• Project Strength
  • Project Nutrition

Attrezzature home gym

Giacomo89

Attrezzature home gym

Messaggioda Giacomo89 12/03/2018, 2:56

Salve a tutti ragazzi e complimenti per il sito e per la community :D
Mi sto approcciano ora al calisthenics e prima di cominciare a fare sul serio volevo comprare tutto il necessario per allenarmi e divertirmi, cercavo una stazione di allenamento che contenga i fondamentali, quindi dip e trazioni, che però portandomi avanti mi riesca a far inteodurre gli anelli, ma quest'ultima credo che non si possa fare...conoscete qualche marca buona e che sia anche abbastanza resistente?

Grazie ancora :)
iSiO

Re: Attrezzature home gym

Messaggioda iSiO 12/03/2018, 21:37

Ciao, una sbarra per trazioni da fissare al muro con delle viti costa dai 40 ai 70 euro secondo me, ma la trovi facilmente sotto il 50. Ti sconsiglio una sbarra da fissare dentro lo spazio di una porta, scomodissima e pericolosa in molti casi.
Invece delle parallele per i dip le trovi a 50 o poco più, però dovrai eseguirli con le ginocchia flesse perché ovviamente l'altezza delle parallele supererà giusto il metro e qualcosa. Se fissi dei tubi di metallo al muro fai da te devi tener conto che durante il movimento di discesa in un dip la testa si sposta in avanti, quindi se le parallele sono corte rischi di sbatterla contro il muro.
Idem se fissi una sbarra al muro: ricorda che, per eseguire movimenti come back lever e front lever, bisogna avere il giusto spazio per disporsi parallalemente al pavimento, per evitare di sbattere la testa o non starci proprio.
Vendono sicuramente delle sorte di "rack" per il calisthenics in cui si ha sia la sbarra che le parallele per i dip, tuttavia credo che il prezzo di esse superi di gran lunga i 150 euro.
Se la sbarra è resistente e stabile gli anelli potrai fissarli ad essa, e li trovi anche a 20 euro di buona qualità. Se sei già capace di fare 10 dip di fila potrei anche dirti di non prendere parallele e comprare direttamente sbarra e anelli (i dip agli anelli possono benissimo sostituire quelli alle parallele).

https://www.amazon.it/Pull-Up-Mate-Cali ... 47WRRV3MQK

Questo prodotto sembra quello che stai cercando, comunque. Ti permette di fare dip, trazioni e rematori. Inoltre se abbastanza stabile potrebbe essere utile anche per attacare degli anelli. Se hai il budget per acquistarlo e le recensioni ti convincono, prova a comprarlo :D
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Giacomo89

Messaggioda Giacomo89 13/03/2018, 8:32

Grazie per la disponibilità e per l'aiuto, sei stato chiarissimo :D
Per questione di spazio, consigli anche questo?
https://www.amazon.it/dp/B00B49L0S2/ref ... w=g&hvqmt=

Ps: Altri attrezzi oltre tappetino o i manubri per i piegamenti c'è altro?
iSiO

Messaggioda iSiO 13/03/2018, 9:09

Quello che mi hai mandato non sembra male ma è necessario assicurarsi che la lunghezza e distanza tra di esse delle parallele sia ottimale per eseguire i dip (ovviamente non a livello millimetrico). Una volta che hai la parallele idonee per i dip e la sbarra, hai già quasi tutto. Se però le parallele non le trovi, puoi sempre prendere una sbarra bella resistente e stabile, degli anelli e una loopband da infilarti sotto piedi (e da attaccare alla sbarra), ginocchia o ascelle per diminuire il tuo peso e facilitare trazioni e dip. In fin dei conti credo proprio che i dip agli anelli, sebbene siano più difficili, sono una versione più completa dei classici dip. L'unico problema degli anelli è che non puoi utilizzarli per allenare skill come russian dip o ted.

Quindi altri accessori che potresti acquistare, anche man mano col tempo, secondo me sono:
Loopband, elastico resistente utili per facilitare alcuni esercizi o skill diminuendo il tuo peso corporeo grazie alla forza elastica contro gravità
Balance disk, bosu, fitball o simili; per allenare gli esercizi anche in condizioni di disequilibrio e quindi instabilità
Corda per saltare, occupa poco spazio, è economica ed utilissima per scaldarsi
Paralleline, ossia le parallele basse per allenare squadra, verticali ecc: non sono essenziali, ma se si hanno sicuramente possono essere subito, soprattutto se non abbiamo le parallele ma solo gli anelli (come nel mio caso)

Altro non mi viene in mente, comunque man mano che ti allenerai scoprirai che ci sono sempre più attrezzature che potrebbero esserti utili, come magari un giubbotto zavorrato o una cintura per zavorrare quando farai alte ripetizioni di trazioni, dip, push up ecc
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate

Torna a “Calisthenics”