• Project Strength
  • Project Nutrition

Asimmetria pettorali

Nerowolf

Asimmetria pettorali

Messaggioda Nerowolf 09/03/2018, 11:25

Buongiorno a tutti, primo messaggio nel forum spero di non aver violato nessuna regola.

Il mio problema principale, per il quale inizio ad infastidirmi, è un maggiore sviluppo del pettorale SX rispetto al DX.

La parte alta sinistra è più debole della destra, sono infatti destrorso, e avendo abbamndonato il bilanciere dedicandomi solo più ai manubri per non accentuare il problema ho notato appunto che il braccio SX solleva con maggior fatica il manubrio rispetto al destro.

Credo che questo sia il problema alla base dello sviluppo più evidente del pettorale SX.

Lo sviluppo è maggiore sia in volume che lungo la fascia laterale vicino all'ascella: di profio il pettorale sinistro è sporgente, il capezzolo è spinto in avanti verso il basso e soprattutto la fascia laterale inizia a proninciarsi maggiormente. Il pettorale destro invece è generalmente meno voluminoso, non sporge in avanto come il SX ed è meno costruito soprattutto nella fascia laterale.

Durante l'allenamento posso proprio notare come da sotto la maglietta si noti un maggiore rigonfiamento della parte SX.

Come posso riequilibrare questo problema in modo che non si pronunci maggiormente nel tempo?
iSiO

Re: Asimmetria pettorali

Messaggioda iSiO 10/03/2018, 14:46

Ciao,
Di base in questi casi si lavora con i manubri, cercando di aumentare i carichi nel lato meno ipertrofico. Potresti lavorare per più settimane aumentando quello che è il carico e le ripetizioni complessive sul pettorale destro diminuendo il lavoro sul sinistro. In questo modo uno crescerà un po' di più e l'altro decrescerà un pochino.
Tuttavia se lo sviluppo ipertrofico di un pettorale è molto evidente rispetto all'altro proverei a consultare un ortopedico, dato che la causa di questo fatto potrebbe essere un squilibrio o compenso dovuto ad alterazioni posturali, magari dovute alla posizione delle spalle o della colonna. Magari delle correzioni della postura potranno aiutarti a sviluppare al meglio entrambi i pettorali.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate

Torna a “HELP forum – regolamento e FAQ”