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Dubbi e confusione programmazione e obiettivi

Marco cal
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Iscritto il:06/05/2020, 19:39
Dubbi e confusione programmazione e obiettivi

Messaggioda Marco cal 06/05/2020, 19:54

Salve a tutti ragazzi, sono nella confusione più assoluta per quanto riguarda un preciso schema di allenamento. Ho acquistato il libro Project Calisthenics e, sebbene affronti molti argomenti validi, purtroppo non riesco alla fine ad avere in testa un preciso schema di schede di lavoro da seguire. Libro che a mio parere spiega al più come raggiungere determinati obiettivi (come ad esempio arrivare a 20 trazi, arrivare a 40pushup, arrivare a 40dip) ma senza contestualizzare i vari metodo inserendoli in vere e proprie schede di allenamento.
Mi alleno da svariati anni ed ho approcciato il calisthenics da dicembre 2019, iniziando a seguire il libro burningate calisthenics monster nel quale invece si trovano precise schede di allenamento da seguire mese dopo mese al contrario del project invictus dove, se riesci a capire le varie metodiche, devi in qualche modo costruirle da solo, senza poi essere neanche sicuro di star facendo bene. Volevo chiedervi se siete a conoscenza di questi due libri e se si cosa ne pensate. Stavo pensando di tornare ad allenarmi col Calisthenics monster in quanto più chiaro e intuitivo..anche se nel project invictus ci avevo sperato molto...in molte guide trovo indicato lavorare separatamente PUSH e PULL in diversi giorni, in altre invece (come nel project) lavorarli la stessa giornata per tutti i giorni d allenamento (ovviamente distribuendo gli esercizi), nel calisthenics monster invece quasi delle schede full body che richiamo PUSH PULL E SKILL negli stessi giorni. CONFUSIONE TOTALE. avete per favore opinioni oaltri metodi di allenamento da consigliarmi? Preferibilmente uno schema che vada a ricoprire più mesi..
Max9699
Messaggi:54
Iscritto il:09/11/2016, 17:48

Re: Dubbi e confusione programmazione e obiettivi

Messaggioda Max9699 10/05/2020, 19:19

Ciao, hai ragione che su pc non ci sono schede vere e proprie, ma ti aiuta a costruirtele da te in base agli obiettivi che hai. Ad esempio se vuoi aumentare il numero di trazioni e anche di dip potresti prendere nelle pagine di project cali i loro rispettivi programmi in base al tuo livello e unirle e così ti sei già creato la scheda. Io all'inizio farei full body invece di push/pull.
Visto che ti alleni da così poco lascerei stare le skill e mi concentrerei su trazioni, australian pull up, dip, push up, barchetta, plank.
Io faccio cali da 4 anni e solo gli ultimi due ho iniziato ad allenare le skill direttamente, nei primi due lavoravo sulle basi che comunque mi hanno preparato per i lavori successivi. Quello che ti consiglio è di scegliere un libro e seguirlo per un po' di tempo e vedi, altrimenti essendo neofita in questo sport potresti farti seguire da un bravo istruttore di calisthenics, anche online.

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