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Da Bodybuilding a calistenichs?!

Gianni99
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Iscritto il: 05/03/2017, 10:42

Da Bodybuilding a calistenichs?!

Messaggioda Gianni99 04/04/2017, 13:55

Salve a tutti,
per svariati motivi che non sto qua a dirvi non andrò più in palestra e quindi non mi allenerò nemmeno più con i sovraccarichi.Mi alleno da circa 2 anni( adesso ho 18 anni) e non sono mai riuscito ad arrivare a quella condizione che mi sono prefissato nonostante abbia acquisito tante conoscenze sul mondo dell'allenamento e dell'alimentazione e nonostante abbia dato tutto per riuscirci.Non voglio arrendermi però perchè è una grande passione che ho e quindi vorrei continuare ad allenarmi e a mangiare correttamente.Per non perdere tutto qundi ho deciso quindi di passare al corpo libero,che ho già praticato questa estate e che mi è sembrato un allenamento tosto per il mio livello e per la mia condizione (184 cm,circa 22-25 % bf).Mi chiedevo quindi come potrei strutturare un allenamento adatto al mio livello attuale,prendedo in considerazione che con i sovraccarichi avevo una discreta forza ma che con il corpo libero questa non viene fuori per via forse dell'alta percentuale di grasso.Non vorrei partire nemmeno da un livello principiante perchè sarebbe inutile poichè come detto mi sono già approcciato al corpo libero per 3 mesi.
Cosa mi consigliereste di fare?
grazie
iSiO
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Re: Da Bodybuilding a calistenichs?!

Messaggioda iSiO 04/04/2017, 16:33

ciao
nel mondo dell'allenamento calistenico difficilmente potrai emulare i movimenti mono articolari eseguiti in palestra. Dovrai invece accontentarti di una maggioranza di esercizi pluri articolari che tuttavia sono ritenuti anche i più "completi e funzionali".
Dovrai giocare molto sul numero di ripetizioni e di serie, dato che a corpo libero il carico sarà dettato dal tuo peso e dalle varie leve biomeccaniche che andrai a formare in un esercizio. Nulla ti vieta tuttavia, una volta raggiunte determinate prestazioni, di utilizzare zavorre come giubbini zavorrati, catene o cinture alla quale attaccare dei pesi.
I fondamentali del corpo libero possono essere i push up, i dip, gli squat, i lunge, il plank, i sit up i pull up; ovviamente con tutte le varianti sensate possibili (ti ho scritto i nomi in inglese per favorire delle eventuali tue ricerche sul web circa gli esercizi nominati).
Vi sono esercizi di difficoltà maggiore che tuttavia possono essere utili come i muscle up, gli one leg squat one arm pull up e one arm push up, le skill come L-sit, Front Lever e Human flag, gli handstand push up ecc.
Potrai anche utilizzare attrezzi come fitball, bosu, palla medica, anelli ecc per incrementare la difficoltà e la diversità degli esercizi.
Come vedi gli esercizi da fare ci sono e il 90 per cento di essi la clientela media delle palestre non riesce a farli (nonostante spesso associ al corpo libero le 40enni che fanno i jumping jack in salotto).
Fondamentale (non solo nel corpo libero) è allenarsi anche per la flessibilità, integrando dunque con esercizi di stretching o yoga.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Gianni99
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Re: Da Bodybuilding a calistenichs?!

Messaggioda Gianni99 04/04/2017, 21:07

Grazie per avermi risposto e per le utilissime informazioni.Il mio "problema" riguarda ripetizioni,serie e recupero.Dovrei iniziare con più serie e poche ripetizioni o viceversa?
iSiO
Messaggi: 183
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Re: Da Bodybuilding a calistenichs?!

Messaggioda iSiO 05/04/2017, 7:44

Per quanto riguarda il discorso serie ripetizioni e recuperi ci sono molti dibattiti in ambito di calisthenics.
Nel bb c'è più letteratura a riguardo e dunque si sa già meglio come utilizzare i carichi e le intensità. Io personalmente utilizzo diversi metodi in base agli esercizi che vado a fare (i dip e le trazioni per esempio li uso per la forza, i piegamenti per la resistenza) ed inoltre, allenandomi anche con attrezzi come kettlebell e bilanciere, per me il discorso cambia rispetto ad uno che fa solo corpo libero. Non sono esperto in materia, quindi attenderei ti rispondesse qualcuno di più preparato.
E già aspetto con ansia l'ipotetico futuro libro Project Bodyweight :D
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate

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