• Project Strength
  • Project Nutrition

Utilizzare il Foam Roller

Tecniche per ottimizzare la Performance, il Recupero, la Mobilità articolare, Prevenire gli infortuni
iSiO
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/11/2016, 16:08

Utilizzare il Foam Roller

Messaggioda iSiO 27/12/2016, 17:28

Salve,
ho appena acquistato un rullo in schiuma rigido e dentato su Internet e mi arriverà nei prossimi giorni.
Sto studiando lo yoga e l'ho acquistato perché credo sia un ottimo strumento da associare a questa disciplina.
Lo utilizzerei principalmente come mezzo per riscaldarmi prima delle sessioni di allenamento favorendo la circolazione sanguigna e "elasticizzando" il muscolo tramite appunto i massaggi.
Ho letto che è bene utilizzare il rullo applicando il nostro muscolo target su di esso, rullando in direzione delle fibre in modo lento, evitando di far passare il rullo anche sulle articolazioni (prima facciamo il polpaccio, poi gli hamstring, per intenderci).
Tuttavia, sapreste consigliarmi per quanto cicli avanti-indietro piuttosto che per quanto tempo applicare la pressione su un determinato settore muscolare? E' vero che l'utilizzo del rullo può anche favorire il recupero muscolare?
grazie
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Avatar utente
Claudio Zanella
Messaggi: 507
Iscritto il: 05/10/2016, 9:42

Re: Utilizzare il Foam Roller

Messaggioda Claudio Zanella 28/12/2016, 6:18

Ciao, non sembra aumentare il recupero. Può migliorare la mobilità a breve termine, grazie a fenomeni riflessi e meccanici. Ti consiglio di iniziare con 2-4 minuti per gruppo muscolare, limitandoti ai principali muscoli che allenerai nel primo esercizio o a quelli che ti sembrano limitanti (non puoi foamrollarti dalla testa ai piedi)
La pressione è variabile e all'inizio non può che essere moderata (visto che non sei adattato), così come il discomfort deve essere lieve /moderato (non deve essere una tortura)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Medico Chirurgo
Specializzazione Medicina Fisica Riabilitativa
Scuola di Medicina Manuale secondo Maigne
Powerlifter
iSiO
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/11/2016, 16:08

Re: Utilizzare il Foam Roller

Messaggioda iSiO 28/12/2016, 9:16

Ciao, non sembra aumentare il recupero. Può migliorare la mobilità a breve termine, grazie a fenomeni riflessi e meccanici. Ti consiglio di iniziare con 2-4 minuti per gruppo muscolare, limitandoti ai principali muscoli che allenerai nel primo esercizio o a quelli che ti sembrano limitanti (non puoi foamrollarti dalla testa ai piedi)
La pressione è variabile e all'inizio non può che essere moderata (visto che non sei adattato), così come il discomfort deve essere lieve /moderato (non deve essere una tortura)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Grazie per l'attenzione.
Dunque io che per esempio sono carente di flessibilità della catena cinetica posteriore ed in particolare degli hamstring, potrei utilizzare il foam sia durante il riscaldamento per gli stacchi da terra sia prima di una sessione di stretching?
Studente di Scienze Motorie Preventive ed Adattate
Avatar utente
Strength_coach
Messaggi: 278
Iscritto il: 09/11/2016, 13:52

Re: Utilizzare il Foam Roller

Messaggioda Strength_coach 28/12/2016, 10:18

Concordo ovviamente con quanto detto da Claudio!!!

Se posso consigliarti una routine interessante di mobilità pre WO che ho adoperato e adopero volentieri con il foam si chiama Agil8 l'aveva consigliata Wendler anni fa in uno dei suoi articoli de 5/3/1 ti metto il link

https://youtu.be/3B-3Khbht5s

Mi era piaciuta, testata e funziona!
Avatar utente
SeNsHi
Messaggi: 678
Iscritto il: 12/10/2016, 14:09

Re: Utilizzare il Foam Roller

Messaggioda SeNsHi 31/12/2016, 16:55

personalmente non utilizzerei il foam roller come riscaldamento preworkout, se non in maniere lieve. Lo utilizzerei più che altro a fine workout o nei giorni di recupero per sciogliere contratture e aumentare mobilità generale. Per la mia rigida catena posteriore è un toccasana
Gillead
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/03/2017, 9:15

Re: Utilizzare il Foam Roller

Messaggioda Gillead 21/03/2017, 9:22

Ho sempre prendere la crema al mentolo per aiutare con sedute di allenamento. Ma attenzione! L'odore è piuttosto difficile da affrontare. Inoltre, alcuni accessori per spa può aiutare a mantenere in buona salute la circolazione (abbastanza simile a schiuma, ma il massaggio più veloce)

Torna a “Warm-up, Mobility, Recovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite