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Consigli scheda calisthenics

furbach
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Iscritto il: 08/11/2016, 15:07

Consigli scheda calisthenics

Messaggioda furbach 21/11/2016, 23:35

Salve a tutti pratico "calisthenics" da circa 6 mesi peso 62kg e sono alto 1,75m mi alleno con delle parallele mini parallele e anelli(non ho la sbarra)

Inizialmento eseguivo delle schede di U.M. successivamente quando sono arrivato a fare 10 trazioni e 12 dip ho fatto due mesi di forza per trazioni e dip iniziavo facendo un 5x4 con il mio peso una volta a settimana e nelle settimane succesive diminuovo il volume e aumentavo l intensita arrivando a fare un 10x1 con 15 kg, il secondo mese sono arrivato a fare il 10x1 con 20kg, finito il secondo mesociclo mi sono preso una settimana di rest e dopo di che ho provato a fare il massimale di trazioni facendone meno ripetizioni rispetto al mio vecchio massimale, non riuscivo ad andare oltre le 7 sia nelle trazioni e sia nelle dips avendo dei dubbi sull effettiva utilità dei cicli di forza.

Cosi ho pensato e' stata colpa di un allenamento a basse reps e quindi ora il muscolo non e' piu' abituato all acido lattico e mi blocco, cosi ho iniziato a allenarmi senza sovraccarichi e sono tornato ad avere gli stessi massimali di prima dopo un paio di settimane ho provato a vedere se la forza sulle 1RM era rimasta invariata, cosi dopo un allenamento dove avevo fatto 5x15sec di tuck Fl e 5x5 trz prone e 5x5 di trazioni orizzontali ho provato a fare una trazione con 15kg e altre 2 con 20kg riuscendole a fare, ovviamente ero al limite e infatti ho iniziato ad abusare dolori al dorso credo di avere contratto una tendinopatia ai tendini del dorsale in prossimità dell omero. cosi sto facendo una settimana di pausa.

Ora il mio dubbio e', volendo imparare le skill (FL BL e Planche e piegamenti in verticale) senza voler mettere su massa (non ricerco l ipertrofia, se cresco ben venga ma preferisco stare il più leggero possibile) come mi conviene allenarmi? mi spiego meglio il dubbio che ho , per aumentare la forza in isometria e
meglio sviluppare forza facendo trazioni e dip con sovraccarichi su basse reps (4-5 reps) o senza sovraccarichi con alte ripetizioni(6-8 reps)?

Al momento seguo 3 schede con impostazione identica ma con esercizi diversi per ogni seduta( sono 3 alle settimana) costruita da me che si basa sull eseguire 2 esercizi isometrici (planche lean, FL adv. tuck, BL tuck e verticale) e 2 esercizi di tirata (trz in FL tuck, trz prone e supine, trazioni orizzontali) e 2 esercizi di spinta(planch push up, dips e v push up) 1 o 2 esercizi per l addome e stretching finale.

Questa è la scheda Immagine

Grazie a chi risponde e mi aiuta.
albepv84
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/10/2016, 6:14

Re: Consigli scheda calisthenics

Messaggioda albepv84 22/11/2016, 7:36

Ciao,

se vuoi imparare FL BL e planche devi fare quello. Iniziando dalla forme più facili e via via passando ai livelli successivi.
furbach
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/11/2016, 15:07

Re: RE: Re: Consigli scheda calisthenics

Messaggioda furbach 22/11/2016, 11:01

Ciao,

se vuoi imparare FL BL e planche devi fare quello. Iniziando dalla forme più facili e via via passando ai livelli successivi.
E posso pure lasciar stare trazioni e dips? Cercavo il modo piu efficace di raggiungere le skill

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