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Calisthenics + palestra Fattibile?

Khyuzo
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Iscritto il: 20/08/2018, 14:47

Calisthenics + palestra Fattibile?

Messaggioda Khyuzo 20/08/2018, 21:07

Buonasera a tutti sono qui a porre una domanda e di conseguenza un consiglio :roll:

Allora facciamo due premesse cosi il quadro sarà + completo :P
Sono un maschione di 184 cm x 80 kg di peso. Attualmente pratico la classica palestra(4 allenamenti a settiamana) per tenermi in forma e grazie al mio enorme impegno sia in ambito alimentazione/integratori/buona volontà , direi anche con discreti successo(parlo di forma generale).

Detto questo ,entriamo nel merito della questione calisthenic , ovvero vorrei chiedere se sia una cosa fattibile fare palestra + cali a livello serio?
Sono letteralmente colpito e affascinato dai vari video che si vedono in giro e vorrei cercare di padroneggiare qualche bella skill :P e pur sapendo che ci vorrà mooolto tempo ....comè che si dice? Se mai si inizia mai si finisce (in questo caso impara :D )

Allora diciamo che per metà la risposta cè l'ho, nel senso che la palestra(pesi) è la base per quasi tutti gli sport! Calciatori, boxer, atleti vari, tutti fanno un pò di pesi per aumentare la massa/muscolo e di conseguenza certe prestazioni.
Il problema è come ? quando? e + di tutti in quale frequenza/suddivisione dividere gli allenamenti? 3 gg palestra 2 cali? il contrario? Fare assieme prima pesi poi corpo libero? Aiutoooo :lol:

Vorrei inquadrarmi da subito nella direzione giusta perciò chiedo a voi tutti un consiglio.

Ultima premessa da 10 minuti sono possessore di project calisthenics ( appena preso ora aspetto solo che arrivi) :D :D :D


Grazie mille anticiaptamente :!:
iSiO
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Re: Calisthenics + palestra Fattibile?

Messaggioda iSiO 25/08/2018, 9:34

Ciao,
sicuramente puoi abbinare l'allenamento con i pesi col calisthenics. Se ti interessa di più l'aspetto ipertrofia e forza massimale dovrai però focalizzarti soprattutto sui pesi, mentre se ti interessa di più l'aspetto skills e forza resistente sul calishtenics.
Se il tuo obiettivo è allenare dip, trazioni, muscle up, squadra ecc dovrai fare dei test per valutare la tua condizione e di conseguenza programmare l'allenamento. Ovviamente più ci si specializza più si deve preferire una disciplina rispetto ad un'altra: un bodybuilder di 110 kg non può essere anche un ginnasta, per intenderci.
La programmazione in palestra non è già semplice di per sè, se la si vuole davvero fare bene, se poi ci si aggiunge anche il calisthenics diventa ancora più complessa: per questo sarebbe idoneo che ti seguisse un professionista, almeno per i primi tempi. Inoltre leggere project calisthenics sicuramente ti servirà.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Khyuzo
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Re: Calisthenics + palestra Fattibile?

Messaggioda Khyuzo 27/08/2018, 17:56

Ciao a tutti e grazie ad iSiO per la risposta!

Il mio interesse per il calisthenics è abnorme ^^
Con il tempo cercherò di riuscire in + skill possibile e mano a mano che gli allenamenti diventeranno + belli, duri, ed interessanti mollerò la palestra e quanto meno cercherò di dare molto + spazio al "cali" .

Cercherò di fare cosi dammi / datemi un vostro parere:
-Cercherò di allenarmi 5 gg settimana (il mio lavoro lo permette sia come tempo libero sia come stanchezza fisica)

-inizialmente 3 palestra 2 calisthenics per poi passare ad un 3 a 2 in favore del cali...la mia intenzione è tenere la palestra solo per allenare un pò la massa(sono 80 kg e tale voglio restare anche perchè sennò nel cali sarebbe un problema se salissi ancora di + come peso)

-negli allenamenti in palestra cercherò di optare su esercizi + possibile a corpo libero magari non la lat-machine ma le trazioni alla sbarra, non tirate al cavo per tricipiti ma dip(ho già cominciato a zavorrarli +15kg 3 serie x10 ripetizioni poi cercherò di salire)addominali stessa cosa plank vari invece di macchine e cosi via ...

-negli allenamenti in "garage" cercherò invece di fare tutto ciò che il libro spiegherà e mi insegnerà.

Bhooo cosi su 2 piedi mi sembra una cosa valida o perlomeno la migliore quella di dividere i gg tra palestra e calisthenics , perchè se invece facessi prima uno poi l'altra acredo che lo sforzo sarebbe tale da rendermi + stanco e debole nel cali se facessi prima 1 ora di palestra o anche se viceversa troppo stanco per la palestra dopo 1 ora e + di cali?

Pareri ^^
iSiO
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Re: Calisthenics + palestra Fattibile?

Messaggioda iSiO 28/08/2018, 8:34

Ciao,
Puoi anche provare ad alternare il giorno in sala pesi al giorno a corpo libero ( es. lun-mer-ven pesi e mar-gio.sab calisthenics) ma, in fin dei conti, al tuo corpo interessa quale muscolo stai allenando e non che disciplina stai facendo. Quindi se lunedì farai panca piana, inclinata con manubri e croci ai cavi per il petto martedì avrai comunque i pettorali affaticati e dfficilmente riuscirai ad eseguire dip e piegamenti, a meno che non programmi bene carico e volume lavorando senza cedimenti.
Quindi potresti lavorare più con schemi del tipo spinta-trazione o parte alta-parte bassa. Intendo che per esempio lunedì potresti fare spinta e martedì trazione e così via, inserendo entrambe le tipologie di esercizi in ogni seduta, con qualche seduta più improntata sui pesi ed altre più sul calisthenics.
Anche perché, se per esempio hai un massimale di 5 dip alle parallele, fare panca piana e lento avanti (per la forza) sicuramente avrà transfert su questo esercizio. Ovviamente una volta che farai 15 dip alle parallele allora dovrai passare a dip più complessi (come anelli) o più faticosi (zavorrando).
Quindi io consiglierei di allenare i base dell'allenamento con i pesi (panca, squat, stacco, rematore, lento) e a corpo libero (piegamenti, dip, trazioni, rematori a corpo libero, tenute isometriche; senza dimenticare lo stretching) incastrando il tutto con schemi stile spinta/trazione. Nei mesi gli esercizi dovranno però sempre avvicinarsi di più al calisthenics, inserendo piegamenti in verticale, pistol, dip zavorrati, muscle up e propedeutiche per il one arm pull up, per esempio. Allo stesso tempo dovrà aumentare il lavoro improntato sulle skills, come front lever, back lever, L-sit, human flag ecc. (alcune di queste possono essere viste come esercizi di spinta o trazione, lo scoprirai leggendo il libro). Calisthenics vuol dire anche cercare di non pesare troppo, per quello il lavoro con i pesi dovrà essere svolto con cautela ed attenzione.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Khyuzo
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Re: Calisthenics + palestra Fattibile?

Messaggioda Khyuzo 28/08/2018, 12:29

Ricevuto e ancora grazie!

Per ora prima finirò il libro e poi butterò giù qualcosa seguendo i tuoi consigli e ciò che spiega il libro :!:

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