• Project Strength
  • Project Nutrition

Panca piana e calisthenics, accoppiata vincente?

Anakin1992

Panca piana e calisthenics, accoppiata vincente?

Messaggioda Anakin1992 18/12/2016, 22:49

Salve gente!
Sono un neofita del calisthenics, ho cominciato quest'estate ad avvicinarmi a questo sport ed è solo da un mesetto che ho iniziato un corso vero e proprio con autentici circuiti d'allenamento.
Nonostante mi piaccia molto allenarmi a corpo libero non disdegno l'allenamento con i sovraccarichi per cui sto cercando di capire quale può essere il modo migliore per far sì che l'allenamento con i pesi abbia un transfert positivo nell'evoluzione delle mie skills.
Più nel dettaglio mi chiedevo se la panca piana può aiutare a progredire ad esempio con gli handstand push up o con la planche.
C'è qualcuno che ha integrato la pesistica con il calisthenics che può dirmi se e in quanto tempo ha iniziato a vedere riscontri positivi?
Buon allenamento a tutti ;)
Claudio Zanella

Re: Panca piana e calisthenics, accoppiata vincente?

Messaggioda Claudio Zanella 19/12/2016, 5:20

Ciao, io non pratico calisthenic, ti rispondo da powerlifter che utilizza nel proprio allenamento elementi della pesistica olimpica ed esercizi a corpo libero.
Quello del transfer è sempre stato un tema caldo e controverso. Se inizialmente qualunque esercizio sembra avere effetti positivi sugli altri, soprattutto se le performance e l'anzianità d'allenamento sono ridotte, man mano che il livello atletico evolve c'è una maggiore richiesta di specificità.
La panca piana è un ottimo esercizio per costruire forza e ti consiglio di eseguirla in questa fase, ma la traiettoria di spinta è molto diversa rispetto a quella degli handstand pushup e la stabilità scapolare richiesta è molto differente rispetto a quella applicata nella planche.
Sicuramente chi pratica la tua disciplina saprà risponderti in modo più approfondito

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Medico Chirurgo