• Project Strength
  • Project Nutrition

Piede Piatto e palestra

LorenzoMazza11

Piede Piatto e palestra

Messaggioda LorenzoMazza11 29/09/2017, 17:16

Buonasera a tutti. Purtroppo ho i piedi piatti e spesso in alcuni esercizi come squat, affondi e rematore in piedi mi iniziano a far male e quindi a perdere l'equilibrio. Mi consigliate di mettere delle solette o su alcuni siti ho letto che consigliano di fare degli esercizi? E temporaneamente di fare scalzo gli esercizi in cui provo fastidio? Grazie in anticipo
Claudio Zanella

Re: RE: Piede Piatto e palestra

Messaggioda Claudio Zanella 30/09/2017, 3:36

Buonasera a tutti. Purtroppo ho i piedi piatti e spesso in alcuni esercizi come squat, affondi e rematore in piedi mi iniziano a far male e quindi a perdere l'equilibrio. Mi consigliate di mettere delle solette o su alcuni siti ho letto che consigliano di fare degli esercizi? E temporaneamente di fare scalzo gli esercizi in cui provo fastidio? Grazie in anticipo
Ciao Lorenzo, non tutti i piedi piatti sono uguali e non tutti determinano alterazioni significative durante l'esecuzione degli esercizi (soprattutto se parliamo di movimenti relativamente semplici come lo squat). Prima di tutto bisognerebbe conoscere l'entità del tuo piattismo, il motivo del dolore (nella maggiorparte dei casi il piede piatto non è sintomatico nel giovane), valutare la bontà delle tue esecuzioni.
L'utilizzo dei plantari "correttivi" (non correggono nulla nell'adulto) può avere un senso in alcuni casi ma in ogni caso il plantare sportivo deve avere delle caratteristiche differenti rispetto a quello che utilizzi per camminare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter
LorenzoMazza11

Re: Piede Piatto e palestra

Messaggioda LorenzoMazza11 01/10/2017, 9:27

Ciao Claudio grazie della risposta, andrò a fare una visita molto probabilmente. Diciamo che nella vita quotidiana raramente trovo dolore ai piedi, mi capita solo come già citato in esercizi di equilibrio come affondi camminando o rematore con bilanciere; penso proverò a farli scalzi per vedere se va meglio.

Torna a “Infortuni e malanni”