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Calisthenics Programma principiante

Alessio27
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/06/2018, 19:17

Calisthenics Programma principiante

Messaggioda Alessio27 13/06/2018, 12:41

Buon giorno a tutti sono Alessio e mi sono iscritto al sito da ieri. Ho deciso di iscrivermi perché, da poco tempo mi sono appassionato al calisthenics vedendo vari video e persone nei parchi, che riescono a fare cose a corpo libero belle e veramente molto difficili.
Mi sono chiesto allora, come fosse possibile arrivare a fare cose del genere e quale tipo di allenamento bisognava intraprendere per raggiungere quel livello.
Cosi' ho comprato e letto tutto il vostro libro project calisthenics e da principiante avrei qualche domanda da farvi. Premetto che sono principiante in questo sport ma sono anni che costantemente eseguo almeno tre volte la settimana allenamenti regolari.

Ho iniziato con la scuola calcio a 8 anni e per 6 anni ho seguito gli allenamenti.
Ho lasciato il calcio e ho fatto scuola nuoto (2 anni) e poi body building (2 anni).
A 18 anni mi sono iscritto a pugilato e ora sono 14 anni che lo faccio.
Dopo qualche anno di allenamento nel pugilato ho deciso di fare agonismo, gli allenamenti diventavano più intensi e più frequenti ed ho pertecipato a vari tornei dilettantistici.

Ora ho 33 anni e non faccio più gare a livello agonistico, ma solo allenamento e tecnica. Tutto questo solo per dirvi che nonostante tutto una base c’è. Credo comunque che ogni sport abbia un proprio allenamento e una propria preparazione quindi, leggendo il vostro libro ho deciso di cominciare il calisthenics dal programma principiante all’ultime pagine.

Le mie domande sono queste:
1)-Visto che nel programma principiante (composto da tre allenamenti settimanali) non ci sono allenamenti per le gambe, posso aggiungerle partendo anche qui sempre dalla tabella 1# che riguarda le gambe.
Es: programma 1# principiante tabella A - programma 1# gambe tabella A
O consigliate di allenarle diversamente?

2)-Cerco di allenarmi Lunedi, Mercoledi’ e Venerdi. Se per qualche motivo (lavoro, etc;) dovessi allenarmi due giorni di seguito ci sarebbero grandi problemi?

3)-Premetto che come scritto nel libro seguirò per 4/5 settimane lo stesso programma per poi passare al successivo ma, nei giorni di riposo visto che la prima settimana di allenamento è andata bene e senza particolari affaticamenti , potrei aggiungere una sessione di addominali in piu' magari in un quarto giorno con esercizi di stretching?

4)-L'allenamento prevede una tabella divisa in A e B e dice di allenarsi 3 volte la settimana. Quindi lunedi' A, mercoledì B, e venerdì A.
Nella seconda settimana devo ricominciare e fare sempre A,B,A oppure devo fare B,A,B?

Grazie in anticipo e buona giornata.

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