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Abuso delle tecniche d'intensità

Utilizzo dei sovraccarichi con varie finalità (Powerlifting, Weightlifting, Crossfit, Bodybuilding)
Jimmy93
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/05/2018, 21:06

Abuso delle tecniche d'intensità

Messaggioda Jimmy93 27/05/2018, 16:06

Ciao a tutti,

Come dal titolo, vorrei capire quando si inizia a parlare di abuso delle tecniche d'intensità.
Sappiamo tutti che nel bodybuilding le tecniche d'intensità sono un ottimo strumento per dare stimolo all'ipertrofia muscolare. Ma se utilizzate in modo sbagliato possono essere non cosi efficaci o addirittura negative per la crescita muscolare.

Ho iniziato a integrare le tecniche d'intensità nel mio nuovo programma d'allenamento che è diviso nel seguente modo:
LUNEDI - Squat 5 set da 4-6 rep
Leg Curl 4 set da 10-12 rep (Qui inserisco una delle tecniche d'intesità)
Stacco rumeno con manubri 4 set da 13-15 rep
Military press 6 set da 4-6 rep
addominali

MARTEDI - Panca 6 set da 4-6 rep
Trazioni con sovraccarico 5 set da 4-6 rep
Trapezi pesanti 5 set da 4-6 rep
Bicep Curl 6 set da 6-8 rep
French Press 6 set da 6-8 rep

MERCOLEDI - riposo

GIOVEDI - Stacco da terra 5 set da 4-6 rep
Leg press 4 set da 10-12 rep(Qui inserisco una delle tecniche d'intesità)
Leg extension 4 set da 13-15 rep
Distensioni spalle da seduto 4 set da 10-12 rep
Spalle alla press machine 4 set da 10-12 rep(Qui inserisco una delle tecniche d'intesità)
alzate laterali 4 set da 13-15 rep
alzate frontali disco 4 set 13-15 rep

VENERDI - Spinte manubri panca inclinata petto 4 set da 10-12 rep
Chest press 4 set da 10-12 rep(Qui inserisco una delle tecniche d'intesità)
Croci panca inclinata 4 set da 13-15 rep
Cavi petto 4 set da 13-15 rep
Tricipite ai cavi 3 set da 10-12 rep
Tricipite manubrio singolo 3 set da 13-15 rep(Qui inserisco una delle tecniche d'intesità)
addominali

SABATO - trazioni libere 4 set da 10-12 rep
Lat machine 4 set da 13-15 rep
Pulley 4 set da 10-12 rep(Qui inserisco una delle tecniche d'intesità)
Back row 4 set da 13-15 rep
Trapezi 6 set da 13-15 rep(Qui inserisco una delle tecniche d'intesità)
Bicipiti manubri 3 set da 10-12 rep
Bicipiti ai cavi 3 set da 13-15 rep(Qui inserisco una delle tecniche d'intesità)

DOMENICA - riposo

Le tecniche d'intensità che spesso uso sono le negative, stripping, rest-pause , drop set. Ogni settimana uso una tecnica diversa.

Secondo voi è troppo usare queste tecniche ogni settimana?

Grazie in anticipo per i consigli.
Shruikan00
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/03/2018, 19:09

Re: Abuso delle tecniche d'intensità

Messaggioda Shruikan00 26/07/2018, 10:01

Diamo per scontato che le tecniche di esecuzione siano corrette.
Allenarsi tutto l'anno in monofrequenza con tecniche di intensità lo trovo inutile poichè: 1 il cedimento muscolare alla lunga non permette al corpo di "imparare" dall'allenamento, ma lo porta solo allo sfinimento/danneggiamento del tessuto muscolare; 2 il corpo si abitua allo stimolo e sarai costretto ad aumentare sempre di più l'intensità.
Ti consiglio di dedicare 2/3 dell'anno alla multifrequenza basata principalmente sui multiarticolari, così facendo migliorerai in gestione dei carichi, imparerai a reclutare più fibre (volgarmente detto anche "Ciclo di forza") dopodichè potrai utilizzare tutti questi miglioramenti per un periodo di allenamento in monofrequenza con tecniche di intensità.
Ti stupirai di quanto riuscirai a reggere..

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