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Reverse Diet: suggerimenti e consigli

Dalla fisiologia di base alla costruzione di un piano alimentare cucito sul soggetto
fchallenge87
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/08/2017, 11:58

Reverse Diet: suggerimenti e consigli

Messaggioda fchallenge87 28/08/2017, 12:34

Buongiorno,

come dicevo nel post di presentazione, vorrei intraprendere un nuovo percorso e cominciare una reverse diet, spero che in questo forum possa trovare dei suggerimenti interessanti perchè, anche se mi sono documentata sull'argomento, ho ancora qualche dubbio e molte insicurezze nel lanciarmi in questa nuova sfida.

Questa è la mia situazione: sono sempre stata la classica ragazza ne magra ne grassa e non ho mai praticato sport, questo fino a tre anni fa, quando un po' per gioco un po' per migliorarmi ho iniziato una dieta soft e ho cominciato a svolgere blande attività cardio con lo stepper.

Man mano che i risultati arrivavano, la mia motivazione cresceva sempre di più. Ho iniziato a tagliare sempre di più le kcal e a intensificare gli allenamenti, cominciando a correre e a fare un po' di pesi.

Così facendo, in tre anni ho perso circa 15 kg. Tuttavia, più kg perdevo più ne volevo perdere fino a che sono arrivata ad un punto in cui la situazione è abbastanza ingestibile e mi rendo conto che potrebbe comportare danni alla mia salute.

Attualmente la mia situazione è la seguente:

- Assumo circa 600 kcal al giorno
- Mi alleno tutti i giorni. A settimana svolgo: 4 sessioni di corsa da 20 min. 2 sessioni di cyclette da 20 min. 3 sessioni di stepper da 30 min. 2 sessioni di esercizi con i pesi (blandi).
- Un pasto alla settimana è completamente libero, e quando dico libero intendo che questo si traduce in un'abbuffata.

Ora mi rendo conto di non poter vivere con 600 kcal al giorno, anche se il pasto libero della settimana ovviamente a un peso non indifferente e alza il totale di introito calorico.
Questa situazione non è più gestibile ne' da un punto di vista fisico ne' (soprattutto) dal punto di vista psicologico.

Ora, quello che pensavo di fare era di aumentare pian piano le calorie giornaliere, partendo con molta gradualità e inserendo più che altro proteine (controllando quello che mangio mi sono resa conto di assumere in percentuale troppi carboidrati rispetto alle proteine e ai grassi che sono praticamente inesistenti) affiancando questo nuovo regime alimentare ad un'allenamento più mirato alla definizione/costruzione di massa muscolare.

Cosa ne pensate? Avete suggerimenti? Qualcuno è passato per la mia stessa situazione?
Ho molta paura di intraprendere questo nuovo cammino, più che altro ho paura di ingrassare e vanificare tutti gli sforzi fatti, ma mi rendo conto che così non posso più continuare.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

F.
elefit
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2018, 10:22

Re: Reverse Diet: suggerimenti e consigli

Messaggioda elefit 02/09/2018, 11:19

Ciao,
spero tu non fraintenda le mie parole, ma prima di tutto dovresti ristabilire la situazione a livello psicologico.
Mi sembra di capire che nella tua testa si sia creato un meccanismo per cui se mangi più di quelle MISERISSIME calorie e non farai tuto quel cardio ingrasserai e tutto andrà perso ed un meccanismo "tutto o nulla", per cui sai che hai quel pasto libero e si trasforma in un'abbuffata, "perchè tanto è libero":
Prima ancora di pensare alle calorie e all'allenamento devi mettere pace nella tua testa, facendoti aiutare da un espero magari, perchè rischi davvero di entrare in un vortice senza ritorno.

L'unica cosa che posso dirti e che devi quanto prima alzare le calorie fino ad arrivare ad una quota normale perchè potresti veramente portare danni alla tua salute. Puoi provare a calcolare il tuo fabbisogno in normocalorica e con una Reverse Diet arrivarci gradualmente. Smetti di fare tutto questo cardio perchè non ne hai bisogno, inizia ad allenarti seriamente in con esercizi a corpo libero o se puoi con i pesi.

Mi raccomando,
Ciao

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