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Lower back pain, cause?

DavideAU
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Iscritto il: 31/01/2018, 23:32

Lower back pain, cause?

Messaggioda DavideAU 31/01/2018, 23:49

Ciao a tutti

E da un po di tempo ce ho un problema nella zona lombare, e una cosa ch non mi era mai successa e coi metodi tradizionalo foam roller, auto massaggi etc non riesco a risolvere.

Praticamente sento un sensazione di irrigidimento muscolare nell'area lombo sacrale, che si aggrava se sto sdraiato a pancia in giu per molto tempo. In questo caso quando mi alzo dal letto o cerco sedermi a terra tutti i muscoli sono rigidi come la pietra per una 30 di secondi, nonostante abbia una flessibilita buona (riesco a toccare la punta dei piedi flettendo il busto), sento i muscoli rigidi anche quando mi inchino in avanti a gambe flesse. il disturbo e piu accentuato sul lato sinistro!

O provato a ipotizzare che mucoli potessero essere, ho provato a massaggiare il quadrato, e il piccolo gluteo, senza tanti risultati.

Sono anche andato da due fisioterapisti diversi ma non hanno mai risolto il problema solo alleviato per un abreve periodo, uno ha detto che il mio problema non era muscolare ma articolaree massaggiava sempre la zona verso le vertebre lombari, e 5 sedute di agopuntura dove gli aghi erano appunto posizionati sul gluteo piccolo e vicino alla colonna area lombare.

Secondo voi e una debolezza dell Psoas e di tutti i flessori dell'anca? e dovrei rafforzarli?
Da poco o ripreso ad allenarmi e eseguo squat e stacco senza dolore alcuno.


Ogni suggerimento e confronto e super apprezzato graze a tutti
iSiO
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Re: Lower back pain, cause?

Messaggioda iSiO 01/02/2018, 12:32

Salve,
si potrebbe analizzare tutta al catena cinetica posteriore, perché magari la causa primaria del dolore lombare potrebbe essere una rigidità degli ischiocrurali o magari d muscoli presenti nella zona cervico-dorsale del rachide. Inoltre bisognerebbe anche analizzare il bacino, che potrebbe essere sbilanciato a livello di retro o anteroverso in modo disfunzionale, magari a causa di appunto rigidità di alcuni muscoli dell'articolazione dell'anca.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
DavideAU
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Re: Lower back pain, cause?

Messaggioda DavideAU 02/02/2018, 13:09

il mio problema e che non riesco a spiegarmi bene col fisioterapista, e di alcuni non mi fido, in Italia avevo il mio di fiducia :(

il bacino sicuramente e sbilanciato per alcune posture errate che sto cercando di evitare, gli iscio curali sono apposto abbiamo fatto il test col fisioterapista'
iSiO
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Re: Lower back pain, cause?

Messaggioda iSiO 02/02/2018, 17:15

Io procederei allora con stretching golbale attivo per quanto riguarda la catena cinetica posteriore, focalizzando il lavoro sui muscoli lombari e del rachide. Stretching eseguito dalle 2 alle 4 volte a settimana, dopo riscaldamento. Si potrebbe sfruttare il PNF una volta che si è padroni della tecnica ed ad un giusto livello di felssibilità.
Inoltre lavorerei di core training in isometria, dunque eseguendo esercizi come plank e varianti, bird dig e simili; magari sia prima delle sessioni di allenamento, come riscaldamento, sia alla fine delle sessioni, prima del defaticamento.
Per mobilizzare la colonna un esercizio che mi piace molto è il cat cow: sicuramente eseguirlo per anche diversi minuti male non fa.
Bisognerebbe anche analizzare la funzionalità diaframmatica, in quanto questo muscolo spesso può provocare mal di schiena, posture errate, problemi gastrici o perfino stress se è rigido o infiammato. Per lavorare sul diaframma si potrebbero fare sessioni di respirazione controllata stile mindfulness, per fare un esempio; magari durante le sessioni di stretching.
Anche la pratica del nuoto è comunemente consigliata dunque, se possibile, 2 o 3 sessioni a settimana di 40 minuti - 1 ora di nuoto vanno sempre bene.

Quelli che ho elencato sono classici consigli per chi ha un mal di schiena cronico, non saprei andare più nello specifico. Tuttavia sicuramente queste attività se svolte nelle giuste dosi e modalità, possono dare molto solievo.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate

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