• Project Strength
  • Project Nutrition

Help probabile strappo

Mattiacarmina82

Help probabile strappo

Messaggioda Mattiacarmina82 03/07/2017, 20:22

Chiedo come affrontare ora il da farsi, stavo facendo gli scarti da 50mt al max della potenza ,il mio riscaldamento è stato molto breve 2minuti di corretta e mi sono scaldato coi primi scatti ,quindi i primi nn ho tirato molto forte solo dopo che mi son sentito caldo ho tirato al max delle mie possibilità ( più o meno al sesto in poi ...) riposo 1 minuto ...al decimo nel momento del massimo scatto ho sentito una gran fitta e ho urlato al femorale dx ... Sono riuscito a tornare in palestra zoppicando , ora sto mettendo ghiaccio e domani mattina vado subito dal fisioterapista....
Come mai stasera che dopo tanto tempo ho reinserito gli scatti così brevi ,quindi solo potenza , mi sono fatto male ? Riscaldamento insufficiente?
Già anni fa quando tirai così forte mi feci male sempre nei femorali ,nn così tanto come oggi , ho uno squilibrio di forze ? Femorali deboli?
Ho sempre un po' i femorali stanchi , dovuto a due volte a settimana stacco e squat ma reggo bene gli allenamenti compresi quelli di thai ma solo nel momento di massima accelerazione e quindi di spinta al suolo mi da questo problema li...
Questa nn ci voleva ero arrivato a un buon punto tra dieta e allenamento e proprio d'estate nn posso stare fermo ...
Cosa posso fare x recuperare il più breve tempo possibile?
Grazie a tutti x le risposte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Samuele Di Nicola

Re: Help probabile strappo

Messaggioda Samuele Di Nicola 03/07/2017, 20:33

Se fosse uno strappo sentiresti un buco nel muscolo, e ti assicuro che saresti gia' in ospedale. Io mi son strappato l'anno scorso il gemello mediale SX e mi mancavano 3 dita di muscolo.

In generale se hai problemi ai femorali la cosa migliore e' fare un riscaldamento piu' lungo e lavorarli di piu' in allungamento. I corridori hanno spesso un'ottima mobilita' dei femorali, perche' il range di movimento e' comunque alto. Facendo velocita' sei sottoposto a certi stress, per cui unirei buon riscaldamento e sedute di allungamento (sia inteso come stretching, sia come routine in palestra con esercizi a ROM aumentato).
Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (Milano)
Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (Bologna)

Allenatore di 2° Livello FIR
Preparatore fisico FIR
Preparatore fisico IRFU (Irish Rugby Football Union)
Allenatore livello base FIPL
Strength_coach

Messaggioda Strength_coach 03/07/2017, 21:16

Ciao Mattia,

probabile stiramento di un ischiocrurale....

Guarda le cause sono abbastanza semplici, normale infortunarsi in questo modo. Se inserisci un lavoro ti questo tipo (scatti massimali) dopo diverso tempo che non li fai è più che normale, più che la mancanza di ROM attribuisco la probaile causa alla mancata sincronizzazione intermuscolare... Le tue cosce non sono più adattate a questo lavoro e magari anche il sistema nervoso sovraccarico ha fatto il resto.

Prima di tutto ti serve una diagnosi corretta, poi una volta che l'ortopedico/fisio ha fatto il suo lavoro si può pensare ad un lavoro appropriato in palestra!
Mattiacarmina82

Messaggioda Mattiacarmina82 03/07/2017, 21:45

Ok grazie !! Ottimi consigli ...domani mattina vado e sento il da farsi ... Come tempi di recupero su cosa ci aggiriamo?
Comunque una volta a posto darò molto più importanza al riscaldamento e farò più allungamenti ... Altri consigli su cosa lavorare ? Sul sincronizzazione ad esempio ? Grazie x la mano

Mattiacarmina82

Messaggioda Mattiacarmina82 03/07/2017, 21:47

Ora ghiaccio?

Mattiacarmina82

Messaggioda Mattiacarmina82 03/07/2017, 21:47

Ora ghiaccio?

Strength_coach

Messaggioda Strength_coach 03/07/2017, 22:20

Ghiaccio va bene... Domani a freddo scrivi come stai.

Se è uno stiramento come penso, in media il recupero si aggira intorno alle 3 settimane, poi dipende dall'entità ma questo te lo dirà il fisioterapista.

Per ovviare al problema in futuro basta che ti alleni con più costanza sulla corsa, il riscaldamento di un centometrista dura diverse diecine di minuti, con esercizi di mobilità, skip vari, andature, ecc... E poi tirare al massimo dopo mesi che non lo fai è stato il problema, bastava che lavorari ad una intensità minore e non accadeva nulla. Neanche i professionisti tirano sempre a stecca!!!
Mattiacarmina82

Messaggioda Mattiacarmina82 04/07/2017, 5:05

Ghiaccio va bene... Domani a freddo scrivi come stai.

Se è uno stiramento come penso, in media il recupero si aggira intorno alle 3 settimane, poi dipende dall'entità ma questo te lo dirà il fisioterapista.

Per ovviare al problema in futuro basta che ti alleni con più costanza sulla corsa, il riscaldamento di un centometrista dura diverse diecine di minuti, con esercizi di mobilità, skip vari, andature, ecc... E poi tirare al massimo dopo mesi che non lo fai è stato il problema, bastava che lavorari ad una intensità minore e non accadeva nulla. Neanche i professionisti tirano sempre a stecca!!![/quote

Mattiacarmina82

Messaggioda Mattiacarmina82 04/07/2017, 5:08

Ho sbagliato a premere ... Ok, ieri ho resistito dal prendere antinfiammatori e ho dormito bene comunque... Stamattina ho solo un po' di "tiro" nel punto è lo sento quando muovo la gamba ..dopo vado a farmi vedere ... Ok dalle prox volte farò magari qualche allungo prima e tirerò alla fine magari in crescendo grazie

Strength_coach

Messaggioda Strength_coach 04/07/2017, 12:39

Magari è solo una contrattura... Vedi come va ed evita magari di sollecitare troppo gli ischiocrurali!

Torna a “ARTICOLI DEL PROJECT”