• Project Strength
  • Project Nutrition

Fit gelato base banana

Postate le vostre ricette
Acid Angel

Fit gelato base banana

Messaggioda Acid Angel 11/11/2016, 12:41

Ciao a tutti :) ,
la ricetta che sto per proporvi molti di Voi l'avranno sicuramente già vista in molti blog di cucina; oggi vorrei darVi la mia, anzi, le mie versioni e il mio procedimento.

Versione base
Ingredienti:
- Banana (90/100g a porzione) molto matura fatta a pezzetti e già congelata
- Vanillina oppure poche gocce di estratto di vaniglia
- Cacao amaro o zucchero a velo per guarnire (opzionali)

Strumenti:
- Minipimer (frullatore a immersione) MOLTO potente, come il Braun Multiquick 7
- Ciotola
- Coltellino affilato
- Coppetta e cucchiaino

Procedimento:
Prendere dal freezer la banana congelata a pezzetti. Se l'avete preparate in un fagottino di carta stagnola o pellicola (come faccio io), allora mettetela 1 attimo sotto il getto dell'acqua fredda del rubinetto per liberare al meglio la banana. Mettere il blocco congelato nella ciotola o, se l'avete congelata a pezzetti con la ciotola, prelevarla dal freezer.
Nel frattempo mettere la coppetta in freezer.
Con il coltellino affilato incidere la banana in modo da farla a pezzi.
Aggiungere la vaniglia/vanillina.
Prendere il frullatore e iniziare a frullare. Abbiate fiducia. All'inizio sembra una roba farinosa e separata, ma man mano che (con l'aiuto delle dita o di un cucchiaino) staccherete i pezzi che si attaccano alle pareti della ciotola, vedrete che si forma una massa cremosa e vellutata.
Trasferire il gelato nella coppetta refrigerata, spolverate con zucchero/cacao amaro, rimettere la coppetta in freezer giusto il tempo di lavare frullatore e ciotola.

Togliere dal freezer e gustare.

Versione CREMA PASTICCIERA
- Ingredienti:
-Tutti gli ingredienti della base +
- Un uovo sodo
- 3 gocce di Tic

Strumenti:
-Come versione base

Lo so, ora chiederete il mio ban immediato :D .
Date una possibilità a questa strana combo. Se ci pensate bene, l'uovo è alla base della crema pasticciera, e consumato sodo è totalmente sicuro anche in un gelato come questo.

Procedimento:
Il procedimento è il medesimo rispetto alla versione base, c'è solo da aggiungere tic e uovo dopo aver spezzettato la banana. Provare per credere.

Versione con PROTEINE IN POLVERE (vaniglia, cioccolato, ecc.)

Ingredienti:
- Tutti gli ingredienti della versione base (tranne la vanillina) +
- 15g delle proteine in polvere preferite
- 3g cacao amaro se si vuole versione al cioccolato e si hanno solo proteine alla vaniglia (come me :D )

Strumenti:
- Come versione base

Procedimento:
Il procedimento è il medesimo rispetto alla versione base, c'è solo da aggiungere le proteine in polvere al momento di frullare, dopo aver frantumato la banana congelata. Attenzione: potreste fare una cremina con proteine+acqua da refrigerare prima di frullare con la banana, ma ve lo sconsiglio, perché il composto tende a non amalgamarsi alla perfezione.

Nelle prime 2 foto (cucchiaino e coppetta verde) c'è il gelato preparato con 90g banana, 15g proteine, 3g cacao (io faccio a occhio, ho i misurini e le banane le tengo in freezer già pronte). La terza foto invece raffigura il gelato preparato con 90g banana, 1 uovo sodo medio, 3g cacao. La massa bianca che vedete sotto è un cucchiaio di ricotta (o Quark NON magro :D ) che a volte metto sotto al gelato come variante.

Spero che vi piaccia.
Vale

PS. i macro non ci sono perché dipendono da quanti g di banana utilizzate, da che uovo usate (grande, piccolo, medio) e da quante proteine in polvere ci mettete. E, se vi garba l'idea, da quanta ricotta/quanto quark ci mettete come base di rinforzo. Data la semplicità del tutto, direi che i valori nutrizionali sono facilmente calcolabili. Io non li calcolo, non seguo particolari schemi se non in modo generale, quindi sta a Voi farVi il conteggio :mrgreen: .
Allegati
cucchiaino.jpeg
Banana, uovo, cacao
cucchiaino.jpeg (107.24 KiB) Visto 1506 volte
Gelato fit.jpeg
Banana, proteine vaniglia, cacao
Gelato fit.jpeg (135.68 KiB) Visto 1506 volte
cacao gelato.jpeg
Banana, proteine vaniglia, cacao
cacao gelato.jpeg (136.51 KiB) Visto 1506 volte
What I've felt, what I've known
never shined through in what I've shown...
Greia

Re: Fit gelato base banana

Messaggioda Greia 11/11/2016, 14:30

La banana congelata frullata è buonissima <3 non avevo mai pensato all'uovo sodo, ma in effetti ha più che senso!!! A me piace moltissimo anche solo banana + burro d'arachidi (1 cucchiaino da tè per banana).
Poi quando è stagione si può fare banana congelata + fragole o altra frutta fresca, per avere un gelato pressoché senza grassi ma comunque cremoso :mrgreen:
Acid Angel

Messaggioda Acid Angel 11/11/2016, 14:57

olo banana + burro d'arachidi (1 cucchiaino da tè per banana).

Ci ho provato, ma il gusto del burro di arachidi si perde - per me- , quindi semmai lo aggiungo come topping. Il burro di arachidi con la banana è un abbinamento molto gradevole, ma in realtà con questo gelato non lo faccio mai, ci preferisco la banana al naturale.

Poi quando è stagione si può fare banana congelata + fragole o altra frutta fresca, per avere un gelato pressoché senza grassi ma comunque cremoso :mrgreen:

In quel caso però hai un sorbetto - io non faccio mai la versione base, al limite ci metto un po' di cacao-, che è buono sì, ma ha il sapore della frutta e ha uno spettro nutrizionale limitato. Quello che adoro di questo gelato è il fatto che costituisce una base per "gusti crema", così chiamati nella gelateria, perdendo l'originale sapore di banana, con il vantaggio di costituire un mini pasto, volendo, con tutti i macronutrienti (vedi versione pro+ cacao o uovo)
Tornando alla versione solo frutta, mi piace molto con le pesche, ma l'ultima volta ne ho usate di troppo acquose, hanno formato troppo ghiaccio e ci ho rotto il Braun... e per rompere quel frullatore ce ne vuole eh... :twisted:
What I've felt, what I've known
never shined through in what I've shown...
Claudio Zanella

Messaggioda Claudio Zanella 12/11/2016, 7:54

grazie Vale! vale sicuramente la pena di provare, dalla foto sembra molto appetitoso
Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter

Torna a “Ricettario”