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programmazione calisthenics

danieleg
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programmazione calisthenics

Messaggioda danieleg 10/11/2016, 7:23

Buongiorni a tutti,
Sono un neofita nel mondo del calisthenics... Mi alleno da circa 3 mesi.
I miei massimali sono:
15 push up
9 dips
4 pull up al mento
1' hollow
40" wall handstand
Potete darmi dei consigli per strutturare una scheda? Per mancanza di tempo potrei allenarsi 5 giorni su 7 er un'ora invece dei classici 3 volte a settimana?
Raifo
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Re: programmazione calisthenics

Messaggioda Raifo 10/11/2016, 7:41

Ciao danieleg,
che dire, così ci dici poco e niente :) al tuo livello a parer mio non conviene nemmeno "strutturare" una vera scheda a meno che non stalli fin da subito.
Scegli delle combinazioni di esercizi che ti piacciono (gli altri utenti sapranno sicuramente consigliarti) e alterna circuiti ad allenamenti contro resistenza più classici.

personalmente ti consiglio:
Non tralasciare la mobility e lo stretching
Impara a saltare la corda
Fai un allenamento esplosivo per le gambe a settimana (Scatti in salita, balzi, kicking)
pratica il vacuum
leggi questo articolo http://www.projectinvictus.it/1000-traz ... 000-squat/
una volta a settimana (non meno, non più) testa i tuoi piegamenti sulle braccia e le tue trazioni

purtroppo sull'argomento si potrebbe scrivere un'infinità di cose anche perché lo hai posto in una maniera decisamente vaga. C'è qualche skill in particolare che vorresti imparare?
Studente ed Atleta a tempo perso, procrastinatore professionista
danieleg
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Re: programmazione calisthenics

Messaggioda danieleg 10/11/2016, 17:30

Ciao raifo,
Quindi dovrei alternare circuiti dip-pull up e giorni in cui faccio un tot di serie per un tot di ripetizioni, giusto?
Mi piacerebbe imparare i muscle up, one arm push up e dragon flag... Poi, quando otterrò i primi, fronte e back lever e planche
Visione
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Re: programmazione calisthenics

Messaggioda Visione 10/11/2016, 21:20

secondo me al momento si tratta di fare appunto tanto volume, coi tuoi massimali semplicemente facendo sempre più ripetizioni, indipendentemente dagli schemi, migliorerai, hai visto questo?
http://www.projectinvictus.it/calisthen ... ncipianti/
danieleg
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Re: programmazione calisthenics

Messaggioda danieleg 11/11/2016, 6:10

Si, lo avevo letto... Grazie, ho capito.
Un ultimo dubbio... Posso allenarsi 5/6 giorni a settimana perché ho al massimo un'ora disponibile tutti i giorni o è comunque meglio allenarsi 3/4 volte a settimana?
notanumber
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Re: programmazione calisthenics

Messaggioda notanumber 11/11/2016, 9:27

Poniti come obiettivi: 17/18 pullups unbroken e 25/30 dip alle parallele, poi tutto arriverà di conseguenza.
Hai varie alternative, Il recon, l' armstrong, il programma di Ferlito("il programma da non fare 2.0"); io mi sono trovato bene con il primo.
danieleg
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Re: programmazione calisthenics

Messaggioda danieleg 11/11/2016, 11:28

Il programma di ferlito lo conscevo, degli altri invece non ne avevo mai sentito parlare
notanumber
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Re: programmazione calisthenics

Messaggioda notanumber 14/11/2016, 14:37

cosa hai scelto?
danieleg
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Re: programmazione calisthenics

Messaggioda danieleg 16/11/2016, 7:46

Ho iniziato domenica il programma di ferito 2.0 per trazioni e DIP, mentre per pushup e squat faccio un semplice EDT da 10'.
Li ho organizzati dividendoli per giorni per mancanza di tempo... Faccio domenica , martedì e giovedì trazioni e pushup e lunedì, mercoledì e venerdì DIP e squat... Cosa ne pensi?
notanumber
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Re: programmazione calisthenics

Messaggioda notanumber 16/11/2016, 8:40

Io farei 3 giorni a settimana dip e trazioni e un 2 squat, pushup in progressione(classici, diamond, archer, one arm) , qualcosa per il core(Barchetta) e qualcosa per la mobilità in base a quanto e dove sei carente.
Per le dip mi sa che il primo mesociclo di accumulo quello di Ferlito va bene dopo devi modificarlo un pochino.


EDIT:
Ho letto ora che li hai organizzati per carenza di tempo, quindi ci sta :)

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