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Squat mobility: overhead to back squat

Tecniche per ottimizzare la Performance, il Recupero, la Mobilità articolare, Prevenire gli infortuni
Kestrel
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Squat mobility: overhead to back squat

Messaggioda Kestrel 05/12/2016, 12:25

Salve a tutti, quello che sto per dire potrebbe essere un'eresia, a fronte di migliorare la mia propriocezione durante lo squat mi sono ritrovato qualche giorno fa a provare una transizione da overhead squat a back squat.
Il tutto senza carichi, semplicemente con un bastone,questo mi permetteva di stare fermo in back squat mantenendo una postura molto più corretta.
In cambio sentivo non poca tensione sui muscoli centrali della schiena.
Potrebbe essere un buon metodo per migliora la mobilità? In aggiunta a tutti gli altri ovviamente.
Di base scendevo in overhead e poi abbassavo il bastone sulla schiena in low bar e rendevo la presa più stretta.

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SeNsHi
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Re: Squat mobility: overhead to back squat

Messaggioda SeNsHi 05/12/2016, 13:51

certo, perché no! tutte le varianti dello squat se ben fatte possono avere un buon transfer sul movimento principale: air squat, front squat, overhead squat, persino esercizi meno convenzionali come zercher squat, sissy squat e hip belt squat possono avere riscontri positivi. Si tratta di varianti dello stesso movimento dove andiamo a competere ogni volta con una "difficoltà" diversa (nel front devo curare la verticalità, nell'oh scapole e tenuta, nello zercher stabilità del tronco...): Immagina che il back squat sia un puzzle e le varianti i vari pezzi che lo compongono
Kestrel
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Re: Squat mobility: overhead to back squat

Messaggioda Kestrel 05/12/2016, 16:38

Ottimo grazie mille!

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Strength_coach
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Re: Squat mobility: overhead to back squat

Messaggioda Strength_coach 05/12/2016, 16:38

Ciao Kestrel,

L'OHS è un ottimo esercizio per allenare la stabilità e mobilità generale. Ti consiglio di passare poi dal bastone al bilanciere per sperimentare se effettivamente il tuo incastro è valido e mettere davvero in tensione gli adduttori delle scapole! Cambia molto maneggiare un bastone da un bilanciere da 20kg!

Per Dark, a livello di forza generale credo che il back squat sia quello che ha transfer su tutti gli altri e non viceversa, se intendi invece a livello di miglioramento motorio generale condivido :)
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Gioele Rosellini
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Re: Squat mobility: overhead to back squat

Messaggioda Gioele Rosellini 08/12/2016, 10:26

L'Overhead Squat è mooolto buono per imparare lo squat in generale, specialmente il back squat.

Personalmente la progressione didattica che mi sono ritrovato a costruire è questa:

4 x 6r bacchetta, fermo 1'' in buca

6 x 4r bastone 1/5Kg, fermo 1/2'' in buca , poi aumentare i fermi fino a 5'' per capire lo spostamento del baricentro. Ma qui è fondamentale capire l'incastro delle scapole per non affaticarsi troppo.

7 x 3r con bilancere olimpico , fermo 1''

Poi di solito faccio dei circuiti di warm up pre squat con OHS, Goblet, isometrie a vari angoli, e poi si inizia.
Strength & Conditioning Coach
National Beach Volley Teams
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