• Project Strength
  • Project Nutrition

Accostamento calisthenics/pesistica

Utilizzo dei sovraccarichi con varie finalità (Powerlifting, Weightlifting, Crossfit, Bodybuilding)
Kramerblood

Accostamento calisthenics/pesistica

Messaggioda Kramerblood 03/09/2017, 16:18

Salve a tutti
Faccio calisthenics da 6 mesi e ho già qualche skill
Ho la possibilità di andare in palestra fino a maggio a un modico prezzo, per cui ho colto l'occasione
A questo proposito volevo chiedere qualche consiglio riguardo l'accostamento di calisthenics e pesistica, più nello specifico del powerlifting: è possibile migliorare contemporaneamente in entrambe?

P.s.: ho già un po' di esperienza nel mondo della pesistica
iSiO

Re: Accostamento calisthenics/pesistica

Messaggioda iSiO 06/09/2017, 12:41

Ciao,
dato che l'argomento mi interessa molto non ho risposto sperando che rispondesse qualcuno più esperto in materia.
Comunque credo che, soprattutto nel caso non si fosse ancora abbastanza avanzati nel calisthenics, l'utilizzo di pesi accostato agli esercizi a corpo libero possa essere funzionale a migliorare la propria forza. Dunque, per esempio, la panca piana può aiutare a migliorare nei dip e nei push up, il lento avanti può aiutare nei piegamenti in verticale, la lat machine può essere utile a chi non riesce a fare 1 o 2 trazioni.
Ovviamente bisognerà utilizzare schemi di serie e ripetizioni che favoriscano l'aumento della forza (5x5, per esempio) e dunque anche carichi alti. Allenarsi per aumentare l'ipertrofia muscolare può gravare sul miglioramento nelle skill, dato che essere più grossi ma forti uguali rende meno forti, se rapportiamo la nostra forza al nostro peso corporeo. Prima di eseguire però esercizi di forza con i pesi, stile powerlifting, bisognerà dedicare un mesociclo anche alla tecnica, quindi ripetizioni più alte e minor carico (nel caso non si fosse già esperti in movimenti multiarticolari come quelli del powerlifting).