• Project Strength
  • Project Nutrition

Video 1 in collaborazione Malati di palestra

8hell8

Video 1 in collaborazione Malati di palestra

Messaggioda 8hell8 10/02/2017, 17:55

Dopo un interessante discorso sulla quota proteica alla fine vengono indicate cifre approssimative sulla quota proteica che andrebbe mantenuta solo che il range mi sembra bello largo: da 1,2 a 2,5 g di proteine per Kg di peso...In base a cosa quel numero cambia cosi tanto?lo sport praticato o il metabolismo dell'atleta? Oltre al fatto che 2,5gr kg non è pò troppo ? l'ossidazione di amminoacidi aumenterebbe a dismisura come la quota di azoto andando a pesare moltissimo sui reni.
Strength_coach

Re: Video 1 in collaborazione Malati di palestra

Messaggioda Strength_coach 10/02/2017, 23:15

Ciao 8hell8,

purtroppo il discoso è molto spinoso e non sono un medico però il video in questione è stato caricato su "malati di palestra" mi sembra inequivocabile ed evidente che si parli di body building o cmq allenamenti con sovraccarico!

E' vero a livello fisiologico i vecchi testi sacri parlavano di addirittura 0,75 g di pro per kg di peso ma questo dato non era rivolto a sportivi ma solo alla salvaguardia dell'omeostasi!

Ritornando al video in questione sicuramanete la quota proteica varia in base alle Kcal totali, ovvero alimentazione ipocalorica e alimentazione low carb più proteine (per preservare la massa magra). Alimentazione ricca di carbo o cmq kcal totali alte, proteine più basse. Ecco dunque spiegata la fluttuazione di grammi.

Ricordo un seminario con il Dott. Arcelli sull'alimentazione a zona di circa 15 anni fa, (RIP) medico e specializzato in medicina dello sport, scrisse diversi libri e allenato molti atleti di fama, valutando diversi parametri partendo dai canonici 0,8g fece una stima matematica abbastanza dettagliata determinando che la quota per un atleta che si allena con i pesi a buon livello dovrebbe essere di 2,2g per kg di peso corporeo. Disse che non c'erano studi, all'epoca, che una quota proteica tale in soggetti sani potesse essere dannosa.
8hell8

Messaggioda 8hell8 11/02/2017, 3:19

Ti ringrazio della risposta in primis,detto ciò io sono un totale neofita però mi piace informarmi e quando si parla di quota proteica è il CAOS più completo.Ognuno dice la sua con o senza studi su atleti e fà pochissima differenza tra powerlifter,bodybuilder o magari crossfit anche in materia di alimentazione nonostante allenamento e volumi siano abbastanza diversi.
Poi 2,2 gr di proteine io ragazzi non sò come farle entrare e peso solo 77-78 kg per 183 cm...Dato che difficilmente il corpo riesce ad assumere più di 30-40 gr a volta di proteine vorrebbe dire mangiare 4 volte al giorno (senza integratori) almeno 2 etti di tonno...più ovviamente la parte glucidica.Tolti i costi esagerati io non riuscirei manco ad avvicinarmi ad una tale dieta...E in massa trovo sia pure peggio in quanto una tale massa di carboidrati oltre a darmi problemi di stomaco mi farebbe anche addormentare sul lavoro(7 etti di pasta non li mangio manco con l'imbuto)...Io è già molto se riesco ad arrivare in 3-4 pasti ad 1,2-1,5 grammi di proteine senza forzare troppo con i carbo...
Forse è solo un mio problema ma per me è più facile allenarmi 5 volte a settimana che avere la dieta che "dovrei" fare.
iSiO

Messaggioda iSiO 11/02/2017, 11:54

Ciao 8hell8
Diciamo che la quota proteica consigliata varia dai 0,75 a 3 grammi al chilogrammo di peso (può darsi che la credenza che ne servano perfino più di 2 gr/kg sia anche influenzata dagli scopi commerciali delle industrie di integrazione che probabilmente).
Se non ci si allena, la quota di circa un grammo andrebbe più che bene (si pensi a certe popolazioni orientali che ne mangiano anche meno di 10 grammi al giorno e che sono in salute più di noi, anche se secchi). Per una persona che si allena con i pesi e non e che ricerca un ipertrofia muscolare, la quota giustamente sale. Tuttavia molte persone crescono in massa anche senza tener conto di cosa e quanto mangiano. E magari ciò accade senza che queste ingrassino più di tanto. Ovviamente per fare le cose fatte bene bisognerebbe sempre tenere anche solo minimamente conto del fabbisogno calorico giornaliero, delle quote di macro nutrienti, della giusta assunzione dei micro ecc.
Tuttavia spesso cerchiamo di guardare oltre senza comprendere che tante risposte ce le abbiamo proprio di fronte a noi. Dico così perché:
1)l'alimentazione è importante, ma anche l'allenamento. Dunque ok la quota proteica, ma se ci si allena 2 volte a settimana per un oretta senza mai cambiare scheda, a meno che non siamo novizi, difficilmente cresceremo.
2)bisogna dare importanza anche ai carboidrati per quanto riguarda l'anabolismo. Essi devono essere presenti nei pasti, soprattutto nei giorni in cui ci alleniamo, pre e post allenamento. Essi sono la nostra fonte energetica primaria ed evitarli magari perché non si vuole ingrassare anche nei regimi per la massa può essere errato e pericoloso.

Dunque ok mangiare salutare, naturale e bilanciato; ma non bisogna (a mio parere) idolatrare le proteine, a meno che non siamo professionisti o super allenati. Forse ha più senso puntare alla qualità del cibo, alle vitamine e ai sali minerali presenti in esso, all'idratazione e cose simili piuttosto che a che integratori proteici prendere. :)
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Strength_coach

Messaggioda Strength_coach 11/02/2017, 12:49

Poi 2,2 gr di proteine io ragazzi non sò come farle entrare e peso solo 77-78 kg per 183 cm...Dato che difficilmente il corpo riesce ad assumere più di 30-40 gr a volta di proteine
Non è assolutamente vero!!!! Non fa differenza se le dividi in 3 o 6 pasti, conta la quantità totale!
Carnera

Messaggioda Carnera 01/03/2017, 10:42

Che mala informazione gira sul web....
TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Torna a “ARTICOLI DEL PROJECT”