• Project Strength
  • Project Nutrition

Salve a tutti!

Commodore95

Salve a tutti!

Messaggioda Commodore95 14/01/2019, 18:27

Buonasera, chiamatemi pure Commodore. 23 anni, studente per entrare alla facoltà di scienze delle attività motorie e sportive. Dopo aver passato i primi anni dell'adolescenza da ragazzino grassottello, oramai 9 anni fa, decisi per gioco di cominciare quella che all'epoca era definita come mera e semplice "palestra". Mettendo piede in sala la prima volta, divenne subito amore a prima vista. Da li, tanti errori, tante capocciate, ma anche tante soddisfazioni. Nel 2017 mi qualificai come personal trainer di primo livello. Esperienza molto formativa che mi apri gli occhi e la mente. Non bastava più il 3x10 o il 4x8. C'era una programmazione, un'organizzazione, mesocicli, progressioni, i multiarticolari, questi sconosciuti, che ho amato alla follia. Lo stacco non era più quello che vedevo fare nelle palestre; mica allenava solo i "lombari", rischiando i peggiori infortuni esistenti (ed io ne so qualcosa, bye bye l5-s1). Adesso si lavorava con le catene cinetiche, c'era una tecnica ben precisa per ogni cosa, adesso aveva senso tutto. Ma non mi bastava, il corso era troppo breve, ed io volevo fare pratica sul campo, cosi cominciai a lavorare in sala, dapprima come assistente, in seguito come responsabile vero e proprio della sala. Ma il mio paesino aveva/ha ancora la mente troppo piccola, e parlare di multifrequenza o anche solo di arco lombare sulla panca, era blasfemia. Esperienza comunque fantastica, ma davvero stressante per quel periodo della mia vita. Stress che, assieme a tanti altri fattori, ha portato ad un totale crollo del mio fisico, ma nonostante tutto, ne sono uscito vittorioso, anche se con alcune "cicatrici", che mi porterò dietro per sempre. Adoro il project. Conosciuto dapprima con i video online, in seguito con i libri. Ho deciso di riprendere gli studi proprio leggendo project strength. Adesso non lavoro più come istruttore; mi piacerebbe lavorare come vero e proprio preparatore, ma ho ancora troppa poca esperienza, tanto da imparare, e non sarà una qualifica presa due anni fa, o comunque anni di allenamento, a fare la differenza. Credo ci voglia una base appropriata, una cultura accademica, studi scientifici, su quello che è il corpo umano, la biomeccanica, l'anatomia, e così via. Ovviamente anche tanta esperienza e pratica. In seguito alla triennale, mi piacerebbe specializzarmi in preventiva e adattata. Ma fino al test, sono solo sogni, ed io sto lavorando per realizzarli. Ho ancora tanto da imparare, da studiare, quindi rimando ogni cosa alla laurea, ovviamente sperando che tutto vada per il verso giusto. E questo è quanto :) . Auguro una buona serata a chiunque stia leggendo!
Ultima modifica di Commodore95 il 16/01/2019, 7:47, modificato 1 volta in totale.
SeNsHi

Re: Salve a tutti!

Messaggioda SeNsHi 14/01/2019, 21:24

benvenuto!

Torna a “MI PRESENTO”