• Project Strength
  • Project Nutrition

Imparare l' ABC

Condividi il tuo diario di allenamento con la community
sharp88

Re: Imparare l' ABC

Messaggioda sharp88 18/11/2016, 12:20

il fermo al ginocchio serve principalmente per lavorare sulla prima parte di movimento (ovvero sulla fase di spinta dei piedi (gambe) che è quella più importante)... dopo il blocco alle ginocchia interviene la schiena..... mi sà che questa variante la adotterò pure io .... scomporre l'alzata in questo modo ti fa sensibilizzare su due concetti che stanno alla base dello stacco... il primo è la forza perpendicolare al bilanciere che si imprime con le gambe per appunto alzare il bilanciere da terra... Il secondo è il momento torcente che ti fa ruotare il bacino e porta la schiena in posizione eretta....
Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l'acqua.Se metti l'acqua in una tazza, lei diventa una tazza.Se la metti in una bottiglia,lei diventa una bottiglia.Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L'acqua può fluire,o può distruggere
Fran

Messaggioda Fran 18/11/2016, 14:59

Sempre molto attento e preciso, grazie sharp. Per un momento ho creduto Doc avesse cambiato avatar. Da Gibbone a Giappone
sono una carogna di sicuro, perché ho il cuore troppo, troppo vicino al buco del culo
sharp88

Messaggioda sharp88 18/11/2016, 17:04

Sempre molto attento e preciso, grazie sharp. Per un momento ho creduto Doc avesse cambiato avatar. Da Gibbone a Giappone
XDXDXDXDXDXD
Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l'acqua.Se metti l'acqua in una tazza, lei diventa una tazza.Se la metti in una bottiglia,lei diventa una bottiglia.Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L'acqua può fluire,o può distruggere
Doc

Messaggioda Doc 18/11/2016, 22:00

buongiorno Doc! Il fermo (sotto) il ginocchio deve correggere qualcosa o rinforzare qualcos'altro? come lo avverti in zona lombare?
E' il nuovo programma di Gianluca che comprende globalmente tutta una serie di varianti tecniche tirate con carichi alti.
Non è che ci sia una sola cosa da correggere, ma , temo che il significato di tutte queste varianti nel mio programma sia che tecnicamente faccio schifo in generale... :mrgreen:

Nello specifico questa variante ti costringe a tenere il baricentro sempre centrato perfettamente in mezzo ai piedi, altrimenti quando ti fermi capotti in avanti. Tenere il baricentro sempre centrato perfettamente in mezzo ai piedi ti dovrebbe permettere di tenere la migliore linea di spinta possibile e, di conseguenza, di poter applicare la forza nel modo più efficace.
Buon Allenamento!
Doc

"C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo"
Maverik

Messaggioda Maverik 19/11/2016, 0:54

Ciao Doc, non ero ancora passato da qui, ma leggevo dalle retrovie. Ho letto molto sugli esercizi di assistenza ai fondamentali, effettivamente la logica di andare a lavorare per movimenti parziali su rom prossimi ai vari sticking points sembra avere un senso ed efficacia notevole su atleti già a un buon livello, soprattutto in una fase di perfezionamento tecnico agli inizi dei macrocicli, sebbene vengano sfruttati anche successivamente. Mi chiedevo: questo senso va ricercato in atleti intermedi e/o avanzati, dove le alzate presentano diverse criticità dovute ai carichi maggiori, o possono essere sfruttati anche da atleti più acerbi?
Fran

Messaggioda Fran 19/11/2016, 6:05

Doc... mi fai morire
Qualche finezza in più e solleverai il mondo. Sei il mio Master preferito
sono una carogna di sicuro, perché ho il cuore troppo, troppo vicino al buco del culo
Doc

Messaggioda Doc 19/11/2016, 20:17

Mi chiedevo: questo senso va ricercato in atleti intermedi e/o avanzati, dove le alzate presentano diverse criticità dovute ai carichi maggiori, o possono essere sfruttati anche da atleti più acerbi?
Io sono un principiante e trovo questi esercizi di assistenza importantissimi (anche se mi fanno schifo perchè richiedono una grande concentrazione :D ). Sono essenziali soprattutto per chi non ha la fortuna di avere il coach sempre presente perchè ti permettono, da solo, di avere una maggiore percezione dei tuoi errori e di come correggerli.
Buon Allenamento!
Doc

Doc

Messaggioda Doc 19/11/2016, 20:21

Doc... mi fai morire
Qualche finezza in più e solleverai il mondo. Sei il mio Master preferito
Sei troppo gentile :oops: , a questo punto non posso altro che fare di tutto per essere all' altezza dei tuoi complimenti...
Buon Allenamento!
Doc

Fran

Messaggioda Fran 20/11/2016, 6:23

Lo sei già da tempo, e sono proprio curiosa di vedere, tra bw in salita e tecnicismi vari, cosa ne verrà fuori!
Doc

Messaggioda Doc 20/11/2016, 11:07

Peso corporeo 71,2kg

Oggi, come sempre nel week end, Squat gear

Squat
scaldato raw fino a 130kg poi ho messo il Super Centurion e le fasce e ho fatto
2x3x140kg bretelle giù
2x2x150kg bretelle giù
3x3x160kg bretelle sù (non posso dire facili, ma sicuramente fluidi)
Video ultime 2 serie:
https://www.youtube.com/watch?v=ZBd73gO ... e=youtu.be

Panca
5x10x60kg
Video ultima serie:

Affondi con bilanciere
3x10x38kg

Curl con manubri
5x10x20kg
Buon Allenamento!
Doc