• Project Strength
  • Project Nutrition

calisthenics ed etá

schultz101

calisthenics ed etá

Messaggioda schultz101 01/09/2018, 22:22

Buongiorno

sto leggendo con grande interesse il libro Project Calisthenics e ho un paio di domande che, peró, necessitano una premessa.
Avendo avuto il lusso di potermi allenare quasi tutti i giorni per piú di due ore, a 20 anni facevo 100 flessioni e una trentina di trazioni.
A 56 anni, purtroppo, mi va bene se riesco ad allenarmi 4-5 ore alla settimana. Riesco ancora a fare 3x10 flessioni ma non so se sia ancora in grado di fare le trazioni.
Non ho pretese di poter fare alcun skill, anche perché se mai le avessi avute, Erik le avrebbe giá stroncate essendo io alto 1.9 m per 103 kg (di cui una decina da rimuovere) e mi sono avvicinato al calisthenics perché ritengo - a torto o a ragione - che l'allenamento a corpo libero possa essere piú completo dell'allenamento con i pesi e che possa "allenare" meglio le articolazioni che sento "degenerare" (aggiungo che yoga e tai chi non fanno per me, sento il bisogno di sudare e avere i muscoli indolenziti).
Quindi:
1) Dati questi presupposti, in particolare l'etá, ha senso intraprendere un programma di allenamenti di calisthenics?
2) Posso / devo aggiustare i programmi di allenamento o, a prescindere dall'etá, con 30 flessioni - cito Erik - faccio cagare?

Grazie e saluti

Schultz

Torna a “Calisthenics”