• Project Strength
  • Project Nutrition

Dolore al sacro-iliaco

Marco_95

Dolore al sacro-iliaco

Messaggioda Marco_95 20/11/2019, 10:57

Buongiorno, ho un problema con la schiena. Sto facendo stacco da terra, rumeno, squat, rematore e military press tutti col bilancere curando più che posso la tecnica ma anche cercando di caricare. I pesi stanno salendo bene (2/5 kg alla settimana), però ho cominciato ad accusare dolore all'articolazione sacro-iliaca destra.
Leggendo su internet dicono che il problema può insorgere quando si hanno addominali e glutei deboli, mentre i lombi, lo psoas e il retto femorale sono rigidi. Io comunque ho sempre dedicato spazio allo stretching, forse non lo faccio bene? Una cosa è certa, gli addominali ce li ho debolissimi perché ho fatto un'operazione 2 anni fa (ho una ileo-stomia) e non li ho più allenati da quella volta.
Domanda: devo mollare gli esercizi col bilancere finché non avrò acquisito forza nell'addome? Oppure è solo un affaticamento generale e riposandomi per una settimana potrei risolvere? Avete consigli su come allenare in sicurezza l'addome in presenza di una stomia?
grazie
SeNsHi

Re: Dolore al sacro-iliaco

Messaggioda SeNsHi 21/11/2019, 12:10

ciao, sei sicuro di curare abbastanza lo stretching e la mobilità delle anche? vista anche la precedente operazione io punterei a dedicare GIORNALMENTE 10/15 minuti di allungamento per le anche, il bacino e i femorali... a seguire probabilmente sarà necessario potenziare per bene tutto il core
Marco_95

Messaggioda Marco_95 22/11/2019, 15:50

ok, mi sembra cosa buona e giusta.
Comunque il dolore è già passato dopo qualche giorno di fermo. Ero solo affaticato. In ogni caso posso chiederti se ci sono esercizi specifici sia per il core che per la mobilità dovrei assolutamente fare? grazie
SeNsHi

Messaggioda SeNsHi 24/11/2019, 11:35

per la mobilità devi allungare catena cinetica posteriore (con flessione del busto in avanti a tutte le ampiezze di piede possibili), la catena cinetica anteriore (ponte), lo psoas (spaccata sagittale) e gli adduttori (spaccata frontale).
Per il core mi concentrerei su esercizi di stabilità come il plank in tutte le sue salse o addominali con wheel

Torna a “Infortuni e malanni”