• Project Strength
  • Project Nutrition

Alzate laterali

Carnera
Alzate laterali

Messaggioda Carnera 13/03/2017, 14:36

Questo articolo sarebbe da (metaforicamente) appendere in tutte le palestre d'Italia.

Anche io, agli inizi, subii il fascino del "versare l'acqua" durante le alzate.

http://www.projectinvictus.it/alzate-la ... rotazione/

Leggete che è oro!
TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
Bruce79

Re: Alzate laterali

Messaggioda Bruce79 14/03/2017, 8:43

Ottimo articolo. Mi piace molto questo sito perchè siete sempre equilibrati e cercate di analizzare le cose senza sentirvi obbligati a inutili prese di posizione.
Oggi nel web in questo ambito vi è una tendenza all'estremismo, a dover vedere sempre tutto bianco o tutto nero.

Credo che "criminalizzare" certi esercizi sia nella maggior parte dei casi sbagliato. Spesso non è l'esercizio in se il problema, ma come ci si approccia ad esso.

Un esempio potrebbe essere anche il Lento Dietro, esercizio che per molti pare essere il Male Supremo, in realtà è si un esercizio con delle criticità, ma i veri problemi nascono quando ci si approccia al lento dietro, come se fosse un lento avanti, cioè caricando molto.
Io è da una vita che faccio il lento dietro e non ho problemi, per il semplice fatto che lo tratto come complementare per fare pump, quindi serie lunghe, carichi bassi, e in tale contesto è ottimo, e stimola il deltoide davvero tanto.

Per quel che riguarda le alzate laterali, io le ho sempre fatte in posizione neutra, perchè la ritengo quella più comoda alla fine. Ma non ho mai visto nessuno farsi male alle spalle con le alzate laterali, in qualsiasi modo fossero eseguite. Ovviamente ci si può far male nel caso forzato, descritto nell'articolo, di intrarotazione estrema, ma per il resto come giustamente dice l'articolo, ci sono molti più rischi con altri esercizi.
Strength_coach

Messaggioda Strength_coach 14/03/2017, 13:01

Articolo molto interessante che va ad integrare un articolo più vecchio del project http://www.projectinvictus.it/spalla-bi ... -palestra/

Parlo per me, quasi 15 anni fa quando feci il corso della ISSA si parlò già ell'epoca di alzate laterali, rotazione dell'omero, vantaggi, svantaggi e problematiche.
Ogni esercizio ha sempre molteplici aspetti, variabili ecc, il profesionista serio e preparato sa applicarli alle diverse tipologie di utenti, questo fa la differenza...
Carnera

Messaggioda Carnera 14/03/2017, 15:10

Lasciamo perdere
Strength_coach

Messaggioda Strength_coach 14/03/2017, 21:53

hahahahah 20 anni di studi???

Di corsi musicali forse... :lol: :lol: :lol: :lol:
Carnera

Messaggioda Carnera 16/03/2017, 9:00

Io mi domando quando "andare in palestra" sia diventato il nuovo "vent'anni di studi"

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Dens

Messaggioda Dens 24/03/2017, 18:40

Ma per il calcolo dei "vent'anni di studi" valgono anche le elementari? :mrgreen:

Torna a “ARTICOLI DEL PROJECT”