerimenti.
Allegati
Focaccella.jpg
Risultato finale
Focaccella.jpg (57.77 KiB) Visto 1760 volte
Carnera

Re: Focaccella di albumi, crusca d'avena e cacao amaro.

Messaggioda Carnera 10/11/2016, 19:26

La faccio simile anche io, ma con i fiocchi.
TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
matteoxr6

Messaggioda matteoxr6 11/11/2016, 0:03

Sì, quella coi fiocchi è la più classica e usata. Si presta bene a diverse modifiche, a seconda delle specifiche richieste del pasto, per questo ritengo che sia un'ottima ricetta base per l'attività fisica.
Carnera

Messaggioda Carnera 11/11/2016, 8:12

Ho provato diverse volte ad aggiungere burro di arachidi alla preparazione, ma poi la cottura me lo rendeva immangiabile, o meglio, a metà focaccella mi nauseava. Meglio metterlo a crudo alla fine.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
matteoxr6

Messaggioda matteoxr6 11/11/2016, 21:23

Ahah! Sì, lo immagino.
luis73

Messaggioda luis73 17/11/2016, 9:00

Ricetta veloce e sfiziosa.
Penso che potresti migliorarla montando gli albumi a neve e poi incorporandoli delicatamente...ne guadagneresti sicuramente in leggerezza e sofficita'.
Un piccolo consiglio: fai montare gli albumi a temperatura ambiente. Fai la meta' della fatica!
matteoxr6

Messaggioda matteoxr6 17/11/2016, 23:07

Grazie del consiglio, Luis. In effetti la montatura renderebbe più appetibile la masticazione. Sulla sofficità della ricetta, ti dirò, cuocendola appena appena il giusto per la solidificazione, rimane molto morbida; me ne ero stupito anch'io.

Torna a “Ricettario”