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Programmazione Calisthenics

marco.bra02
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Iscritto il: 24/03/2020, 18:49

Programmazione Calisthenics

Messaggioda marco.bra02 24/03/2020, 19:02

Ciao a tutti, mi chiamo Marco, ho 17 anni e mi sono allenato per 3 con i pesi. Dopo essermi fermato qualche mese, ho deciso di riprendere ad allenarmi, e mi piacerebbe avvicinarmi al Calisthenics e al corpo libero; ho iniziato ad interessarmene perché un mio caro amico lo pratica e perché ora ho necessità di allenarmi in casa, ma adesso mi sta appassionando e sto valutando di fare il passaggio definitivo.
Senza provare, per il momento, skills, vorrei dei consigli su come strutturare una scheda a corpo libero per recuperare la forma e aumentare forza e massa (sì, so che è molto più utile la pesistica, ma voglio cambiare stimolo). A casa posso fare trazioni, dips, esercizi con TRX e manopole per i piegamenti; ho inoltre una panca con due manubri componibili. Pensavo di allenarmi così: A, B, riposo, dove A e B sono allenamenti upper e lower body. Per quanto riguarda la parte superiore, però, non so proprio come allenarmi, e sono abbastanza disperato.
Potreste darmi dei consigli? Grazie davvero,
Marco
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SeNsHi
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Re: Programmazione Calisthenics

Messaggioda SeNsHi 24/03/2020, 23:21

ciao, probabilmente per il tuo scopo avere un'attrezzatura più completa sarebbe molto più utile... tuttavia con quello che hai potresti organizzare i tuoi allenamenti in questa maniera:
4 sedute settimanali (come detta da te, una A e una B, ripetute 2 volte a settimana)
nella seduta A farei dei lavori per la parte bassa del corpo pesanti (squat con manubri, squat monopodalici, affondi, affondi bulgari, stacchi con manubri) con uno schema ibrido tra massa e forza (un 6x6 potrebbe andare credo) e con un richiamo più leggero per l'upperbody (4x8 ad esempio) con esercizi multiarticolari (spinte manubri su piana e inclinata, dip, rematore manubri, trazioni e lento avanti manubri)
nella seduta B farei l'opposto: alte ripetizioni per la parte bassa del corpo e schema ibrido massa-forza per la parte alta del corpo.
marco.bra02
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Iscritto il: 24/03/2020, 18:49

Re: Programmazione Calisthenics

Messaggioda marco.bra02 25/03/2020, 9:05

ciao, probabilmente per il tuo scopo avere un'attrezzatura più completa sarebbe molto più utile... tuttavia con quello che hai potresti organizzare i tuoi allenamenti in questa maniera:
4 sedute settimanali (come detta da te, una A e una B, ripetute 2 volte a settimana)
nella seduta A farei dei lavori per la parte bassa del corpo pesanti (squat con manubri, squat monopodalici, affondi, affondi bulgari, stacchi con manubri) con uno schema ibrido tra massa e forza (un 6x6 potrebbe andare credo) e con un richiamo più leggero per l'upperbody (4x8 ad esempio) con esercizi multiarticolari (spinte manubri su piana e inclinata, dip, rematore manubri, trazioni e lento avanti manubri)
nella seduta B farei l'opposto: alte ripetizioni per la parte bassa del corpo e schema ibrido massa-forza per la parte alta del corpo.
Grazie per l'aiuto, proverò come dici!

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