• Project Strength
  • Project Nutrition

Corso per diventare istruttore di fitness

Chiacchiere in libertà
iSiO

Corso per diventare istruttore di fitness

Messaggioda iSiO 30/11/2016, 15:50

Ciao a tutti!
Sono uno studente di scienze motorie del primo anno e, per poter formare un po' già durante gli studi il mio curriculum, ho pensato di poter seguire un corso per diventare istruttore. Abito in zona pavia-milano e di corsi in giro, soprattutto a milano, ne ho visti davvero molti: dell'ISSA, della FIF e di altri enti riconosciuti dal CONI come l'AICS...
Vorrei però seguire un corso che sia il più valido possibile, non tanto per il mio curriculum ma soprattutto per me: mi sembra strano che in 4 weekend uno possa avere un certificato da istruttore di fitness e che in due soli giorni si possa diventare istruttori di yoga.
Sapete darmi dei nomi di enti o di corsi che, in zona Milano, hanno una buona validità e che siano seri e riconosciuti?
Gli ambiti che io preferisco sono l'allenamento funzionale, il cross training e l'allenamento a corpo libero.
Grazie mille per l'attenzione!
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Strength_coach

Re: Corso per diventare istruttore di fitness

Messaggioda Strength_coach 30/11/2016, 17:40

Ciao Isio,

Ho frequentato davvero tante Federazioni/corsi/master/workshop... Visto che l'hai citata la ISSA fatta nel 2005, e all'epoca mi era piaciuta.... Attualmente sono rimasto nel circuito FIPE (Federpesistica) perchè lavoro sia in questo ambito che con il crossfit. Io due nomi li ho fatti, :D prendi comunque questi corsi che sceglierai come dei punti di partenza dove espandere le tue conoscenze! La tua curiosità e propensione ti spingeranno verso persone o corsi a te più congeniali
Samuele Di Nicola

Messaggioda Samuele Di Nicola 30/11/2016, 18:34

Consiglio personale: non andare ai corsi fino a che non hai finito l'università. Concentrati sugli studi che stai facendo e, una volta vicino alla fine, vai a farli.

Il motivo è semplice: sarai in grado, si spera, di distinguere le supercazzole dalle cose reali. Ho visto che anche molte persone MOLTO competenti nel loro ambito tendono a non avere una preparazione a tuttotondo, ed è capitato di sentir dire delle gran vaccate :)

Però vedi te, non cambia poi così tanto!
Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (Milano)
Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (Bologna)

Allenatore di 2° Livello FIR
Preparatore fisico FIR
Preparatore fisico IRFU (Irish Rugby Football Union)
Allenatore livello base FIPL
iSiO

Messaggioda iSiO 30/11/2016, 20:03

Ciao Isio,

Ho frequentato davvero tante Federazioni/corsi/master/workshop... Visto che l'hai citata la ISSA fatta nel 2005, e all'epoca mi era piaciuta.... Attualmente sono rimasto nel circuito FIPE (Federpesistica) perchè lavoro sia in questo ambito che con il crossfit. Io due nomi li ho fatti, :D prendi comunque questi corsi che sceglierai come dei punti di partenza dove espandere le tue conoscenze! La tua curiosità e propensione ti spingeranno verso persone o corsi a te più congeniali

Ciao e grazie per la risposta
L'ISSA a pelle non mi piace, per diversi motivi, ma ho sentito che è riconosciuta a livello internazionale. La FIPE invece la vedo migliore (sempre a pelle), anche perché ho letto "Pesistica, sport per tutti gli sport" di Urso e "Functional strenght" di Mauro e come libri li ho davvero apprezzati molto.
iSiO

Messaggioda iSiO 30/11/2016, 20:06

Consiglio personale: non andare ai corsi fino a che non hai finito l'università. Concentrati sugli studi che stai facendo e, una volta vicino alla fine, vai a farli.

Il motivo è semplice: sarai in grado, si spera, di distinguere le supercazzole dalle cose reali. Ho visto che anche molte persone MOLTO competenti nel loro ambito tendono a non avere una preparazione a tuttotondo, ed è capitato di sentir dire delle gran vaccate :)

Però vedi te, non cambia poi così tanto!
Ciao, e grazie per l'attenzione dedicatami (qui ed in altri forum :) )
Il fatto è che avrei già la possibilità di praticare un po' di "tirocinio" e di fare assistenza in un centro sportivo che frequento quasi quotidianamente.
Ovviamente però dovrei almeno avere un piccolo titolo in mano, oltre al fatto che io stia studiando scienze motorie, per potere esercitare una professione, anche se non pagata o minimamente, o per poter lavorare con i tesserati.
Samuele Di Nicola

Messaggioda Samuele Di Nicola 30/11/2016, 21:22

Quanto mi vuoi onesto da uno a dieci?

Se vuoi fare tirocinio hai due strade principali: o vai in un club di ALTO livello, dove anche se non impari mille cose ti fai comunque un buon curriculum, oppure vai dove sai che lavora una persona di alto livello. Qualsiasi sia lo sport, ti darà tanto.

Non andare in centri fitness del cazzo, perdi tempo e impari poco. Gli istruttori mediamente sono poco più che analfabeti, con conoscenze motorie di scarsissimo livello.
Attenzione, non parlo di conoscenze specifiche che potrebbero anche essere buone, parlo più a livello di didattica, propedeutica, programmazione, e via dicendo.
Tutte cose molto più importanti del singolo esercizio, se vuoi fare carriera :D
Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (Milano)
Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (Bologna)

Allenatore di 2° Livello FIR
Preparatore fisico FIR
Preparatore fisico IRFU (Irish Rugby Football Union)
Allenatore livello base FIPL
Claudio Zanella

Messaggioda Claudio Zanella 05/12/2016, 15:42

Ciao, la critica di Samuele è sicuramente fondata.
Se decidi di fare un corso adesso io mi sento di consigliarti il primo livello FIPE, sia per valore del titolo che per contenuti. Conosco personalmente due docenti (Valerio Vaccaro e Enrico Bomboletti) e hanno sicuramente molto da insegnare.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter

Torna a “RELAX”