• Project Strength
  • Project Nutrition

Non è mai troppo tardi per imparare

Condividi il tuo diario di allenamento con la community
Doc

Re: Non è mai troppo tardi per imparare

Messaggioda Doc 01/01/2017, 15:06

La Panca mi piace molto, la discesa in 5 ti costringe a fare una cosa importantissima, tenere il pettto alto, e tu lo fai bene.

Squat: nella prima serie hai il baricentro ancora un pochino arretrato, infatti talora ti si alzano le punte, nerlle altre serie invece il cerico è più centrato, sali bene; adesso che ti sei fatto un' idea del movimento devi renderlo fluido, ma sei sulla strada giusta.

Stacco Sumo... dico solo una cosa: ma perchè...??? :o
(Il sumo è difficile, ma il concetto base è che non si deve sculare neanche di un millimetro, anzi, il bacino deve andare assolutamente verso il bilanciere, tu invece ti posizioni, ti metti in tensione e poi cominci a tirare e perdi tutta la posizione e ti sale per prima cosas prima il sedere...)
Buon Allenamento!
Doc

"C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo"
Zio Mauri

Messaggioda Zio Mauri 01/01/2017, 15:14

Doc il perchè non lo so, ho solo voglia di impararlo un minimo per eventualmente inserirlo come variante in un futuro prossimo, avevo solo visto 2 video tanto tempo fa, ho voluto provare ugualmente. Mi sono fermato perchè mi sono reso conto che non andava, ma se la posizione iniziale è passabile ogni tanto lo riprovo, grazie per i complimenti della panca.
Doc

Messaggioda Doc 01/01/2017, 21:13

Doc il perchè non lo so, ho solo voglia di impararlo un minimo per eventualmente inserirlo come variante in un futuro prossimo, avevo solo visto 2 video tanto tempo fa, ho voluto provare ugualmente. Mi sono fermato perchè mi sono reso conto che non andava, ma se la posizione iniziale è passabile ogni tanto lo riprovo, grazie per i complimenti della panca.
Allora, lo Stacco Sumo è una alzata che, se eseguita tecnicamente molto bene, è superiore allo Stacco Classico.

Però lo Stacco Classico perdona alcune imperfezioni mentre il sumo no.

Uno dei concetti fondamentali è che, una volta che sei in tensione nella posizione giusta, tu debba andare assolutamente con il bacino verso il bilanciere e non debba sculare neanche un centimetro.

Se ti va di provare fai benissimo, le faccine in questo forum sono un po' limitate, io volevo essere scherzoso quando ti ho chiesto "perchè il Sumo?".

Io ci ho provato almeno 5 o 6 volte per alcuni mesi, poi però mi sono sempre arreso alla mia incapacità tecnica, però è divertente provarci.

Questo è un buon tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=0lzEWlFW1sw
Buon Allenamento!
Doc

Zio Mauri

Messaggioda Zio Mauri 02/01/2017, 12:36

Coach avevo temuto di averti fatto inca....uscendo dai binari prestabiliti lol, comunque si ogni tanto lo inserirò per puro divertimento. Oggi per la prima volta sono stato in una palestra vera con tanto di pt accanto per fare una prova (200 di stacco me li ha mostrati), mi sono ritrovato a testare i massimali e, pur non essendomi preparato (anzi ne ero all'oscuro completamente) sono riuscito a fare 70 di bp 80 di squat (entrambi migliorati di 2.5) e piccola delusione nello stacco perchè dopo aver fatto letteralmente volare i 100 (vecchio record 110) mi ha fatto provare 120 e successivamente 115, ma entrambi sono rimasti a terra. Purtroppo non ho video a corredo, in quanto essendo una prova gratuita mi vergognavo a chiedergli di potermi filmare. Comunque lo squat nel rack è una fig...ata assoluta.
Doc

Messaggioda Doc 02/01/2017, 21:46

Coach avevo temuto di averti fatto inca....uscendo dai binari prestabiliti lol,
Scusami, veramente, non mi sono reso conto che il tono potesse essere frainteso, ci alleniamo innanzitutto perchè ci diverte, se ti va di provare qualcosa fallo, fai solo bene.

Circa i nuovi massimali posso solo dire "bene per i miglioramenti", per il resto, senza video, non posso aggiungere molto.
Buon Allenamento!
Doc

SeNsHi

Messaggioda SeNsHi 02/01/2017, 22:33

tranquillo Mauri, il doc ma è un tipo pacato :D
ti ha dato degli ottimi consigli
Doc80

Messaggioda Doc80 03/01/2017, 10:08

tranquillo Mauri, il doc a volte è incazzoso e tira sediate a caso, ma è un tipo pacato :D
Hai sbagliato Doc. Allenati.
Fine OT :-)
Zio Mauri

Messaggioda Zio Mauri 03/01/2017, 10:56

@dArK figurati se anche mi tirasse davvero una sedia se lo può permettere l'ho assunto unilateralmente (non si poteva tirare indietro) come coach, si è sorbito nmila video ripetendomi sempre....al parallelo, al parallelo, al parallelo, e io più testardo di un mulo continuavo a sbagliare, oltre a tutto ciò ( e non è poco) si è anche offerto dandomi un consiglio personale attingendo alla sua professione.....certo ora si è vendicato dandomi una scheda che .....lasciamo perdere sono così stanco che fatico a digitare.
Allenamento 2 prima settimana
squat 65% 50 5x5
panca progressione (previsti 43.875) 45 5x5
military 25 5x5 (faticato molto non credo posso aumentare la prossima settimana)
GM 30x10x3s
stacco 65% (previsti 71.5) 72.5 5x5
SeNsHi

Messaggioda SeNsHi 03/01/2017, 11:29

tranquillo Mauri, il doc a volte è incazzoso e tira sediate a caso, ma è un tipo pacato :D
Hai sbagliato Doc. Allenati.
Fine OT :-)

TROPPI CAMICI IN QUESTI FORUM. correggo subito!
Zio Mauri

Messaggioda Zio Mauri 10/01/2017, 20:56

oggi allenamento 1 della seconda settimana
squat 55 5x5
https://www.youtube.com/watch?v=hrwpKIGhLXo
panca 47.5 fermo 3" 5sx2
https://www.youtube.com/watch?v=1WBjQAnFO-o
purtroppo dopo la 3 serie le batterie sono andate aff...
capita
poi ho continuato con
stacco salita in 4" 65kg 5sx4
crunch su panca inclinata 3 serie
le trazioni le ho fatte a casa perchè la palestra stava chiudendo
4 serie 4/4/3/3
coach il prossimo avrò il GM, 3s da 10 x 30kg,
avevo pensato ove nulla osti di mettere 35 e provare a fare 6x6, spero di non aver detto una minkiata colossale, attendo fiducioso l'esito della richiesta

Torna a “Diari di Allenamento”