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Grammi protidi

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Frenz78
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Grammi protidi

Messaggioda Frenz78 27/03/2017, 18:57

Buonasera a tutti.
Mi scuso se la domanda può sembrare banale o se già trattata in altre parti del forum.

Ho un dubbio in merito alla quota di protidi da assumere durante la giornata: se prendo in riferimento le informazioni contenute in Project Nutrition, leggo che ad oggi la quota ideale nei periodi di massa varia da 0,9 - 1,5 gr/kg/g, nei periodi di mantenimento con diete normocaloriche 1,4 - 2 gr/kg/g, nei periodi ipocalorici di definizione 1,7 - 2,5 gr/kg/g, e fin qui tutto bene. Viene poi inserita la seguente precisazione: "I grammi ideali di protidi dovrebbero essere considerati in rapporto alla massa magra più il grasso essenziale per le persone che si allenano esclusivamente con i pesi, mentre per chi pratica attività usando come sovraccarico il proprio corpo (vedi la corsa), il conteggio migliore si basa su un rapporto su tutto il peso corporeo."
Ragionando su queste nozioni, cercando di adattare il discorso al CrossFit, che usa sia il sovraccarico corporeo nella fase di ginnastica che sovraccarichi esterni nella fase di pesistica, e sovente mixando queste due tipologie di allenamento, si potrebbe pensare di considerare solo una "percentuale ideale" del peso corporeo totale su cui calcolare il quantitativo di proteine? Ipotizzando un 80% del peso corporeo, il quantitativo di proteine necessarie per l'accrescimento anabolico sarebbe:

- 64 kg x 80% = 51,2 kg.
- Gr proteine/Kg/g: 0,9 - 1,5 > valore medio: (0,9 + 1,5) /2= 1,2 gr/kg/g
- Quota giornaliera: 1,2 gr x 51,2 kg = 61,44 gr/g

Potrebbe funzionare o il ragionamento è da rivedere in toto?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Francesco.
Frenz 78.
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Strength_coach
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Re: Grammi protidi

Messaggioda Strength_coach 27/03/2017, 21:34

Ciao Francesco!

come giustamente ribadisci tu, la quota proteica andrebbe impostata in base anche a quanti carbo vuoi introdurre... Ora il CF è una attività che richiede parecchi CHO e Kcal, mi discosterei un attimo dal ragionamento del scindere chi si allena solo con i pesi o a corpo libero in quanto è uno sport "ibrido". L'attività in questione è molto dura, se fatta come si deve ovviamente, allenando la forza, la potenza, la resistenza, ecc...

Io consiglio sempre almeno 2g di prote e almeno il triplo di CHO e non meno di 1g di grasso per kilo di peso corporeo... Ergo ti verrebbe una roba del genere

2x64=140x4= 512Kcal di proteine
6x64=422x4=1536Kcal di CHO
1gx64x9=576Kcal dai grassi
-----------------------
TOT 2624 Kcal

60% carbo e circa 20 protidi e 20 grassi

Ora non so il tuo livello di allenamento e come sei messo in generale, ma se ti alleni almeno 4 volte a settimana dovresti arrivare a una quota simile. Se mangi meno attualmente potresti partire dalla tua alimentazione per aumentare gradualmente sino a valori simili. Ovviamente è solo mera matematica ma ti da un'idea abbastanza generale per alimentarti in uno sport così duro e impegnativo!
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Frenz78
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Re: Grammi protidi

Messaggioda Frenz78 29/03/2017, 21:06

Ciao "Strenght Coach".
Ti ringrazio per la risposta... più la leggo e più mi rendo conto che ne so davvero poco... proverò ad approfondire ulteriormente l'argomento... fatico davvero a mettere massa, evidentemente non introduco il corretto apporto calorico.
Per completezza di informazione, pratico CF da un paio danni presso Crossfit Lario. 38 anni, 168 cm per 63,4 kg. Quattro classi alla settimana, più una di weight lifiting ed una di preparazione alla certificazione per Strong First con i kettlebell.
Dopo 15 anni di insegnamento nell'indoor cycling ed una forma fisica mai appagante, in due anni sono passato da 73 a 63 kg... alla sbarra mi muovo abbastanza bene, ma vorrei migliorare anche con il bilanciere.
Grazie ancora dell'aiuto.
Francesco.
Frenz 78.
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