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Diario di Stefano C

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Stefano C
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Diario di Stefano C

Messaggioda Stefano C 27/01/2018, 12:14

piccole considerazioni che magari hanno poco senso..

Ora sto facendo split
Con la split la parte del corpo allenata nella seduta esce più congestionata rispetto a total boy
Con split e o total body a parità di tutto il risultato non cambia forse sul lungo periodo ma cambia nel piccolo, non è ancora provato che total meglio o peggio di split, ma è provata che multifrequenza è meglio di mono (2 vs 1 x week)
Quando faccio split la parte del corpo fa un lavoro totale, con le sue variabili
Se faccio total body la parte lavora sempre, ma per meno tempo
Vantaggi split: se sono annoiato di fare tutto, così risparmio qualcosa. Meno esercizi=meno roba che mi serve=meno tempo morto, partizionamento dei macros piu mirato alla parte allenata
Vantaggi total: se salto una volta perdo di meno in proporzione, faccio un po’ di tutto ma poco di tutto e questo credo che mi faccia perdere meno tempo xk le ultime serie difficile mantenerle con il ritmo delle prime nella split, forse nel partizionamento dei macros non si arriva al punto che questo è “saturo” per una certa parte e quindi funziona meglio
Svantaggi split: movimenti sfiniti, parte congestionata, maggior riposo forse tra un allenamento della parte e l’altro, possibile limite del partizionamento dei macros nella parte interessata
Svantaggi total: teoricamente devi sempre fare di tutto, servono più cose diverse Variabili della ricomposizione corporea, partizionamento macros più “generico”
Frequenza (mono o multi)
Cedimento o buffer (il secondo mantiene il gesto teoricamente più pulito, ma il primo ho letto che a % molto diverse, tipo 30 e 80, se raggiungo garantisce uguale stimolo ipertrofico a parità del resto, il che è utile quando non si riesce a caricare molto...però un buffer ampio credo permetta di usare carichi superiori a parità di rip totali perchè è meno prolungato il tempo dello stress nervoso, sebbene lo sia di più per il carico maggiore)
Recupero (completo o parziale, credo che a parità di tutto il parziale stressi di più e quindi possibile sia più produttivo)
Routine (split o total body)
Volume (quante rip in totale)
Aumento progressivo del carico nel tempo
Intensità (quanta % di 1RM e conseguente numero di rip (più o meno xk l’avanzato ne fa meno))
Tut (tempo di esecuzione dell’esercizio, quindi flusso di macros e altri prodotti nella parte)
Tonnellaggio (kg*volume)
Densità (quanto lavoro nel tempo analizzato, sia esso la seduta oppure un tot di tempo per dedicarsi al singolo esercizio)

se è tutto a pari probabile non cambi nulla, ma difficilmente è sempre tutto a pari, quindi bisogna vedere le piccole differenze.
Se faccio meno di tutto forse posso fare “meno” ma più intenso, xk il gesto è meno “logorato”…esempio: con 60kg faccio 50rip di panca piana due volte a settimana, FORSE, se faccio panca piana 3 volte a settimana, se faccio “solo” 17rip ogni volta posso fare anche 62.5kg
Variando il più possibile si fa tipo circuito
Vantaggio tipo circuito: recupero passivo e/o attivo, vantaggio della super serie di antagonisti, maggiore densità, meno tempo morto.
Svantaggio circuito: tanta roba tutta per me, poca specializzazione (se ne ho bisogno, ma se conosco il gesto non penso di averne bisogno), se sono scarico lo patisco un po’ di più oppure non mi riesce bene nulla
L’ideale sarebbe fare tutto con tutto sempre a disposizione, con i tempi di recupero eventuali (anche se facendo antagonisti o parte diverse secondo me il recupero necessario cala di tempo). Se ciò non è possibile, visto che non ho ancora prove che split 2*week è meglio di total body, allora fare una total body che è meno stressante per i nervi xk “saturo” di meno il gesto tecnico e mi fa fare un po’ di tutto sempre quindi se salto qualcosa perdo meno, e forse è meglio x un discorso di partizionamento dei macros

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