• Project Strength
  • Project Nutrition

Reset Metabolico urgente.

Dalla fisiologia di base alla costruzione di un piano alimentare cucito sul soggetto
NapDragon96X

Reset Metabolico urgente.

Messaggioda NapDragon96X 23/04/2020, 13:21

Salve, mi presento e vi spiego meglio la mia situazione.
Ho 24 anni (Il 22 maggio li compio), peso attualmente tra i 70 e i 75 kg, alto 1,68 m. con il 20% di massa grassa circa

Ho un passato da Obeso, fino all'età di 16 anni pesavo 120 kg, ho sempre mangiato malissimo e tantissimo.
Dall'età di 18 anni ho cominciato a fare diete, un pò flessibili ed un pò da bro.
Nel 2015 pesavo 68 kg ed ero pelle ed ossa.
Nel 2016 sono arrivato di nuovo a 75 kg per fare diete sballate e sbagliate
Nel 2017 ero nel mio anno migliore, facendomi seguire da un super coach che mi ha portato a mangiare di più ed avere la tartaruga (insomma..)
Nel 2018 ho subito un bel colpo amoroso e sono tornato ad 86 kg mangiando costantemente da Agosto fino a Febbraio 2019
Nel 2019 da Febbraio in mano ad un nutrizionista sono ridimagrito mangiando 1500 kcal in media con uno sgarro a settimana ma da Aprile 2019 fino a Novembre 2019 ho mangiato di più e male ritornando a 78 79kg. Da novembre 2019 inizio una dieta da 900 kcal con uno sgarro ogni due settimane per prepararmi ad un concorso in polizia penitenziaria in cui ho avuto successo, sulla bilancia pesavo 67 kg con il 20% di body fat.
Nel 2020 da Febbraio ad ora ho mangiato tanto e male alternando settimane caloricamente alte a settimane con 900 kcal o 1000 kcal con uno sgarro a settimana.

Ora voglio chiedervi questo :
Vorrei fare un reset metabolico.
Questa settimana sto facendo 1100 kcal ogni giorno con 5 allenamenti a settimana ovviamente a casa ma avevo intenzione di tenere in settimana le calorie stabili aumentandole ogni settimana e tenendomi la domenica come giorno in cui non bado a calorie.
Se facessi abituare il mio corpo sia alla dieta settimanale e sia allo sgarro della Domenica, frutterebbe a qualcosa?
Ovviamente dal Lunedi al Sabato ho le calorie costanti e la domenica beh... non le conto.
SeNsHi

Re: Reset Metabolico urgente.

Messaggioda SeNsHi 23/04/2020, 16:16

ciao, il discorso è abbastanza lungo e complesso... In soldoni posso dirti che se vuoi migliorare la tua composizione corporea devi spendere più kcal di quelle che immetti e, nel frattempo, allenarti con senso.
L'alimentazione è bene che sia bilanciata su tutti i nutrienti, con una propensione (non estrema) verso le proteine. Lo sgarro domenicale ci sta se fatto con senso (una cosa è eccedere in prodotti dolciari e junk food, un'altra è aumentare le dosi di carboidrati e di grassi).
L'allenamento è bene che sia in multifrequenza, con alternanza di carichi allenanti negli esercizi fondamentali e con un buon contorno di esercizi complementari voluminosi. Il cardio puoi inserirlo quando preferisci, a intensità medio/alta

Torna a “Alimentazione e Nutrizione”