• Project Strength
  • Project Nutrition

Ma sto mangiando il giusto?

Dalla fisiologia di base alla costruzione di un piano alimentare cucito sul soggetto
SailorLunatica

Ma sto mangiando il giusto?

Messaggioda SailorLunatica 14/06/2019, 22:04

Salve a tutti!
Vi scrivo perché sono abbastanza sulla via della disperazione.
Ho un metabolismo basale di 1500 kcal circa (ultima misurazione dalla nutrizionista di quattro mesi fa), mi alleno 5 volte alla settimana (2 cardio e 3 funzionale) per 50/60 minuti circa. Mangio 1650 kcal ripartite in 50 carbo, 30 grassi, 20 proteine.
Sto mangiando bene? Dovrei alzare le calorie? A febbraio ero a 1400 ma non perdevo niente, ora ho perso 500 grammi la scorsa settimana ma quella prima quasi niente.
Per favore aiutatemi, :)

(P.S. Ho lasciato la nutrizionista perchè sono in cura da una psicologa)
SeNsHi

Re: Ma sto mangiando il giusto?

Messaggioda SeNsHi 17/06/2019, 20:55

ciao, come ti alleni? funzionale intendi solo 45 minuti a circuito e senza sovraccarichi?
SailorLunatica

Messaggioda SailorLunatica 17/06/2019, 21:07

Ciao!
Sì, la scorsa settimana ho cominciato a fare dei video di funzionale (non so se posso dire il nome della trainer), 45 minuti e poi aggiungo un workout per le braccia con i pesi visto che il video principale le allena poco. Ho seguito per 3 mesi una di queste guide con i pesi così ho pensato di cambiare, poi questo video è uno dei pochi che mi aiuta a lavorare bene sui muscoli delle gambe, è l'unico che mi fa vedere qualcosa smuoversi lì che è la parte che odio di più.
Poi due giorni a settimana invece faccio tapis roulant, per 50 minuti, cammino però, non corro per un problema al ginocchio, però a passo veloce.
E' troppo poco?

Grazie comunque per la risposta
SamueleMerlini

Messaggioda SamueleMerlini 19/06/2019, 17:38

Ciao lunatica , ci sarebbero altre info che dovresti elencare , altezza peso ed etá, proverò comunque a modo mio a rispondere alla tua domanda .
Innanzi tutto non entrerò in nessun modo nel discorso nutrizione , questo perché non sono né un dietologo ne un nutrizionista, ma al riguardo posso dirti che il Project ha veramente tanta ma tanti video e guide sulla ricomposizione corporea e su varie strategie/tecniche , perciò ti consiglio di approfondire un po’ di più .
Allenamento: credo che su questo( ma in realtà su tutto ) ci saranno scuole di pensiero ed idee anche contrastanti fra loro, io provo a dirti la mia poi magari valuta tu.
Allenarsi 5 giorni a settimana é vernante tanto( anche troppo ) ,ciò che conta non é tanto la quantità , ma la qualità di ciò che si fa, per questo io alle mie clienti creo programmi a secondo delle esigenze , ma ciò che cerco sempre di imprimere e spiegare , che é solo con dedizione sacrificio ed impegno che si possono ottenere molti risultati.
Spesso mi capitano persone che mi dicono “sono 10 anni che vengo in palestra “ ecco , dicono giusto , che vanno in palestra , ma fra allenarsi e andarci e basta c’è molta differenza... come e quanto spingere é ciò che in parte fa e farà la grande differenza .
Terzo ma non ultimo punto, ho una etica incorruttibile , e da professionista quale mi ritengo ci sono dei limiti che dobbiamo porci , io posso essere un ( buono o meno non sono io a doverlo dire ) coach, un punto di motivazione , uno che può dire come fare o. In fare un determinato esercizio , ma mai , e poi mai potrò ( è troppo spesso molti colleghi lo fanno ) ricoprire la figura di un medico , qualunque sia la specializzazione, e ciò che hai scritto non deve essere né rimanere indifferente .
Spero di aver in qualche modo contribuito a chiarirti le idee.
Samuele
SailorLunatica

Messaggioda SailorLunatica 19/06/2019, 20:51

Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo parere.

Hai ragione, il peso e altri dati li avevo inseriti nella presentazione perché avevo capito si dovesse fare così ma comunque sono alta 1,55 e peso 73 kg.

L'allenamento nella mia vita ha ricoperto un ruolo importante specialmente nell'ultimo periodo in cui non sono stata e non sto bene. Come ho scritto anche nella presentazione io soffro di depressione e sono seguita da una psicologa. Non assumo farmaci, per adesso.
Mi aiuta allenarmi, a sfogare lo stress.
Quindi mi consiglieresti di diminuire? Potrebbe essere per questo che fatico a scendere di peso?

Ho letto molto il sito prima di iscrivermi al forum, è con loro che ho scoperto moltissime cose sull'alimentazione, sugli allenamenti che non conoscevo. Ho fatto la reverse diet grazie ai consigli che ho trovato sul sito. Certo, non mi spingo in cose complesse che magari non riesco nemmeno a capire completamente perché appunto non sono un medico però l'anno scorso sono riuscita ad arrivare a mangiare 2000 kcal e in quel periodo ne mangiavo appena 1300. Piano piano, seguendo alla lettere i consigli giusti ci sono riusciti. Poi mi sono affidata alla nutrizionista… E sai, forse anche questo mi ha stranita, perché lei mi ha tagliato le calorie, mangiavo circa 1500 kcal al giorno, eppure il peso, dopo i primi 2 kg persi, non ha mai fatto grandissimi passi in avanti. Boh!

Ho fatto tutte le analisi e non ho problemi o intolleranze.
SamueleMerlini

Messaggioda SamueleMerlini 20/06/2019, 6:27

Se tutti i valori sono nella norma ( cortisolo prolactina ecc) andrebbe capito realmente cosa mangi , con che quantità per ogni macro ( per arrivare alle calorie totali) e come ti alleni .. come già detto evito di parlare di nutrizione come esperto perché non è il mio campo , però da esperienza mia personale , ho fatto molte prove , e magari potrei illustrarti ciò che ha funzionato su di me ( siamo tutti diversi ) .
Per quanto riguarda invece l’allenamento , sarebbe interessante poterci confrontare avendo intanto sotto mano un piano stabilito che segui.
A giusto per , si deve essere anche sicuri di essere coperti per determinati impegni fisici , altrimenti si creano scompensi ..
SailorLunatica

Messaggioda SailorLunatica 23/06/2019, 9:52

Io seguo una dieta che mi è stata data dalla nutrizionista con qualche aggiunta ma riesco comunque a rimanere nella ripartizione iniziale, fornitami da lei, ossia 50 carbo, 30 grassi e 20 proteine.
Secondo me però il problema è proprio dovuto alle calorie. Non so quante ne dovrei mangiare visto che ho provato qualsiasi cosa senza risultati.
La scorsa settimana ero a 1650 e ho perso 200 gr, quella prima invece 500, quella prima ancora solo 150. Così ho pensato di aumentare di 50 kcal al giorno per una settimana e il peso non è variato. 73 ero e 73 sono rimasta… Io non capisco come muovermi. Sono disperata :(
SamueleMerlini

Messaggioda SamueleMerlini 23/06/2019, 15:01

Detto così è un po’ confusionale , comunque va creato un deficit calorico per perdere peso , ok il revers per ripartire ma poi va tagliato , hai più calorie di me che sono 170cm e peso 74 kg con una massa grassa di circa 8,5%....
SailorLunatica

Messaggioda SailorLunatica 23/06/2019, 20:33

E' esattamente questo il motivo per cui ho scritto su questo forum. Non riesco a capire quali sono le calorie che devo assumere per dimagrire, sembra quasi che il mio corpo di abitui subito e arresti il dimagrimento.

Il motivo per cui mi trovo a 1700 kcal al giorno è che a gennaio e febbraio sono stata a 1400 e al massimo ho perso 900 grammi in due mesi, seguita da una nutrizionista.Prima ancora ero stata a 1500 e anche lì perdevo peso molto molto a rilento. Allora ho staccato la dieta per un paio di mesi, mangiando senza contare le calorie sinceramente e mi sono ritrovata ad aver ripreso tutto quello che avevo perso.
Mi sono rimessa a contare le calorie a maggio e stavo intorno a 1600 e lì ho perso peso fino allo stallo, di nuovo.
SamueleMerlini

Messaggioda SamueleMerlini 26/06/2019, 16:17

Se riesci contattami per mp, che non voglio diventi una discussione a due sul forum

Torna a “Alimentazione e Nutrizione”