• Project Strength
  • Project Nutrition

Diaro di sharp88

Condividi il tuo diario di allenamento con la community
sharp88

Re: Diaro di sharp88

Messaggioda sharp88 09/11/2016, 15:26

Perchè con lo stacco classico non riesco proprio a spingere con le gambe.. Penso che per le mie leve il sumo è molto piu indicato... Mi trovo molto di piu..

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l'acqua.Se metti l'acqua in una tazza, lei diventa una tazza.Se la metti in una bottiglia,lei diventa una bottiglia.Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L'acqua può fluire,o può distruggere
Doc

Messaggioda Doc 09/11/2016, 16:23

Ok, ci mancherebbe. La mia era solo una considerazione soggettiva.

Ho provato molte volte con il sumo, ma succede sempre la stessa cosa, fino ad un 75-80% del massimale sembra di non fare nessuna fatica, poi non riesco più a schiodare il bilanciere.
Invece il mio onesto e modesto Stacco classico non mi tradusce.
Buon Allenamento!
Doc

"C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo"
sharp88

Messaggioda sharp88 09/11/2016, 16:31

Ok, ci mancherebbe. La mia era solo una considerazione soggettiva.

Ho provato molte volte con il sumo, ma succede sempre la stessa cosa, fino ad un 75-80% del massimale sembra di non fare nessuna fatica, poi non riesco più a schiodare il bilanciere.
Invece il mio onesto e modesto Stacco classico non mi tradusce.
ti faccio vedere il mio stacco classico:
https://www.youtube.com/watch?v=B-UbfdPMqQE

cioè è proprio inguardabile...
sicuramente il sumo è molto più tecnico rispetto a quello classico ma è proprio una questione di feeling con l'alzata che non ho proprio.
Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l'acqua.Se metti l'acqua in una tazza, lei diventa una tazza.Se la metti in una bottiglia,lei diventa una bottiglia.Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L'acqua può fluire,o può distruggere
Doc

Messaggioda Doc 09/11/2016, 17:06

Ma stai scherzando!!!

Il tuo Stacco classico è molto più corretto del tuo stacco sumo. (L' unico piccolo errore e una chiusura troppo accentuata che è inutile e mette a rischio la colonna)

Io vedendo i due video direi che DEVI fare il classico
Buon Allenamento!
Doc

sharp88

Messaggioda sharp88 09/11/2016, 17:20

Ma stai scherzando!!!

Il tuo Stacco classico è molto più corretto del tuo stacco sumo. (L' unico piccolo errore e una chiusura troppo accentuata che è inutile e mette a rischio la colonna)

Io vedendo i due video direi che DEVI fare il classico
la verità è che devo ancora lavorarci bene su ..... la situazione attuale è la seguente.
panca --> lavoro sulla progressione per incrementare ancora il massimale visto che bene o male sono contento della tecnica che utilizzzo (anche se la devo rifinire )

squat --> sto lavorando con un amico pesista quindi sto facendo lavoro di propriocezione e mobilità
stacco --> sto valutando quello che è meglio per me .... è una fase di sperimentazione...
La prossima programmazione sarà appunto lavorare sullo squat e stacco in ottica di incremento di carico e stabilizzare il massimale di panca..
Doc

Messaggioda Doc 09/11/2016, 17:32

La prossima programmazione sarà appunto lavorare sullo squat e stacco in ottica di incremento di carico e stabilizzare il massimale di panca..
Come ti ho già detto la tua panca mi piace molto (per essere precisi te la invidio :D )

Il tuo squat è molto verticale ma secondo me ha un affondo ai limiti dell eccessivo perchè se guardi il tuo video vedi che in affondo ti si muovono in avanti le ginocchia. Il problema secondo me è proprioo l' amico pesista, nel senso che loro fanno uno squat con accosciata profonda, perchè a loro serve così, per loro lo il Back squat è un esercizio di assistenza per le altre loro alzate. Però se tu ti alleni in ottica di Powerlifting quell' affondo è inutile se non deleterio.

Lo stacco se fossi in te farei classico...
Buon Allenamento!
Doc

sharp88

Messaggioda sharp88 09/11/2016, 17:57

Il problema principale dello squat, nel modo in cui lo sto eseguendo, è proprio la risalita della buca.. non ho una linea di spinta favorevole.. e se andrei a lavorare con carichi alti ovviamente ci sarebbe una grossa dispersione di forza .. come si evince da questo video di questo atleta:
https://www.youtube.com/watch?v=kgCQa4MY5jE

l'atg mi da la possibilità di lavorare molto sulla propriocezione , ma la cosa fondamentale, mi sta insegnando a mantenere la contrazione senza usare il riflesso miotatico e sopratutto a correggere un difetto che avevo: quello di scappare dal punto critico dell'alzata.... In pratica lo sto usando come se fosse una variante dello squat un po come si fa con il front squat..
CIoè per farti capire come eseguivo prima lo squat :
https://www.youtube.com/watch?v=1UH-yYF8DxY

Sicuramente non vado ad eseguire un massimale in atg.... infatti una volta messo apposto la rigidità che ho sulla schiena (data dalla presa stretta sul bilanciere) incomincerò ad allargare la stance e scendere uno due cm sotto il parallelo e usare la stessa programmazione che sto usando adesso in panca...
Lo so tutto questo può sembrare eccessivo o una perdita di tempo.... però a me piace sperimentare e siccome non ho esigenze particolare sullo squat (quello che voglio fortemente è gareggiare sulla panca per adesso è quello il mio scopo) posso prendermi tutto il tempo che voglio.....
comunque tutti i consigli sono ben accetti..... per questo ho aperto il diario ;)
sharp88

Messaggioda sharp88 09/11/2016, 18:53

Oggi giornata di riposo....sono passato dal fisioterapista che mi ha fatto un po di infrarossi e manipolazione...mi sento rinascere...
domani riprendono gli allenamenti. ;)
Doc

Messaggioda Doc 09/11/2016, 21:59

Ok, se il tuo squat ATG è un esercizio di assistenza va benissimo.

Il tuo vecchio Squat aveva un difetto principale, avevi il peso spostato verso i talloni
Buon Allenamento!
Doc

sharp88

Re: RE: Re: Diaro di sharp88

Messaggioda sharp88 09/11/2016, 23:20

Ok, se il tuo squat ATG è un esercizio di assistenza va benissimo.

Il tuo vecchio Squat aveva un difetto principale, avevi il peso spostato verso i talloni
Esatto...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Torna a “Diari di Allenamento”