• Project Strength
  • Project Nutrition

Squat 1RM

foto della vostra condizione, delle vostre imprese o delle vostre esecuzioni al fine di ottenere correzioni e suggerimenti
Samuele Di Nicola

Re: Squat 1RM

Messaggioda Samuele Di Nicola 28/06/2017, 7:32

Per la mobilita' ci sto lavorando, ma principalmente non capisco la necessita' di allargare la stance. Quale sarebbe il vantaggio? Cioe', praticamente parlando cosa cambia tra una stance ridotta e una aumentata? Non parlo di ROM, ovviamente. Capisco che cambi l'attivazione dei muscoli, ma a parte questo non riesco a trovare altre spiegazioni!

Il mio "rimbalzo" non mi sembrava fatto male, nel senso che non perdo la schiena e la mobilita' la ho per andare sotto al parallelo. Che dici?
Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (Milano)
Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (Bologna)

Allenatore di 2° Livello FIR
Preparatore fisico FIR
Preparatore fisico IRFU (Irish Rugby Football Union)
Allenatore livello base FIPL
SeNsHi

Messaggioda SeNsHi 29/06/2017, 7:23

una stance più ampia (ovviamente adatta alla proprie leve) permette di coinvolgere anche muscoli dell'anca oltre ai quads, oltre che ad avere uno squat più verticale. Dal mio punto di vista è sempre bene trovare un equilibrio tra tutte le componenti
Vincemiu

Messaggioda Vincemiu 06/10/2017, 16:42

A mio parere non ottimale le ginocchia superano di un bel Po la punta dei piedi in tal caso divarica di più le gambe ,però non so se è l'angolazione del video a trarre in inganno
Samuele Di Nicola

Messaggioda Samuele Di Nicola 08/10/2017, 14:41

Scusate per le risposte tardive, sono sempre sul pezzo!

@dArK vero, cambia parecchio l'assetto. Effettivamente mi stanno crescendo moltissimo i quadricipiti mentre i glutei crescono a ritmi decisamente inferiori. Non parlo tanto di volume, ma quanto di forza. Il cambiamento e' talmente grosso che la differenza e' visibile pure ad occhio.

Provero' a cambiare qualcosina e vedremo come va.

@Vincemiu le ginocchia superano le punte perche' sto tentando di allenare uno squat piu' simile al WL. Vorrei arrivare culo a terra, e senza le ginocchia in avanti non e' possibile. Ad ogni modo le ginocchia non sono un parametro importante nello squat, sono piu' dicerie da palestra.

Comunque non e' l'angolo video, e' proprio cosi' lo squat che stavo facendo! Grazie per il tuo parere!
Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (Milano)
Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (Bologna)

Allenatore di 2° Livello FIR
Preparatore fisico FIR
Preparatore fisico IRFU (Irish Rugby Football Union)
Allenatore livello base FIPL

Torna a “FOTO E VIDEO”