• Project Strength
  • Project Nutrition

Regolamento

Avatar utente
Claudio Zanella
Messaggi: 507
Iscritto il: 05/10/2016, 9:42

Regolamento

Messaggioda Claudio Zanella 14/10/2016, 7:34

REGOLAMENTO DEL FORUM

Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove.

L'iscrizione e' gratuita e serve a garantire un uso non distorto del forum di discussione. Per iscriversi è sufficiente cliccare su [QUESTO LINK] e compilare un modulo con pochi dati; fatto questo, verra' spedito all'indirizzo e-mail indicato una e-mail di conferma attraverso cui dovrete confermare l'iscrizione, tale procedura si rende necessaria per evitare iscrizione automatiche da parte di terzi. Una volta completata la breve procedura oltre che leggere, potrete anche scrivere messaggi sul forum. L'iscrizione al forum di discussione implica l'accettazione del regolamento posto in questa pagina e linkato in ogni pagina del forum di discussione.

REGOLAMENTO DEL FORUM

La conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole sono fondamentali per il buon funzionamento del forum e consentono, molto spesso, di risparmiare notevoli quantità di tempo specialmente a voi stessi.
Questo forum è pubblico, ma richiede esplicitamente di seguire, poche semplici regole, allo scopo di garantire un ordinato e pacifico svolgimento. Per potersi registrare al forum di discussione e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.

1 - Comportamento:

Non sono consentiti e\o permessi:

1a - insulti personali tra gli utenti. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.

1b - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti sacrileghi e denigratoria a prescindere dalla parte.

1c - discussioni politiche di qualunque genere, insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto; apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso, atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile, la propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per signature e avatar.

1d - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;

1e - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;

1f - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

1g - Qualsivolgia topic inerente il doping o integratori non notificati

La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1a 1b 1c 1d 1e 1f 1g comporterà l'immediato bannaggio dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

Non sono inoltre permessi:

- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti. Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, bannaggio dell'utente);

- il pubblicare materiale coperto da copyright senza il consenso dell'autore;

- Contestazioni -

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum è comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (Messaggi Privati) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

- Chiusura discussioni -

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritienga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

- Dispute personali tra utenti -

Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.

- Segnalazione messaggi -

Si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post, tramite l’apposito tasto presente in ogni post.

- Signature ed Avatar -

E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi

1) la signature, se testuale, può essere alta un massimo di 3 righe, quando il forum viene visualizzato alla risoluzione di 800x600.

2) E' ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature, ferma restando la dimensione massima di 100x50 pixel e 4K di "peso"; alla signature si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza complessiva dell'immagine inserita.

3) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale.

4) è possibile inserire smiles all'interno della propria signature, in numero massimo di 3. L'uso di smiles esclude quello dell'immagine, e viceversa.

5) è vietato, all'interno della signature, qualsiasi sistema di referring link, sia nella forma di immagine che nella forma di testo

6) è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...) oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste.

7) è permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali. A tale scopo sono permesse campagna pubbliciarie mirate.

Se la signature utilizzata da un utente non rispecchierà questi requisiti i moderatori interverranno chiedendo la modifica del contenuto; qualora la signature non dovesse essere modificata verrà disabilitata da pannello di controllo.

La signature può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura. D'obbligo se contiene una o più immagini.

8- Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 66x66 pixel per un massimo di 5KB.

- Bannaggio utenti -

Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

Verranno altresì bannati gli utenti che si iscrivono con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile.


- Caricamento Immagini -

E' possibile inserire immagini nella propria signature (vedi sopra) nel proprio profilo e nei vari messaggi, tramite l'apposita funzione del forum. Si consiglia l'inserimento di immagini in formato *jpg o *gif onde non rendere eccessivamente lenta la velocità di caricamento delle pagine per gli altri utenti del forum. Come pure di evitare di postare immagini del peso superiore ai 100 kb.
E' vietato l'inserimento di immagini pornografiche e comunque contro il buon senso e la civile educazione. (per quanto riportato sopra)

- Messaggi -

Inserire i messaggi nell'area di appartenenza più indicata, ad esempio discussioni sugli integratori nel forum dedicato all'integrazione e così Via. Non postare copia dello stesso messaggio in più forum per attirare l'attenzione. Duplicati dello stesso post verranno rimossi. Evitare allo stesso tempo di segnalare su tutti, messaggi tramite caratteri particolari ad esempio: ****MESSAGGIO IMPORTANTE**** e simili.

Qualsiasi post che non risulti in ottemperanza a quanto detto, verrà eliminato, modificato, e\o spostato nell'area di appartenenza ad insindacabile giudizio degli amministratori e\o moderatori del forum.

Messaggi "Vuoti": Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum ed aumentare il numero dei post\thread degli scritti stessi per passare alla categoria successiva. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread di questo tipo, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

Chat: Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.

Messaggi Privati

I messaggi privati sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un messaggio contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I messaggi sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso. Per il sistema di messaggistica privata sono valide le regole e le norme fin qui descritte e quelle a seguire, in particolar modo in riferimento ai messaggi pubblicitari inviati al fine di vendere prodotti come integratori alimentari.

Pubblicità, SPAM e Rivenditori Ufficiali

Vi ricordiamo che è attività illecita, ed è molto importante che gli utenti del forum ne siano consapevoli, fare direttamente e/o indirettamente spamming, ovvero inserire thread o post a contenuto commerciale o comunicazioni non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari. Questa pratica è vietata oltre che dalle regole di Netiquette anche dalla legge 196/03 a tutela della privacy e dalla vigente normativa.


Al fine di evitare e limitare il più possibile il fenomeno di pubblcità occulta o indiretta all'interno del forum,, comportamento assolutamente da evitare, lo staff ha deciso di arginare il fenomeno dei LINKS all'interno delle discussioni che riportino a negozi per la vendita d'integratori alimentari o qualsiasi altra attività commerciale.

Non vietiamo assolutamente di parlare di integratori e supplementi alimentari, di citare marche, aziende, nomi, negozi, shop on line ed altro, vi invitiamo solamente e gentilmente a non postare direttamente link attivi nelle vostre discussioni

Ciò significa che nel caso in cui il sito da citare, o il prodotto di cui parlare sia

http://www.esempio-sito.it

NON andrà riportato come

http://www.esempio-sito.it

ma semplicemente come

http://www.esempio-sito.it

oppure

esempio-sito.it

oppure ancora omettendo o sostituendo determinati caratteri ma rendendo comunque individuabile il sito, esempio http://[email protected]@.it

L'eliminazione della codifica automatica dei links nel testo si ottiene omettendo il segno di spunta nella casella che appare nelle opzioni relative all'inserimento di un nuovo messaggio. (Opzione: "Codifica automaticamente i links nel testo")


Importante:

Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità indiretta verso particolari rivenditori verrà da oggi rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore.

E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore).

Il nostro obiettivo è rendere più limpide possibili le discussioni sul forum: tale strumento nasce per scambiarsi opinioni e trarre giovamento da discussioni costruttive. Nel momento in cui in questo contesto si inserisce una forma di pubblicità indiretta viene a mancare quella fiducia che sta alla base delle discussioni.

Chiediamo dunque agli utenti di riflettere, il nostro operato è rivolto in primis al vostro vantaggio.

Argomenti Critici

Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni OT considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina del forum Off Topic.

Accettazione del Regolamento

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum. Qualora questo forum Off Topic non venga utilizzato nelle forme qui descritte, sarà discrezione dell'amministratore chiudere definitivamente questo forum.

Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

Procedendo con la registrazione al forum, il regolamento sotto riportato viene dichiarato accettato in tutte le sue parti. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi della community e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter
Andrea Giusti
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/11/2016, 12:18

Re: Regolamento

Messaggioda Andrea Giusti 10/11/2016, 13:42

Quindi potrei inserire link di articoli del mio blog o no?!
Avatar utente
Claudio Zanella
Messaggi: 507
Iscritto il: 05/10/2016, 9:42

Re: Regolamento

Messaggioda Claudio Zanella 10/11/2016, 20:30

si, a patto che servano a stimolare un confronto sul forum, più che una mera pubblicità e che il fenomeno non assuma le caratteristiche di spam
Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter
Andrea Giusti
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/11/2016, 12:18

Re: Regolamento

Messaggioda Andrea Giusti 10/11/2016, 23:19

Quindi la forma migliore per metterli quale sarebbe?! Lo chiedo proprio per evitare di incappare negli errori che mi hai sottolineato. Io voglio aprire discussioni sugli argomenti trattati negli articoli che scrivo e fare informazione.
Avatar utente
Claudio Zanella
Messaggi: 507
Iscritto il: 05/10/2016, 9:42

Re: Regolamento

Messaggioda Claudio Zanella 11/11/2016, 15:32

la forma più carina sarebbe quella di trascrivere l'articolo su un nuovo thread, linkando la pagina del blog come fonte.
probabilmente riceveresti meno click sul sito ma avresti una maggiore possibilità che il contenuto di cui vuoi discutere sia letto dagli utenti del forum.
Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter
Andrea Giusti
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/11/2016, 12:18

Re: Regolamento

Messaggioda Andrea Giusti 12/11/2016, 0:14

Scusami Claudio (a proposito posso darti del tu?!) cioè in pratica cosa dovrei fare?! Dovrei creare una discussione sull'argomento e mettere il link dell'articolo sul blog?! Ho capito bene?! Scusa se sono un po "duro" ma proprio perché ci tengo non voglio commettere errori. Grazie per la pazienza!
Avatar utente
Claudio Zanella
Messaggi: 507
Iscritto il: 05/10/2016, 9:42

Re: Regolamento

Messaggioda Claudio Zanella 12/11/2016, 7:20

certo che puoi, anzi devi darmi del tu.
apri una discussione e copia-incolla il testo dell'articolo che hai scritto, inserendo il link alla pagina che rappresenta la fonte.
Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter
Andrea Giusti
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/11/2016, 12:18

Re: Regolamento

Messaggioda Andrea Giusti 17/11/2016, 23:09

Ok farò una prova. Se poi sbaglio qualcosa nel proporre l'argomento fammelo presente che così cambio modo.
Per curiosità dove lavori?!

Torna a “HELP forum – regolamento e FAQ”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite