• Project Strength
  • Project Nutrition

Dolori/bruciori all'interno delle cosce

Tonino

Dolori/bruciori all'interno delle cosce

Messaggioda Tonino 14/10/2018, 16:49

Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni e scrivo perchè vorrei qualche consiglio in merito ad un problema che mi porto dietro ormai da 4 anni. Sono alle prese con un
problema al quale non riesco a trovare soluzioni.
Avverto dolori/bruciori inguinali, praticamente da sotto i fianchi bilateralmente, che si estendono scendendo sul pube fino ai testicoli e all'interno delle
cosce, fino alle ginocchia. I dolori non sono sempre gli stessi o
allo stesso punto, ci sono giorni che li avverto bilateralmente alle cosce o solo in sede inguinale ma quello che non mi lascia mai è un senso di debolezza che mi limita anche nei gesti quotidiani come semplicemente camminare, guidare. Quindi praticamente non faccio più nessuna attività fisica.
Ho giocato da quando ero piccolo a calcio a livello agonistico ma che da almeno 7 anni non
pratico più, facevo, poi qualche
partitella a calcetto con gli amici e un po di corsetta. Mi sono
concentrato più sullo studio della musica, infatti sono un musicista, è il mio lavoro/passione e suono uno strumento a fiato che purtroppo mi da molti problemi anch'esso quando soffio.
Tutto ciò sembra che sia coinciso a seguito di un problema al ginocchio
destro, che mi son portato per qualche mese e camminavo "zoppicando" perchè
mi faceva male,dopo una partitella a calcetto. Dopo aver fatto una risonanza
magnetica è risultato ginocchio instabile per lassità del crociato
anteriore e mi è stato detto di potenziare la muscolatura. Prima facevo
esercizi isometrici a casa, nuoto con pinne e ciclette e dopo sono andato in
palestra seguito da istruttori con i quali usavo gli attrezzi per le gambe e
mi facevano usare carichi leggeri.
Un giorno successe che mentre ero in palestra il ginocchio si infiammò
molto e decisi di non andare più, ma la sera mentre ero a casa seduto
avverti un dolore pungente sul quadricipite in alto in centro della gamba sinistra
che mi durò qualche giorno fin quando una mattina decisi di fare una lunga
passeggiata per cercare di riprendere un po l'abitudine di camminare
"normale"..nel pomeriggio però, mentre ero seduto quel dolorino si è
irradiato verso su e nei giorni seguenti il dolore sembrava camminasse
facendo il giro del basso ventre. Si sono infiammati gli adduttori, entrambi
contratti e lato posteriore delle gambe e per alcuni giorni non riuscivo
neanche a camminare per i forti dolori, avevo come delle scosse. Quindi ho iniziato a fare varie visite e
controlli. In questa estate sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per varicocele di terzo grado ed ernia inguinale bilaterale. Sembrava che piano piano stessi risolvendo la cosa, ritornando almeno a camminare decentemente, ma mentre facevo degli esercizi di stretching mi è ritornato peggio di prima. In tutto questo tempo i dolori comunque non sono stati costantemente sempre così forti. Passo periodi tra alti e bassi ma questo ultumo periodo è proprio basso. Ho fatto RM lombo sacrale negativa, RM bacino negativa, ecografie tanti esami del sangue anche per malattie reumatiche ma tutto negativo. Sono stato anche da più urologi che mi hanno diagnosticato prostatite. Gli esami dello sperma e l'urinocoltura negativi.
Possono questi sintomi essere causati da un problema urologico? Bah. O magari da altri problemi viscerali perché C'è da dire che devo controllarmi in ciò che mangio perché alcune bevande e alcuni alimenti amplificano i sintomi. Può essere un problema posturale? Ma non ho niente di evidente..
Può essere un problema dello psoas? Considerato che è un muscolo molto importante?
Mi scuso per il messaggio chilometrico e sperando in un gentile riscontro vi auguro una buona serata.
Saluti

Torna a “Infortuni e malanni”