• Project Strength
  • Project Nutrition

Ricerca scientifica - Cosa vorreste leggere?

Samuele Di Nicola

Ricerca scientifica - Cosa vorreste leggere?

Messaggioda Samuele Di Nicola 04/06/2017, 10:52

Apro questo topic in quanto sono attualmente in fase di ricerca per un dottorato, e quindi sto scrivendo alcuni progetti di ricerca. Siccome non si tratta di un argomento facile vorrei farvi una domanda partendo dal presupposto che il dottorato lo vorrei fare relativo alla preparazione atletica negli sport di squadra.

Cosa vi piacerebbe studiare a riguardo?

La domanda e' generica, e serve solo a sbloccarmi un po' dalle mie idee e vedere se e' possibile aprire strade a nuovi progetti.

Attualmente stavo pensando a questi:
1. Insegnamento della tecnica corretta di pesistica (weightlifting, powerlifting e esercizi "vari" non appartenenti a discipline) come strumento di prevenzione infortuni, miglioramento della coordinazione e aumento del livello di forza.

2. Studiare l'utilita' effettiva del weightlifting in atleti adulti praticanti altri sport. Ritengo che sia una perdita di tempo nel 99% dei casi, in quanto il tempo impiegato per insegnare la tecnica di strappo e slancio non vale il gioco. Vorrei fare un confronto tra questi due esercizi e altri esercizi di piu' facile esecuzione, sia sotto l'aspetto del guadagno di forza che per la potenza.

3. Abbassamento dei carichi e introduzione di sedute piu' leggere ma maggiormente controllate/tecniche durante la stagione agonistica, per migliorare la performance, evitare sovraccarichi eccessivi e ridurre il rischio di infortuni.

Proponete qualsiasi cosa, basta che sia relativa alla preparazione atletica in sport di squadra! Grazie :)
Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (Milano)
Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (Bologna)

Allenatore di 2° Livello FIR
Preparatore fisico FIR
Preparatore fisico IRFU (Irish Rugby Football Union)
Allenatore livello base FIPL
iSiO

Re: Ricerca scientifica - Cosa vorreste leggere?

Messaggioda iSiO 04/06/2017, 14:30

Gli argomenti 1 e 2 mi interessano tanto, anche se reputo il 3 molto importante.

Un argomento che mi interessa e mi tocca particolarmente è anche l'allenamento contro resistenze per bambini che praticano sport di squadra: a causa di stereotipi e falsi miti molta gente crede che fino ai 15-16 anni non debbano essere toccati pesi, palle mediche o zavorre di qualunque tipo. Ma scientificamente parlando, qual'è la risposta più sensata? Bambini sopra i 6 anni e adolescenti possono o devono eseguire esercizi con pesi di varia natura (tra cui anche il corpo) per migliorare forza, potenza, tono e trofia muscolare?

Un'altro tema carino potrebbe essere la relazione tra sessioni di meditazione e respirazione controllata (stile yoga) e miglioramento della performance. Per molti questi tipi di pratiche sono solo mode new age, tuttavia potrebbe darsi che un po' di attenzione rivolta al diaframma e alla consapevolezza corpo-mente possano essere davvero utili.

Buona fortuna, facci sapere di cosa tratterai :D
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Samuele Di Nicola

Re: Ricerca scientifica - Cosa vorreste leggere?

Messaggioda Samuele Di Nicola 06/06/2017, 20:25

Grazie per la risposta!

Il primo argomento e' molto interessante, anche se ormai sta venendo snocciolato per bene. C'e' probabilmente mancanza di dati relativi a sedute di forza di alta intensita', ma se parliamo di allenamenti di forza a basso carico o tecnici, la letteratura sta aumentando in questi anni. Argomento comunque molto interessante.
Praticamente ricalca quasi il mio punto uno, dove mi son dimenticato di specificare che intendevo farlo per atleti in fase di evoluzione, per cui da bambini ad adolescenti. Il mio range era tra 10 e 18, ma potenzialmente e' fattibile anche prima!

Il secondo tema e' sicuramente interessante, ma non lo considero un mio campo. Non farei mai un dottorato a riguardo, ecco. Rientra piu' in psicologia dello sport, probabilmente, dal mio punto di vista.
Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute (Milano)
Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (Bologna)

Allenatore di 2° Livello FIR
Preparatore fisico FIR
Preparatore fisico IRFU (Irish Rugby Football Union)
Allenatore livello base FIPL

Torna a “Articoli scientifici”