• Project Strength
  • Project Nutrition

Rapporto cottura del cibo-assetto metabolico/composizione corporea

camp.98

Rapporto cottura del cibo-assetto metabolico/composizione corporea

Messaggioda camp.98 09/11/2016, 15:38

Buona sera, vorrei aprire una discussione non su un argomento sul quale si hanno da sempre controversie bensì su un argomento sul quale invece si è sempre stati molto sicuri. Vorrei premettere che sono un "comune mortale" quale studente di economia all'ultimo anno di superiori, quindi la mia massima competenza a livello scientifico(nonostante stia addirittura pensando di iscrivermi a biologia l'anno prossimo) si limita a libri e articoli letti per il web e non solo.
La letteratura scientifica, così come si può leggere ovunque (Project Nutrition incluso), è molto più bilanciata verso la teoria che è il BILANCIO CALORICO ad influenzare il nostro metabolismo e la nostra composizione corporea.
Quello di cui vorrei discutere, essendomi imbattuto in un personal trainer fortemente "credente" in questo, è la teoria secondo il quale i cibi crudi, provocando un maggiore dispendio energetico all'organismo per essere digeriti, portano ad un aumento del metabolismo e facciano dimagrire, al contrario di quelli cotti che invece sono digeriti molto più facilmente(vista la loro consistenza) e quindi richiedano meno energie per essere digeriti.
Ora, il bello è che tutte queste "supercazzole", perché si sa, ogni giorno ne esce una per propinarci qualcosa, sono in realtà messe nero su bianco su testi di nutrizione umana ufficiali. Ci sono delle fonti che vengono citate. Viene parlato anche di un esperimento molto interessante fatto prima sui ratti e poi su un pitone. Vi consiglio di leggerlo, a me è parso interessante.
Adesso non so se sono io che semplicemente aboccando all'ennesima manovra di marketing propinata, oppure c'è davvero un fondo di verità sul quale si può discutere. E se così fosse cambierebbero moltissime cose secondo me.
Di seguito vi linko gli articoli di riferimento, i quali citano a loro volta delle fonti.

In questi articoli leggerete di un certo Alexis St Martin, ma soprattutto di Beaumont, qui qualche informazione in più su di loro:
http://www.corriere.it/salute/13_aprile ... ffd0.shtml

Non voglio entrare nel merito di controversie fra blogger, dottori e autori, io mi attengo a ciò che leggo e non giudico in modo negativo o positivo, non mi esprimo in merito scientifico in quanto non ho i mezzi e le conoscenze adatte, ma mi limito con un po' di senso a critico ad approfondire un po di più, e ad essere un po' più curioso anche.

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di camp.98 il 09/11/2016, 15:38, modificato 2 volte in totale.
Carnera

Re: Rapporto cottura del cibo-assetto metabolico/composizione corporea

Messaggioda Carnera 09/11/2016, 15:59

Claudio Tozzi è un famoso guru venditore di aria fritta e spacciatore di supercazzole.

Le evidenze scientifiche sulla maggiore biodisponibilità di micronutrienti degli alimenti crudi rispetto agli stessi cotti (parlo principalmente delle verdure, in questo momento) esistono, ma affermare che mangiando crudo si dimagrisce... beh... solita paleo supercazzola Tozziana. Come al solito si cerca sempre di togliere 50kg da una portaerei per vedere se va più veloce ;)

Tutto questo IMHO

PS: Camp, passa nella sezione delle presentazioni e facci un saluto. E' buona educazione all'ingresso in una nuova community presentarsi e salutare gli utenti.
TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
Angelo Fassio

Messaggioda Angelo Fassio 09/11/2016, 17:34

Speriamo che nel giro dei prossimi anni certe stregonerie si estinguano.

Angelo
Angelo Fassio
Medico Chirurgo
Specializzazione in Reumatologia
MSK-US
eraser

Messaggioda eraser 09/11/2016, 17:47

Senza voler essere offensivo aggiungerei che il fisico di tozzi mostra una condizione palesemente deallenata ed in sovrappeso.

Ps...il primo messaggio presenta link attivi...;)
Chew! Before it's too late... :twisted:
Carnera

Messaggioda Carnera 09/11/2016, 19:16

Like x nico
weareblind

Messaggioda weareblind 09/11/2016, 19:21

Like x nico
Come lo metti il like?
We are blind to the world within us waiting to be born
Fran

Messaggioda Fran 09/11/2016, 19:23

Non è contemplato, ma vi liko tutti
sono una carogna di sicuro, perché ho il cuore troppo, troppo vicino al buco del culo
Carnera

Messaggioda Carnera 09/11/2016, 19:26

Like x nico
Come lo metti il like?
Con la passione, like metaforico ma più sentito dei like digitali.
camp.98

Re: RE: Re: Rapporto cottura del cibo-assetto metabolico/composizione corporea

Messaggioda camp.98 09/11/2016, 20:00

Claudio Tozzi è un famoso guru venditore di aria fritta e spacciatore di supercazzole.

Le evidenze scientifiche sulla maggiore biodisponibilità di micronutrienti degli alimenti crudi rispetto agli stessi cotti (parlo principalmente delle verdure, in questo momento) esistono, ma affermare che mangiando crudo si dimagrisce... beh... solita paleo supercazzola Tozziana. Come al solito si cerca sempre di togliere 50kg da una portaerei per vedere se va più veloce ;)

Tutto questo IMHO

PS: Camp, passa nella sezione delle presentazioni e facci un saluto. E' buona educazione all'ingresso in una nuova community presentarsi e salutare gli utenti.

camp.98

Re: RE: Re: Rapporto cottura del cibo-assetto metabolico/composizione corporea

Messaggioda camp.98 09/11/2016, 20:37

Tutto questo IMHO

Non mi fa postare nella sezione Mi Presento, mi da un errore. Sto facendo dall'applicazione Tapatalk.

Torna a “Articoli scientifici”