• Project Strength
  • Project Nutrition

Cardio a digiuno

Digri
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/04/2017, 16:34

Cardio a digiuno

Messaggioda Digri 21/03/2018, 21:07

Buonasera a tutti! L'argomento sul quale chiedo vostri suggerimenti non è strettamente legato al calisthenics, ma non essendoci una sezione apposita l'ho inserito qui perchè è la disciplina che pratico. Come da titolo vorrei inserire un allenamento cardio a digiuno, pensavo ad un tabata con la corda. Potrei andare incontro a pericoli per la massa magra? Devo adottare qualche accorgimento particolare?
iSiO
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/11/2016, 16:08

Re: Cardio a digiuno

Messaggioda iSiO 21/03/2018, 21:33

Ciao,
non cambia praticamente nulla tra cardio a digiuno o dopo 3-4 ore da un pasto, effettivamente se non hai fini agonistici puoi benissimo allenarti quando ti trovi meglio. L'importante è quanto lavoro effettivo fai, perché sicuramente sono molto meglio 50 minuti di corsa il pomeriggio che 20 alla mattina prima di colazione.
Tuttavia eseguire tabata (classico lavoro di tipo anaerobico a circuito, difficilmente con dei tabata si va a fare del cardio) a digiuno potrebbe essere problematico dato che per fare un bel lavoro ad intervalli ad alta intensità servono energie! Sconsiglio ancor di più quindi di eseguire lavori ad alta intensità a digiuno se si è in regime alimentare ipocalorico.
Invece se la mattina a stomaco vuoto, per esempio, vuoi fare un lavoro steady state quindi di tipo aerobico con cyclette, corsa, ellittica e simili va più che bene.
Ti rimando ad un articolo interessante a riguardo:https://www.projectinvictus.it/correre-a-digiuno/
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate

Torna a “Calisthenics”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti