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Programmazione minimale

Utilizzo dei sovraccarichi con varie finalità (Powerlifting, Weightlifting, Crossfit, Bodybuilding)
Johnson09
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2018, 10:17

Programmazione minimale

Messaggioda Johnson09 14/02/2018, 10:44

Ciao a tutti!
Ho 31 anni, mi alleno con regolarità da 4-5 anni con i sovraccarichi per mantenere una buona forma fisica, quindi non per agonismo o bodybuilding. Mi alleno in home gym.
Vorrei allenarmi utilizzando pochissimi esercizi e variare solo volume e intensità. Esempio pratico: stacco, trazioni e military press o dip, trazioni e squat (varianti a corpo libero). So che è una richiesta un po' forzata, ma ormai fare schede con già solo con 5,6 esercizi mi provoca una specie di "rifiuto" per cui perdo il piacere di allenarmi. Come potrei impostare l'allenamento in un paio di sedute settimanali? Io per ora ho impostato una programmazione così:

Seduta A e B

Stacco 6x4-4-4-6-6-6
Military 6x6-6-6-8-8-8
Trazioni programma per aumentare le rip. (giri della morte ecc), arrivato a un buon numero inizierò coi sovraccarichi.
Esercizio a piacere per bicipiti e tricipiti
Cardio
I carichi sono regolati in modo da completare la sessione non andando ad esaurimento.
Il tutto cerco di farlo rientrare in 60' di seduta. Cosa ne pensate? Grazie mille l'aiuto!
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Myur
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Iscritto il: 08/11/2016, 15:36

Re: Programmazione minimale

Messaggioda Myur 15/02/2018, 11:45

Ciao
Io sono molto minimale di solito: Long cycle + dip oppure LC + trazioni.
Anche a me piace molto lo stacco ma per ora sto lasciando perdere perché mi stressa molto.
Sul web trovi un bel programma di IronPaolo per lo stacco (o sul suo libro) SOPRAVVIVERE ALLO STACCO DA TERRA che si adattta perfettamente a due sessioni a settimana.
Aggiungerei comunque un po’ di addominali che a me servono per la salute della schiena.
Per le trazioni c’è un bel programma di Alessio Ferlito.
Sulla militare la mia esperienza dice di non esagerare dato che le spalle è facile si stressino, io starei più su un push press (però è questione di gusto ed articolare).
A fine sessione ci potrebbe stare una volta HIIT Bike è una volta corsa.

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