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Hip bel squat

Utilizzo dei sovraccarichi con varie finalità (Powerlifting, Weightlifting, Crossfit, Bodybuilding)
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Davidino
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Hip bel squat

Messaggioda Davidino 03/11/2018, 8:26

Salve a tutti, visto che momentaneamente devo sospendere lo squat perchè a seguito di una RX è emersa un principio di retrolistesi (avevo aperto una discussione nella sezione apposita, che ho rimosso perchè mi rendo conto che chiedere certe cose via web, è impossibile), ho scoperto questo esercizio che trovo fantastico, sicuramente macchinoso nella preparazione, ma se come promette, non sottopone stress sulla colonna, una valida alternativa per chi ha problemi di varia natura alla schiena.
Ho letto molto in merito, uno dei testi migliori che ho trovato è quello di Paolo Evangelista, utile per iniziare ad approcciare l'esercizio.
Ho già provato ad eseguirlo, se ci si organizza, non è poi così complicato, anche se aumentando i carichi, il livello di difficoltà si alza esponenzialmente, per ora sono arrivato a farlo con 60kg bello pulito.
Ho provato anche una variante con l'utilizzo di un bilanciere, a modi di T-bar row, ma il movimento è diverso, non è perfettamente verticale e lo stress sulle ginocchia diventa, secondo me, eccessivo, oltretutto non sono sicuro che in questa maniera la schiena non venga sollecitata.

Da qui il quesito, stando alla biomeccanica del movimento, è vero che non c'è sovraccarico dei dischi, ma ho l'impressione che intervengano forze di taglio che magari non schiacciano, ma tirano. Non ho trovato molto in merito, giusto qualche commento in qualche discussione, dove c'è chi lamentava appunto qualche possibile problema,

Chi l'ha mai provato e cosa ne pensate?

Lo trovo comunque un ottimo esercizio, anche per chi si allena a corpo libero, può essere molto interessante, io ho comprato una cintura con catena per i sovraccarichi da decathlon a 20 euro, un pò di gommapiuma per non scorticarmi le anche; utilizzo i dischi in ghisa, ma ci si può attaccare di tutto, due bancali per rialzo e frontalmente altri tre per caricare la cintura, due passi indietro e giù col culo.
Trovo che sia un esercizio un pò dimenticato o magari semplicemente poco conosciuto, io non l'avevo mai visto fare da nessuno prima di cercare alternative per allenare le gambe.
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SeNsHi
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Re: Hip bel squat

Messaggioda SeNsHi 03/11/2018, 22:24

l'hip belt squat è una buona variante dello squat, ma non lo sostituisce. Tuttavia se la tua condizione clinica ti impedisce di avere un qualsiasi tipo di sovraccarico sulla schiena direi che puoi inserire l'hip belt (che pone uno stress minore sulla schiena ovviamente) con carichi gradualmente crescenti, permettendo al tuo corpo di adattarsi poco alla volta al carico. Il tutto senza dimenticare altri esercizi come affondi, pistol squat, leg curl e leg extension

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