• Project Strength
  • Project Nutrition

Termogenici, caffèina e thè verde

rulloman

Termogenici, caffèina e thè verde

Messaggioda rulloman 09/02/2017, 14:09

ciao a tutti,
premessa: se c'è un argomento di cui non conosco assolutamente nulla è quello dei termogenici, per questo motivo apro questo post e cercherò di scrivere nel modo più semplice possibile.

Da quel poco che mi hanno sempre raccontato un termogenico dovrebbe avere 2 funzioni:
- diminuire il senso di fame
- aiutare a bruciare calorie
ovviamente detta così sembra proprio una réclame per chi vuole ottenere risultati senza il minimo sforzo,
ma quello che in realtà volevo capire è: se una persona si impegna in primis con un corretto allenamento ed un alimentazione sana, esiste comunque un alimento o un integratore in grado di "dare una mano"?

su internet si trova tutto e il contrario di tutto, ma le cose che mi sono sembrate più interessanti riguardano la caffeina e il the verde e riporto di seguito un paio di frasi che le riguardano:

caffeina: "in alcune circostanze la caffeina può aumentare il dispendio energetico a riposo o l’ossidazione dei grassi con l’esercizio a bassa intensità anche se questi effetti sono meno evidenti verso gli esercizi con una intensità aumentata."

the verde (EGCG): "Il tè verde ha il potenziale per aumentare il metabolismo dei grassi a riposo o durante l’esercizio fisico aiutando a perdere o gestire il peso corporeo"

volevo quindi chiedere a chi è più esperto di me se effettivamente l'assunzione di queste sostanze può dare un piccolo aiuto in fase di dimagrimento ed in caso quali sono le quantità giornaliere consigliate.

per terminare aggiungo una nota relativa agli integratori... di solito faccio un po' fatica a capire i mischioni che vengono riportati nelle etichette per cui volevo capire se esiste un integratore realmente efficace nella perdita del peso (sempre associato ad un buon allenamento e ad una dieta sana)

grazie
matteo
iSiO

Re: Termogenici, caffèina e thè verde

Messaggioda iSiO 09/02/2017, 14:39

Ciao, nemmeno io sono un esperto in materia e potrò darti solo una risposta basata sulla mia minima esperienza e i miei pochi studi. Dunque spero che qualcuno più esperto di me possa dare risposte a riguardo, dato che anche io ne vorrei sapere di più :D

Comunque, dato che bere il caffè spesso mi crea acidità di stomaco, impulso di andare in bagno istantaneo, denti gialli e alito non super piacevole; ho provato a prendere delle compresse da 200mg l'una di una buona (si spera) marca europea di integratori. Devo dire che prendendone 100-200 mg pre workout o pre studio di 4-5 ore, un'oretta prima, l'energia si sente (tanto che evito di prenderle verso la sera perché se no alle volte faccio pure fatica a dormire).

Teoricamente il caffè (la caffeina) dovrebbe:
-stimolare l'organismo dunque dare un boost al sistema simpatico accelerando metabolismo, battito cardiaco ecc
-aumentare la capacità di concentrazione ed attenzione
-dare dunque anche una sensazione di veglia ed energia, diminuendo la sensazione di fatica

Sicuramente vi sono anche altri vantaggi e per questo la caffeina sopra certi limiti viene vista come doping. Dunque un dosaggio ben calibrato sulla soggettività dell'atleta ed il suo rapporto con la caffeina (essa infatti crea assuefazione) può essere uno dei migliori metodi per integrare, migliorando la performance ed il resto. Proprio per il fatto che crea assuefazione, io assumerei la caffeina per determinati periodi per poi proseguire con periodi di scarico. Inoltre, per un soggetto che non ne ha mai assunta o che ne assume poca (tramite caffè, the, cola, bibite energizzanti e cioccolata) credo che un dosaggio che va periodicamente a crescere e poi diminuire sia il modo migliore per "giocare" col metabolismo, se il fine sia dimagrire. Ovviamente la consultazione di un medico specializzato è sempre raccomandata, anche perchè per un soggetto con tachicardia, ipertensione, stress, depressione, insonnia oppure altre patologia potrebbe essere pericolosa l'assunzione di questa sostanza senza il parere di un esperto.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Strength_coach

Messaggioda Strength_coach 09/02/2017, 21:22

Linko questo breve video di Andrea dove spiega bene tutto quanto. Aggiungo che il tea verde dovrebbe avere medesime proprietà in quanto anch'esso continene caffeina, a seconda della qualità può contenerne più o meno!

https://youtu.be/3KShLswgMCg
rulloman

Messaggioda rulloman 10/02/2017, 10:42

Grazie a entrambi per le risposte,
mi pare di capire che ciclicizzare la caffeina potrebbe essere una buona strategia.
Ora non mi resta che provare.
Strength_coach

Messaggioda Strength_coach 10/02/2017, 13:41

Ciao Rulloman,

assolutamente si, il corpo si adatta molto velocimente, quindi è necessarrio ciclizzare il dosaggio e la durata dell'utilizzo!

Es partire con una dose minima per poi salire gradualmente fino ad arrivare alla dose massima consigliata, interrompere per un pò di giorni e ripartire dalla dose minima ecc...
Max9699

Messaggioda Max9699 15/02/2017, 17:38

Ciao, mi inserisco nel discorso. Io quasi ogni mattina nello yogurt metto due quadrati di cioccolata fondente. Dovrei ciclizzare anche questa, visto che contiene caffeina?
Strength_coach

Messaggioda Strength_coach 16/02/2017, 12:30

Guarda wikipedia dice che 100g di cioccolato fondente contengono circa 43mg di caffeina.

Mediamente la tavoletta da 100g ha 24 quadratini, ergo 1,8mg a quadratino... Direi ininfluente :lol: ;)
Max9699

Messaggioda Max9699 16/02/2017, 17:31

Grazie! Non avrei potuto rinunciare alla mia cioccolata mattutina :D
Claudio Zanella

Messaggioda Claudio Zanella 17/02/2017, 17:30

Bellissima discussione! Complimenti a tutti coloro che sono intervenuti

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne