• Project Strength
  • Project Nutrition

Consigli scheda calisthenics

furbach

Consigli scheda calisthenics

Messaggioda furbach 21/11/2016, 23:35

Salve a tutti pratico "calisthenics" da circa 6 mesi peso 62kg e sono alto 1,75m mi alleno con delle parallele mini parallele e anelli(non ho la sbarra)

Inizialmento eseguivo delle schede di U.M. successivamente quando sono arrivato a fare 10 trazioni e 12 dip ho fatto due mesi di forza per trazioni e dip iniziavo facendo un 5x4 con il mio peso una volta a settimana e nelle settimane succesive diminuovo il volume e aumentavo l intensita arrivando a fare un 10x1 con 15 kg, il secondo mese sono arrivato a fare il 10x1 con 20kg, finito il secondo mesociclo mi sono preso una settimana di rest e dopo di che ho provato a fare il massimale di trazioni facendone meno ripetizioni rispetto al mio vecchio massimale, non riuscivo ad andare oltre le 7 sia nelle trazioni e sia nelle dips avendo dei dubbi sull effettiva utilità dei cicli di forza.

Cosi ho pensato e' stata colpa di un allenamento a basse reps e quindi ora il muscolo non e' piu' abituato all acido lattico e mi blocco, cosi ho iniziato a allenarmi senza sovraccarichi e sono tornato ad avere gli stessi massimali di prima dopo un paio di settimane ho provato a vedere se la forza sulle 1RM era rimasta invariata, cosi dopo un allenamento dove avevo fatto 5x15sec di tuck Fl e 5x5 trz prone e 5x5 di trazioni orizzontali ho provato a fare una trazione con 15kg e altre 2 con 20kg riuscendole a fare, ovviamente ero al limite e infatti ho iniziato ad abusare dolori al dorso credo di avere contratto una tendinopatia ai tendini del dorsale in prossimità dell omero. cosi sto facendo una settimana di pausa.