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Warm up

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Digri
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Warm up

Messaggioda Digri 23/06/2017, 11:28

Ciao a tutti! Come utilizzare secondo voi la corda per riscaldarsi? So che la domanda vi potrà sembrare banale ma la verità è che sul web si trova praticamente di tutto (salti, tipi di corde, tabata) ma pochi parlano di come effettuare un riscaldamento. Io attualmente mi regolo così: 30" di salto e 30" di swing per 5 minuti. Cosa ne pensate?
iSiO
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Re: Warm up

Messaggioda iSiO 23/06/2017, 13:35

Ciao,
dipende da alcuni fattori.
Il salto con la corda non per tutti è un esercizio semplice, dato che a livello tecnico è più complesso di una semplice corsetta blanda, di andare in bici o di saltellare.
Dunque se l'individuo è già abbastanza allenato con la corda e riesce a saltarla in modo corretto e fluido allora potrà utilizzarla anche per riscaldarsi.
Nel caso invece il salto con la corda sia ancora un esercizio difficile o faticoso sarebbe meglio utilizzarlo come vero e proprio esercizio allenante, sia da un punto di vista tecnico e coordinativo sia da un punto di vista di condizionamento fisico generale.
Lo stesso discorso vale ancor di più per lo swing, che credo tu intenda con kettlebell. E' un esercizio che può essere molto utile ma se fatto male può essere anche molto pericoloso, soprattutto per la zona lombare del rachide.
Se pensi di saper saltare la corda abbastanza bene (almeno per 2 o 3 minuti di fila a buona velocità senza che ti venga un iper fiatone) allora potresti tranquillamente scaldarti con essa, eseguendo magari 40 secondi di lavoro e 20 di riposo per 6-8 volte.
Lo swing lo eseguirei, anche se solo con 8 chili, dopo un buon riscaldamento e non come riscaldamento.
Insieme al salto con la corda come riscaldamento potresti aggiungere esercizi blandi a corpo libero e stretching dinamico o balistico.
Quando poi saprai (e magari sei già capace) saltare la corda per più minuti senza problemi allora potrai passare ai salti a braccia incrociate ed ai doppi salti.
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Strength_coach
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Re: Warm up

Messaggioda Strength_coach 23/06/2017, 15:22

Ciao a tutti!!

Reload di una bella discussione di un pò di tempo fa.... viewtopic.php?f=30&t=111&p=396&hilit=riscaldamento#p396
Digri
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Re: Warm up

Messaggioda Digri 24/06/2017, 10:18

Ciao,
dipende da alcuni fattori.
Il salto con la corda non per tutti è un esercizio semplice, dato che a livello tecnico è più complesso di una semplice corsetta blanda, di andare in bici o di saltellare.
Dunque se l'individuo è già abbastanza allenato con la corda e riesce a saltarla in modo corretto e fluido allora potrà utilizzarla anche per riscaldarsi.
Nel caso invece il salto con la corda sia ancora un esercizio difficile o faticoso sarebbe meglio utilizzarlo come vero e proprio esercizio allenante, sia da un punto di vista tecnico e coordinativo sia da un punto di vista di condizionamento fisico generale.
Lo stesso discorso vale ancor di più per lo swing, che credo tu intenda con kettlebell. E' un esercizio che può essere molto utile ma se fatto male può essere anche molto pericoloso, soprattutto per la zona lombare del rachide.
Se pensi di saper saltare la corda abbastanza bene (almeno per 2 o 3 minuti di fila a buona velocità senza che ti venga un iper fiatone) allora potresti tranquillamente scaldarti con essa, eseguendo magari 40 secondi di lavoro e 20 di riposo per 6-8 volte.
Lo swing lo eseguirei, anche se solo con 8 chili, dopo un buon riscaldamento e non come riscaldamento.
Insieme al salto con la corda come riscaldamento potresti aggiungere esercizi blandi a corpo libero e stretching dinamico o balistico.
Quando poi saprai (e magari sei già capace) saltare la corda per più minuti senza problemi allora potrai passare ai salti a braccia incrociate ed ai doppi salti.
Lo swing è un esercizio con la corda che consiste in movimenti circolari veloci delle braccia volti a scaldare le spalle, è spiegato molto bene in un video di Umberto miletto di parecchi anni fa. Poi se esistano altri esercizi con questo nome non lo so ma quello a cui mi riferivo era questo.
Per quanto riguarda i tipi di salto li padroneggio tutti abbastanza bene a parte il double under (in realtà non l'ho mai provato). La metodica che hai descritto è simila a quello che faccio, salto 30" e ne faccio 30" solo che nella pausa eseguo lo swing. 40" di salto e 20" di pausa credo mi risulterebbe troppo impegnativo, infatti la mia domanda era proprio volta a capire se questa impostazione è utile come riscaldamento generale.
iSiO
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Re: Warm up

Messaggioda iSiO 24/06/2017, 10:46

Ah, scusa l'ignoranza. Intendi per caso questo?:
https://www.google.it/search?q=swing+co ... bW1bLSBPM:

Comunque il tuo metodo penso vada bene, basta che non affatichi troppo le spalle e che ti scaldi in modo completo, giocando su tutte le articolazioni e i muscoli che andrai ad allenare, lavorando con dello stretching dinamico successivamente al riscaldamento con corda.
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Digri
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Re: Warm up

Messaggioda Digri 26/06/2017, 11:02

Ah, scusa l'ignoranza. Intendi per caso questo?:
https://www.google.it/search?q=swing+co ... bW1bLSBPM:

Comunque il tuo metodo penso vada bene, basta che non affatichi troppo le spalle e che ti scaldi in modo completo, giocando su tutte le articolazioni e i muscoli che andrai ad allenare, lavorando con dello stretching dinamico successivamente al riscaldamento con corda.
No non è neanche questo, ma a quanto pare solo io la conosco o meglio solo Miletto :D
Ne parla in questo video comunque https://youtu.be/ReNmpm3Dc6w?t=3m56s
Digri
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Re: Warm up

Messaggioda Digri 26/06/2017, 11:05

Ciao a tutti!!

Reload di una bella discussione di un pò di tempo fa.... viewtopic.php?f=30&t=111&p=396&hilit=riscaldamento#p396
Discussione interessante!!

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