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Integrazione per workout

canemacchina
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/04/2019, 16:27

Integrazione per workout

Messaggioda canemacchina 09/04/2019, 16:35

Ciao,
vorrei un consiglio su cosa prendere pre-workout, che sia integrazione o no...

Vi spiego, sono in una fase ipocalorica e sto notando che le batterie mi finiscono alla svelta quando sono in palestra (sicuramente colpa dei carbo che non sono molti in questa fase) e vorrei sapere cosa mi potreste consigliare per questo problema. Vado in palestra 5 volte a settimana per un paio di ore, e dopo già 30/40 minuti sto pulendo il pavimento con la lingua :lol:

Vi dico inoltre che:
- caffeina vorrei evitarla. Non sono un caffeinomane, ma già mi bevo 3 caffé il giorno, vorrei evitare altra caffeina (non penso faccia bene no?)
- ho già provato a spostare un buon 80% di carbo nei primi pasti della giornata (colazione, spuntino, pranzo), e io mi alleno giusto prima di pranzare
- ho provato ad aggiungere un quarto pasto, un ulteriore spuntino giusto una mezz'ora prima di allenarmi, nel quale mi mangio generalmente una banana

Nulla di tutto questo sta funzionando.
Mi chiedo se
- dovrei provare uno shaker con qualche pre-workout in polvere (mai preso uno in vita mia)
- mi devo attaccare perché in definizione lavare il pavimento con la lingua è normale (è il mio primo anno di body building serio, inteso come allenamenti e dieta che vanno di pari passo, quindi non ho idea di come funziona)

Grazie!
iSiO
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/11/2016, 16:08

Re: Integrazione per workout

Messaggioda iSiO 13/04/2019, 7:45

Ciao,
la caffeina in sè non fa male ma tutto dipende dalle dosi e dalla soggettività. Inoltre la caffeina crea assuefazione quindi vuol dire che se bevi 3 caffe al giorno da anni il tuo corpo oramai si è abituato alla dose quotidiana ed è come se si fosse settato su quella: per questo spesso viene consigliato di ciclicizzare l'assunzione di caffeina in chi l'assume (anche semplicemente bevendo caffè) come integratore. Per questo motivo potresti pensare di inserire delle settimane/mese off in cui riduci gradualmente e poi stoppi l'assunzione per poi riprendere. In teoria sentirai maggiormente l'effetto del caffè una volta che riprenderai. Ti consiglio inoltre di berlo circa 40-50 minuti prima del workout per sentirne al meglio gli effetti.

Difficilmente ho sentito parlare bene dei preworkout, anche perché spesso sono mix di sostanze che non fungono da preworkout (come la creatina) ma semplicemente sono inserite per fare numero nel bel mischione.
La creatina non dà supporto energetico subito dopo l'assunzione ma solo nel cronico (settimane). Di base questo integratore "gonfia" il muscolo, facendo aumentare anche di 2kg il peso durante l'assunzione. Sicuramente è uno dei migliori integratori per chi lavora con la forza e la potenza, ma se si fanno dei 3x10 non penso serva più di tanto. La massa muscolare e quindi il peso ricavato con l'assunzione di creatina si perdono quando si termina l'assunzione. Questo vuol dire che se si vuole integrare la creatina bisogna bene o male tenere in conto che nelle future fasi di forza e potenza bisognerà sempre integrarla per mantenere il beneficio (dosandola e ciclicizzandola al meglio non dà assolutamente problemi, ci sono tantissimi studi a riguardo).

Altro consiglio: se i carbo già sono distribuiti prima e dopo il workout prova a inserire 10-15g di frutta secca (in base al peso corporeo) 30-40 min prima del workout.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate

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