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Stretching e DOMS

Tecniche per ottimizzare la Performance, il Recupero, la Mobilità articolare, Prevenire gli infortuni
evolutionpk
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Stretching e DOMS

Messaggioda evolutionpk 16/11/2016, 18:16

Ciao a tutti,
E' consigliato fare stretching durante i giorni di doms?
Un ulteriore stress di questo tipo durante la fase di "guarigione" del muscolo dai microtraumi causati da un allentamento eccentrico o intensivo potrebbe ritardare la "guarigione" o addirittura portare a traumi di entità maggiore?
Samuele Di Nicola
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Re: Stretching e DOMS

Messaggioda Samuele Di Nicola 16/11/2016, 18:20

Non cambia quasi nulla, però potrebbe darti una sensazione di sollievo. Io starei fermo, perché non vedo il motivo di farlo visto che non migliora in alcun modo se non per "sensazione".
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evolutionpk
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Re: Stretching e DOMS

Messaggioda evolutionpk 16/11/2016, 18:31

Non cambia quasi nulla, però potrebbe darti una sensazione di sollievo. Io starei fermo, perché non vedo il motivo di farlo visto che non migliora in alcun modo se non per "sensazione".
ciao Samuele,
grazie della rapida risposta, ma non ho capito cosa intendi dicendo che "..non migliora in alcun modo.." , cosa non migliora?
Samuele Di Nicola
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Re: Stretching e DOMS

Messaggioda Samuele Di Nicola 16/11/2016, 22:23

Il recupero muscolare. Intendevo che fare stretching non ha alcun effetto benefico concreto sui DOMS.
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Re: Stretching e DOMS

Messaggioda evolutionpk 16/11/2016, 23:22

ok, ma io intendevo fare stretching con lo scopo di aumentare e mantenere la flessibilità e mobilità articolare, e non per recuperare più velocemente.
Riformulo la domanda, è meglio aspettare che i doms passino per fare sessioni di stretching? in modo da non danneggiare ulteriormente le fibre muscolari..
Samuele Di Nicola
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Re: Stretching e DOMS

Messaggioda Samuele Di Nicola 17/11/2016, 0:51

Se non ricordo male lo stretching non influisce nemmeno negativamente, per cui ti direi di farlo tranquillamente.
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Strength_coach
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Re: Stretching e DOMS

Messaggioda Strength_coach 17/11/2016, 12:28

Vi allego un post di Claudio specifico:

Lo stretching pre o post workout non modifica significativamente i DOMS, così come non sono efficaci i massaggi o il foam rolling (che oltretutto sono molto dolorosi se hai i DOMS).
Docce a contrasto, bagni freddi, bagni caldi e altre tecniche fisiche di pre-hab hanno un'efficacia temporanea e molto modesta.

purtroppo ad oggi, l'unica pratica REALMENTE efficace nel prevenire i dolori a insorgenza ritardata è l'allenamento stesso, che preveda una contrazione anche di tipo eccentrico, grazie ad un fenomeno che prende il nome di "repeated bout effect", in poche parole il corpo si adatta al carico, desensibilizzando i recettori per il dolore, un pò come quando ci si adatta ad un qualunque stimolo doloroso (pensa alla desensibilizzazione alla capsaicina del peperoncino).
L'adattamento al carico richiede che lo stimolo sia somministrato in modo abbastanza ravvicinato anche se una certa desensibilizzazione permane per circa 2 settimane dopo l'applicazione dello stesso, comunque è esperienza comune che chi si allena in multifrequenza sperimenti DOMS minori o non accusi alcuna dolenzia post-esercizio
e vi rimando al medesimo argomento trattato pochi giorni fa qui... infortuni-e-malanni-f10/rimedio-contro-i-doms-t179.html

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